PDA

View Full Version : Huawei P40 Lite best buy in tutto. E con FreeBuds 3 ancora più irresistibile. La recensione

Redazione di Hardware Upg
12-03-2020, 15:01
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/5651/huawei-p40-lite-best-buy-in-tutto-e-con-freebuds-3-ancora-piu-irresistibile-la-recensione_index.html

Abbiamo provato per diversi giorni il nuovo entry-level della Serie P di Huawei, la più attesa in queste settimane. Huawei P40 lite è uno smartphone da 299€ che promette di portare alcune delle caratteristiche della fascia alta a un prezzo ben più abbordabile. Lo abbiamo messo sotto torchio per benino, ed ecco l'esito delle prove nella nostra recensione completa.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

acerbo
12-03-2020, 15:58
Da recensione :

"Quello che manca, purtroppo, lo sappiamo tutti: Huawei P40 lite viene venduto con HMS (Huawei Mobile Services) e non ha alcun servizio Google Play. Non possiamo dire che non sia un problema, tuttavia come abbiamo già detto in precedenza non è niente di insormontabile. Basta riparametrare le abitudini di utilizzo ed è possibile dimenticarsi del tutto di Google e dei suoi servizi senza essere in alcun modo limitato"

Domanda, senza i servizi core di google installati é possibile installare e utilizzare :

1) gmail (eventualmente con un client di posta diverso dall'app google)
2) maps e waze
3) google search
4) Google home ( gestione chromecast )

Considerando che il playstore puo' essere bypassato scaricando direttamente i .apk quali sono concretamente gli altri limiti del caso? Le applicazioni acquistate sul playstore come possono essere reinstallate?

Per quanto riguarda la promozione verificate bene perché le cuffiette dovrebbero essere le freebuds lite e non le freebuds 3, c'é una bella differenza.

tibbs71
12-03-2020, 16:37
mentre i 128GB di storage sembrano - al netto delle esigenze dell'utente odierno - un'eternità

Eh? :confused:

gimenez75
12-03-2020, 16:38
Aggiungo alla domanda di acerbo, per sapere se funzionano:

-family link
-drive
-Google Authenticator

megthebest
12-03-2020, 17:56
piccolo refuso all'inizio quando vengono dte le specifiche tecniche
"Il processore è stampato a 12-nm" la cpu Kirin 810 è a 7-nm
Detto questo, viste anche le difficoltà in Europa/Usa credo che Huawei abbia abbassato i margini, proprio per riuscire a vendere pur senza i servizi Google che diciamo, per i meno smaliziat, sono ormai indispensabili

zephyr83
12-03-2020, 17:59
ma "HW" in "hwupgrade" sta "Huawei" vero? :doh: come si è ridotto sto sito :stordita:

Cappej
12-03-2020, 18:07
Il sospetto di una mezza merketta, Imho, e venuto anche a me...
Al tempo stesso temo che Huawei abbia dovuto alzare l'asticella dei sui terminali per invogliare l'utente ad ingoiare l'amara pillola dell'assenza dei Google Services...
"Riparametrare" una bella cippa! Se ho in casa un "ecosistema" Google... Col fischio che accedo ai devi e connessi!
E non solo, saranno tante le app che usano i goggle Services, questo significa che avrò problemi ad utilizzarle...
Al momento, i tempi, sono troppo acerbi per un passaggio del genere...
Puoi darmi 128gb e 4 super fotocamere a 300 euro...a senza GMS è come avere, oggi, un windows phone, un blackberry BBos10... Praticamente un bellissimo ferma porta..
Imho

CARVASIN
12-03-2020, 18:15
Domanda da ignorante... Ma mancando il playstore posso comunque installare qualsiasi app esistente per Android? Basta che "rimedio" il file .apk?

A me dei google service frega nulla perché uso il cell per svago, waze, WA, banca online (Fineco), app utenze domestiche e poco altro.

Visto che dovrei cambiare il cellulare ci sto facendo un pensierino...

unnilennium
12-03-2020, 18:21
senza i servizi google non hai google pay, ma potresti avere problemi pure con le app come netflixe simili, e magari a qualcuno servono... lato hw non sembra male, certo il prezzo non mi garba, sapendo che la concorrenza xiaomi magari perde qualcosa lato foto, ma ha già tutto... non vedo alcun motivo di acquistarlo al lancio, magari se scendesse sotto ai 250 allora forse si... sempre partendo dal presupposto che siano installabili i servizi google, altrimenti non vedo alcun senso a prenderlo.. ci sono oppo realme xiaomi che si battagliano la stessa fascia, se voglio fare il modding deve essere una cosa volontaria, non una costrizione per poter usare il cellulare.

zephyr83
12-03-2020, 20:06
Il sospetto di una mezza merketta, Imho, e venuto anche a me...
Al tempo stesso temo che Huawei abbia dovuto alzare l'asticella dei sui terminali per invogliare l'utente ad ingoiare l'amara pillola dell'assenza dei Google Services...
"Riparametrare" una bella cippa! Se ho in casa un "ecosistema" Google... Col fischio che accedo ai devi e connessi!
E non solo, saranno tante le app che usano i goggle Services, questo significa che avrò problemi ad utilizzarle...
Al momento, i tempi, sono troppo acerbi per un passaggio del genere...
Puoi darmi 128gb e 4 super fotocamere a 300 euro...a senza GMS è come avere, oggi, un windows phone, un blackberry BBos10... Praticamente un bellissimo ferma porta..
Imho
altro che qualche sospetto, ormai è da molti mesi (se non di più) che fanno markette ai prodotti huawei belle palesi anziché recensioni!

megthebest
12-03-2020, 21:48
Aggiungo anche che non c'è traccia del comparto audio, ne della ricezione e aggregazione bande 4G+.
Non si sa se il dialer consente di registrare le chiamate, se c'è la radio FM, se la ricezione satellitare ha tutti i satelliti compresi Galileo e Beidu.
La fotocamera ad esempio registra 4K? fino a che framerate? ha le certificazioni Widevine L1 per streaming video FullHD con Netflix/Prime video?

partire con:
"Abbiamo provato per diversi giorni" e non menzionare queste cose sopra in una recensione scritta, mi sembra abbastanza grave..

manga81
12-03-2020, 23:53
Aggiungo anche che non c'è traccia del comparto audio, ne della ricezione e aggregazione bande 4G+.
Non si sa se il dialer consente di registrare le chiamate, se c'è la radio FM, se la ricezione satellitare ha tutti i satelliti compresi Galileo e Beidu.
La fotocamera ad esempio registra 4K? fino a che framerate? ha le certificazioni Widevine L1 per streaming video FullHD con Netflix/Prime video?

partire con:
"Abbiamo provato per diversi giorni" e non menzionare queste cose sopra in una recensione scritta, mi sembra abbastanza grave..

Cose che interessano a molti

unnilennium
13-03-2020, 08:20
Dalle immagini si capisce che non han messo manco la sum dentro, quindi difficile giudicare l'audio o le bande, praticamente non lo hanno mai usato per telefonare.... Ridicoli

Giuss
13-03-2020, 08:35
Semplicemente non è una recensione, è solo pubblicità

DjLode
13-03-2020, 08:55
Lo stanno incensando su tutti i siti, dicendo addirittura che senza Google Play Service va meglio e consuma meno batteria...

megthebest
13-03-2020, 09:14
Dalle immagini si capisce che non han messo manco la sum dentro, quindi difficile giudicare l'audio o le bande, praticamente non lo hanno mai usato per telefonare.... Ridicoli

anche perchè ormai, pensano che telefonare non è più di moda, il wifi basta per tutto:D

acerbo
13-03-2020, 09:43
Lo stanno incensando su tutti i siti, dicendo addirittura che senza Google Play Service va meglio e consuma meno batteria...

evidentemente huawei per fronteggiare il problema del blocco ha messo in campo ancora piu' risorse nel marketing, cosa che farebbe chiunque si trovasse a dover vendere un prodotto zoppo rispetto ai precedenti modelli.
Recensioni complete sul problema del SW non ne ho trovate, soprattutto per quanto riguarda l'utilizzo delle principali app di google senza avere i GMS, tipo youtube, play music, google home, maps e gmail.
Quasi quasi lo prendo appena esce su amazon cosi' per almeno 3 settimane posso testarlo prima di rimandarlo indietro.

DjLode
13-03-2020, 13:48
evidentemente huawei per fronteggiare il problema del blocco ha messo in campo ancora piu' risorse nel marketing, cosa che farebbe chiunque si trovasse a dover vendere un prodotto zoppo rispetto ai precedenti modelli.
Recensioni complete sul problema del SW non ne ho trovate, soprattutto per quanto riguarda l'utilizzo delle principali app di google senza avere i GMS, tipo youtube, play music, google home, maps e gmail.
Quasi quasi lo prendo appena esce su amazon cosi' per almeno 3 settimane posso testarlo prima di rimandarlo indietro.

Ho letto solo il testo e non ho visto il video, nelle conclusioni viene detto che alcuni servizi Google funzionano tramite app, altri tramite browser. Ne parla Galeazzi e magari nella review video è specificato cosa. Se vuoi provare a vederla... sono quasi 20 minuti però.

acerbo
13-03-2020, 14:42
Ho letto solo il testo e non ho visto il video, nelle conclusioni viene detto che alcuni servizi Google funzionano tramite app, altri tramite browser. Ne parla Galeazzi e magari nella review video è specificato cosa. Se vuoi provare a vederla... sono quasi 20 minuti però.

leggendo qua e la pare che la sincronizzazione degli account non funziona e neanche l'autenticazione in-app, si possono installare e usare alcune app come maps e gmail ma effettivamente é una bella rogna.
La stragrande maggioranza delle app android pubblicate sul playstore fa uso delle api GMS e teoricamente gli sviluppatori potrebbero anche deployare versione specifiche delle loro app ufficiali per farle funzionare coi servizi huawei, cosa comunque non automatica ne tanto meno immediata.
Il problema resteranno le app di google che certo non saranno mai modificate e rilasciate per essere usate con i HSM.
Peccato perché cosi' si ammazza un grosso competitor, saranno contenti samsung e xiaomi immagino.

Anderaz
13-03-2020, 16:13
Non vorrei che fraintendeste il tono della mia domanda: non vi è mai capitato di usare un telefono senza Google Services? In effetti il modding non è più tanto in voga.

Sul mio nubia Z7 Max avevo la Lineage, senza PlayStore, e parecchie app non partivano non avendo appunto accesso ai Google Services. Era possibile installare parzialmente i servizi Google per ottenere diverse funzionalità.

Ho letto che sul Mate è possibile installare le Open Gapps ed ottenere quasi tutti i servizi classici, dateci un'occhiata, secondo me dipende da quanto vi affidate all'ecosistema di Google.

acerbo
13-03-2020, 17:14
Non vorrei che fraintendeste il tono della mia domanda: non vi è mai capitato di usare un telefono senza Google Services? In effetti il modding non è più tanto in voga.

Sul mio nubia Z7 Max avevo la Lineage, senza PlayStore, e parecchie app non partivano non avendo appunto accesso ai Google Services. Era possibile installare parzialmente i servizi Google per ottenere diverse funzionalità.

Ho letto che sul Mate è possibile installare le Open Gapps ed ottenere quasi tutti i servizi classici, dateci un'occhiata, secondo me dipende da quanto vi affidate all'ecosistema di Google.

piu' che altro mi chiedo come funzionano le varie app di google per iphone, immagino che incapsulano le api GMS al loro interno visto che non possono appoggiarsi sul framework google android o sono forse integrate in ios?

amd-novello
13-03-2020, 22:31
io ho il p10 lite con cui mi trovo molto bene. questo mi fa gola ma è una mancanza troppo grave per me.

col prossimo cell abbandonerei il marchio. o andrei sul 30

mihos
14-03-2020, 10:42
Il cellulare sembra interessante (per il prezzo a cui viene proposto), non riesco però ad accettare i soli due anni di supporto. Superati i due anni, Huawei non fornisce neanche le patch di sicurezza.

Ad eccezione degli android one (che si contano sulle dita di una mano) ed i pixel, ci sono cellulari (android) con un supporto decente?

Maury
14-03-2020, 11:06
Senza Google addio Huawei, e mi dispiace, ne ho uno...

Altair[ITA]
15-03-2020, 13:13
Mi stupisce che tanta gente competente di informatica faccia affidamento sulle applicazioni di Google. D'accordo che sono pratiche, ma immagino sappiate come Google usa i vostri dati e quanto vi renda dipendenti.

State andando nella direzione descritta da questo amministratore delegato di Google:

Il pericolo maggiore sta nel fatto che Google può in una certa misura controllare la società e nella aggressività con cui fidelizza i clienti.

Questa mia presentazione è datata ma rende ancora l'idea
http://linuxvar.it/sites/default/files/enos-google_dont_be_evil.pdf

da come parli, sembra quasi che SOLO google si impossessi dei nostri dati.

@hwupgrade: complimenti per la marchetta. almeno metteteci "sponsorizzata".

TheDarkAngel
15-03-2020, 14:23
Il cellulare sembra interessante (per il prezzo a cui viene proposto), non riesco però ad accettare i soli due anni di supporto. Superati i due anni, Huawei non fornisce neanche le patch di sicurezza.

Ad eccezione degli android one (che si contano sulle dita di una mano) ed i pixel, ci sono cellulari (android) con un supporto decente?

oneplus
xiaomi anche se non per la versione android sottostante ma solo per la miui

Tedturb0
15-03-2020, 16:16
Al momento l'ultimo baluardo resta sony, con una limitata alternativa alle applicazioni google, come sony mail, che e' ottimo.
Peccato che i loro nuovi design facciano cagare.
Nel dubbio mi sono appena accaparrato uno degli ultimi xperia x performance a 200€.. :asd:

mrk-cj94
15-03-2020, 17:37

ma questo è oggettivamente vero.
Perdi una mare di funzioni ma l'altro lato della medaglia è un netto vantaggio in memoria e prestazioni (le app di google superano il mezzo giga di memoria solo ad aprirle la prima volta e ad usarle una tantum.. occupano inoltre una marea di RAM ecc)

chiaro che se usi il telefono per molte di quelle feature, non sei il target del telefono...

zephyr83
15-03-2020, 18:45
Perdi una mare di funzioni ma l'altro lato della medaglia è un netto vantaggio in memoria e prestazioni (le app di google superano il mezzo giga di memoria solo ad aprirle la prima volta e ad usarle una tantum.. occupano inoltre una marea di RAM ecc)

chiaro che se usi il telefono per molte di quelle feature, non sei il target del telefono...

anche se disattivi la connessione l'autonomia aumenta mostruosamente....

DjLode
16-03-2020, 09:26

Certo, ma dovrai usare altre app al loro posto. Non penso che tutte siano vitali, ma sono ben integrate e quindi bisognerebbe cercare e scegliere bene le alternative.

amd-novello
16-03-2020, 09:31
per me sarebbe tragica la migrazione. su app gallery c'è poco e niente. uso l'app del conto arancio e quella di hype per pagare tramite google pay.

mrk-cj94
28-03-2020, 01:24
anche se disattivi la connessione l'autonomia aumenta mostruosamente....

ma senza connessione no combini nulla
senza play services ecc puoi avere alternative

zephyr83
28-03-2020, 16:13
ma senza connessione no combini nulla
senza play services ecc puoi avere alternative
ma ci fai comunque meno cose, per questo la batteria dura di più! sentivo sti discorsi pure al tempo di windows phone che la batteria a parità di hardware durava di più....poi quando hanno iniziato a implementare un po' di funzioni le cose sono cambiate :sofico: