PDA

View Full Version : Motherboard: massima temperatura?

guidotty2002
12-03-2020, 14:29
Salve ragazzi.
Sto pasticciando con delle vecchie mobo.
Voglio provare a rifondere le saldature di una scheda video con la pistola termica (reflow) ma non sono ancora abbastanza in gamba.
La mobo di un laptop sopporta massimo circa 100°C ma il punto di fusione dello stagno è 231 circa.
Non ne ho più voglia di sostituire mobo nei laptop per passare il tempo.
Vorrei adesso provare a riparare le mobo e il guasto della scheda video è uno dei difetti più comuni.
Voi cosa mi dite a questo riguardo?
Grazie mille e cordiali saluti.

Hitto
12-03-2020, 16:38
Se devi sperimentare, compra del flussante (non oltre 10€) spalmalo attorno alla scheda video, copri con nastro argentato gli SMD circostanti alla stessa.. e buon divertimento. :)

Lo stagno fonde a quella temperatura ma parlando di aria calda la situazione è un pò differente.

Non insistere troppo e non aspettarti risultati duraturi usando la pistola termica, in realtà ci vorrebbe qualcosa di migliore. Ma pasticcia pure, è così che si impara!

guidotty2002
12-03-2020, 17:55
Se devi sperimentare, compra del flussante (non oltre 10€) spalmalo attorno alla scheda video, copri con nastro argentato gli SMD circostanti alla stessa.. e buon divertimento. :)

Lo stagno fonde a quella temperatura ma parlando di aria calda la situazione è un pò differente.

Non insistere troppo e non aspettarti risultati duraturi usando la pistola termica, in realtà ci vorrebbe qualcosa di migliore. Ma pasticcia pure, è così che si impara!

Ciao. E grazie.
Spiegati meglio. Il flussante ce l'ho, come devo usarlo? Devo spalmarlo su tutta la scheda tranne la scheda video?
Il mio problema è che i pasticcioni come me consigliano di usare la pistola termica a 300°C per un pochino e basta. Altri hanno messo la scheda in un forno elettrico a 400°C per 13 minuti. A tutti loro ha funzionato.
Col forno ho provato anch'io, ma il mio forno arriva a max 290°C e non ho bruciato la scheda ma comunque la scheda video non funzionava lo stesso.
Lo so che la riparazione non è duratura, ma vorrei provarci lo stesso, per divertimento, è un piacere quando si vede il video funzionare.
Cerca di aiutami ancora un po' se puoi.
Grazie e saluti