PDA

View Full Version : Norvegia: entro il 2040 tutti i voli interni in elettrico

Redazione di Hardware Upg
12-03-2020, 09:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/norvegia-entro-il-2040-tutti-i-voli-interni-in-elettrico_87653.html

L'aviazione norvegese sta pensando di utilizzare velivoli elettrici per tutti i voli interni al Paese: ridurrą le emissioni di gas serra dell'80% rispetto ad ora

Click sul link per visualizzare la notizia.

raxas
12-03-2020, 09:30
Uhm...
Idealizzazione parossistica da elettrificazione ubbiquitaria...
No...? Dico... Come faranno a srotolare i cavi in volo con la centrale elettrica da rifornimento a terra?
E al traffico di quei cavi volanti... Chi ci pensa?

calabar
12-03-2020, 09:30
Se poi vengono colpiti da un fulmine con potenza di 1,2 gigowatt mentre sono in volo riescono persino ad arrivare in anticipo rispetto alla partenza!

Scherzi a parte, pensavo che fossimo ancora molto indietro sulla sulla mobilitą elettrica aerea, l'obiettivo mi sembra un po' irrealistico, anche perchč dubito che piccoli aerei da 10 posti siano in grado di soddisfare le esigenze di mobilitą interna.

raxas
12-03-2020, 09:45
Se poi vengono colpiti da un fulmine con potenza di 1,2 gigowatt mentre sono in volo riescono persino ad arrivare in anticipo rispetto alla partenza!...
Bč allora facendo un discorso einsteniano-like, sarebbe come se non fossero mai partiti sul piano reale e quindi il problema non si pone: evitare le elettrificate partenze ab initio...

Ragerino
12-03-2020, 10:17
Ahahaha, si certo.
Sono di quelle minch1ate che si sparano una tantum per dire 'le cose che ci saranno nel futuro'.
Sbaglio o avremmo dovuto avere androidi replicanti e colonie in altri sistemi solari nel 2020? Auto volanti ne abbiamo?

Ginopilot
12-03-2020, 10:31
Accidenti, hanno fregato musk sul tempo, mo dovra' inventarsi qualche altra c@gata.

386DX40
12-03-2020, 10:40
Ogni volta che sento certe scadenze tipo "2040", "2050" etc.. rimango perplesso.. il mondo cambia ogni anno e non si sa l'anno prossimo o quello dopo quale sara' la priorita'...

An.tani
12-03-2020, 15:16
io vedo un grosso problema: i costi.

Gli aerei sono oggetti costosi e doverli tenere ore fermi in carica vuol dire dover acquistare pił aerei per trasportare il medesimo numero di persone; sicuri sia fattibile in un campo competitivo come quello dell'aviazione civile ?

Non ha pił senso concentrarsi su bio carburanti ?

Tozzo72
16-03-2020, 13:54
Scherzi a parte, pensavo che fossimo ancora molto indietro sulla sulla mobilitą elettrica aerea, l'obiettivo mi sembra un po' irrealistico, anche perchč dubito che piccoli aerei da 10 posti siano in grado di soddisfare le esigenze di mobilitą interna.
La Norvegia ha 5 milioni di abitanti e, vista la conformazione del territorio, laghi e fiordi, non credo che i voli interni utilizzino grossi aerei. Presumo che un aereo da 50 passeggeri sia pił che sufficiente e, date le dimensioni non ha bisogno di motori super potenti. In 20 anni mi sembra sia pił che possibile arrivare all'obiettivo. Poi magari in questi 20 anni salta fuori qualcosa di ancora pił economico ed ecologico.