PDA

View Full Version : TIM down in quasi tutta Italia. Ecco la mappa delle segnalazioni dei malfunzionamenti [AGGIORNAMENTO]

Redazione di Hardware Upg
11-03-2020, 09:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/tim-down-in-quasi-tutta-italia-ecco-la-mappa-delle-segnalazioni-dei-malfunzionamenti-aggiornamento_87678.html

Problematiche si stanno rilevando un po' in tutta la penisola italiana sulla rete internet di TIM. Disservizi come l'impossibilità di navigare su internet. La motivazione non sembra ancora essere stata chiarita.

Click sul link per visualizzare la notizia.

nickmot
11-03-2020, 10:03
Non puoi avere la linea fissa TIM down, se TIM non ti offre alcuna linea!

:D :D :D

VITRIOL
11-03-2020, 10:08
A me il sito di Netflix risulta irraggiungibile. Non è un problema di DNS perché non uso quelli TIM

Saturn
11-03-2020, 10:10
A me funziona tutto, adsl, fibra e 4G, ringraziando Manitù ! ;)

Ed ogni modo non sarebbe un problema...di backup ho Ho Mobile e Iliad.

futu|2e
11-03-2020, 10:18
Proprio quando c'è esigenza di banda per smart working, l'azienda peggiore
dell'universo conosciuto.

nickmot
11-03-2020, 10:19

Probabilmente è collassata tutto proprio per la richiesta di banda aumetata causa smart working.

Darkon
11-03-2020, 10:20
È molto strano perché ad esempio a me (centro Italia) funziona tutto regolarmente alla solita velocità di sempre.

Ho fatto speed test, navigato su vari siti, anche netflix che un utente sopra diceva irraggiungibile e mi funziona tutto.

pabloski
11-03-2020, 10:21
Wow ho la fortuna di stare in Campania e avere la connessione, anche se alcuni siti risultano irraggiungibili.

Comunque, visto il momento, un down del genere è una vergogna colossale. Del resto l'uso massiccio delle teleconferenze ha mostrato (1) l'inadeguatezza totale della rete TIM, (2) l'ha messa in ginocchio ( cosa che riusciva a fare benissimo già di suo ).

Quindi, non sarebbe il caso (1) di spaccare il **** di TIM, (2) impiccare i politici, i faccendieri e i cosiddetti imprenditori ( bancarottieri in realtà ) che hanno distrutto la nostra industria elettronica e delle telecomunicazioni?

Saturn
11-03-2020, 10:21

É un problema momentaneo, è successo una volta anche a tutti gli altri operatori e accadrà ancora. Tim, Vodafone, Wind, 3...tutti. Lascio volutamente fuori dal mazzo Iliad data la giovinezza della sua rete - i problemi di banda in zona come la mia sono la normalità con loro, i cap vengono rimossi solo a notte fonda.

Probabilmente è collassata tutto proprio per la richiesta di banda aumentata causa smart working.

É presto per dirlo ma io penso che si tratti di un problema diverso, altrimenti dovevano collassare anche gli altri operatori...

È molto strano perché ad esempio a me (centro Italia) funziona tutto regolarmente alla solita velocità di sempre.

Ho fatto speed test, navigato su vari siti, anche netflix che un utente sopra diceva irraggiungibile e mi funziona tutto.

Anche a me, stessa zona.

CYRANO
11-03-2020, 10:22
Io stamani non riuscivo a chiamare i numeri fissi, mentre la linea dati andava normalmente.
non so se c'entri qualcosa.
Ho comunque aperto una segnalazione tecnica...

Clmsllmsòmslms

lemming
11-03-2020, 10:26
Io alcuni siti sicuramente stranieri non riesco ad aprirli da un paio di ore.
Tuttavia oltre all'ADSL di TIM, ho una SIM Iliad sul cell, una "saponetta" Vodafone, un cell. Vodafone con tethering, una SIM Tiscali (soli 1 GB) quindi...anche se fosse riuscirei a telelavorare comunque.

piani
11-03-2020, 10:37
Non puoi avere la linea fissa TIM down, se TIM non ti offre alcuna linea!

:D :D :D

Sono due anni che le bollette al fisso hanno intestazione TIM!!!!!

Cmq io ho fastweb in wholesale su TIM e ieri sera non navigavo.

nickmot
11-03-2020, 10:42
Sono due anni che le bollette al fisso hanno intestazione TIM!!!!!

Cmq io ho fastweb in wholesale su TIM e ieri sera non navigavo.

Lo so che si chiama TIM anche la linea fissa, ma da me c'è solo fonia! Niente rete!
Quindi niente linea TIM.

piani
11-03-2020, 10:45
Lo so che si chiama TIM anche la linea fissa, ma da me c'è solo fonia! Niente rete!
Quindi niente linea TIM.

Se non specifichi, come si fa a capire la battuta? ;)

Cmq qualcosa è cambiato a livello di rete, perchè il modem fastweb mi da come ip lato wan 100.xxx.xxx.xxx, invece i siti tipo mio ip, mi danno 93.xxx.xxx.xxx e pertanto servizi tipo plex da remoto non funzionano più, per un problema di double-nat.

L'intesamento per smartworking ci credo fino ad un certo punto, ho avuto problemi anche alle 23:30 passate.

Er Monnezza
11-03-2020, 10:49
Qui in Sardegna funziona, ho solo notato qualche rallentamento in alcuni siti (uso i DNS di Cloudflare).

pabloski
11-03-2020, 10:51
É presto per dirlo ma io penso che si tratti di un problema diverso, altrimenti dovevano collassare anche gli altri operatori...

E sta succedendo con gli altri quando si appoggiano alla rete TIM. Per i fortunati che sono su rete OpenFiber o reti proprietarie degli altri operatori, sembra stia andando bene.

E si spiega col fatto che, nonostante tutto quanto fatto negli ultimi anni, il grosso del traffico telematico continua a passare su rete TIM.

pierodj
11-03-2020, 12:08
Da me (Milano) sembra tutto ok per i dati su linea mobile, non so per la fonia.

ciocia
11-03-2020, 12:29
Adls tra modena e bologna e cellualre, tra bologna e forli, stamattina ok, ora ci sono problemi. Funziona, ma ad esempio alcuni giochi su cellulare non loggano al loro server, sia con wifi che 4G. Ho installato il gioco su telefono con vodafone, e logga regolarmente...

Nemolo
11-03-2020, 12:35
Il problema sembra coinvolgere per lo più i siti hostati all'estero, che risultano pertanto irraggiungibili.

[?]
11-03-2020, 12:59
Ma ce la fate? Il problema è sulla linea fissa e la gente continua con sto Iliad e soci... mamma mia se stiamo messi male...

lemming
11-03-2020, 13:22
Ora mi è tornata funzionante l'adsl tim verso i siti USA. Anche a voi?

Nemolo
11-03-2020, 13:35
Sì il problema sembra ora risolto, speriamo duri.

gd350turbo
11-03-2020, 13:40
però sono "generosi"

In seguito all’estensione delle misure previste dal governo per il contenimento e il contrasto della diffusione del virus Covid-19 sull’intero territorio nazionale,*l’operatore ex monopolista Tim ha deciso di estendere la validità della proprie promozioni a tutta la Penisola.
(si attiva su tim party)

E anche Vodafone:

Gentile cliente abbiamo pensato che in questa situazione di emergenza, con scuole e universita' chiuse, fosse importante essere vicini ai nostri clienti consentendo loro di continuare a studiare. Per questo abbiamo deciso di offrirti Giga illimitati gratuiti per 1 mese. Per attivarli, chiama il 42100. Dopo 1 mese si disattivano in automatico

DJurassic
11-03-2020, 15:57
Io ho Vodafone e da ieri sera qui in provincia di Roma scaricare qualsiasi cosa è un impresa nonostante lo speedtest segnava la velocità di sempre. Provato a contattare l'immondo servizio clienti e nessun operatore è reperibile nonostante i 10 minuti intercorsi dall'inizio della chiamata...provato più volte ed è sempre la stessa storia. Nessuna possibilità di conoscere l'entità del guasto o quando questo verrà risolto.

A distanza di un paio d'ore anche lo speedtest segna 15mb /dl invece dei soliti 70 (ho una 100mb). A questo punto non credo che le cose andranno a migliorare, in barba ai vari comunicati che annunciavano il potenziamento delle infrastrutture per garantire il tele lavoro, lo smart working e tante altre belle parole che vista la situazione hanno la valenza di un fico secco.

Va bene stare a casa ma in queste condizioni produrre anche l'1% di quello che solitamente si fà in ufficio è quasi impossibile.

nickmot
11-03-2020, 16:00
però sono "generosi"

In seguito all’estensione delle misure previste dal governo per il contenimento e il contrasto della diffusione del virus Covid-19 sull’intero territorio nazionale,*l’operatore ex monopolista Tim ha deciso di estendere la validità della proprie promozioni a tutta la Penisola.
(si attiva su tim party)

Non lo trovo, ma mi farebbe comodo.

Saturn
11-03-2020, 16:09
Non lo trovo, ma mi farebbe comodo.

Neanch'io per ora, massimo domani penso sarà disponibile per tutti.

Mi raccomando, il primo che l'attiva, cortesemente e in premio avrà una notte di follia con una bellissima e focosa signorina consenziente, verificate con lo speedtest di fast.com (https://fast.com/it/) se ci sono cap o limitazioni ad 1 mbit.

Non sarà assolutamente così ma visto mai...ovviamente farò lo stesso test anch'io con una sim da battaglia appena avrò l'opzione - nella quale comunque dovrebbe essere specificato se i contenuti video sono in SD.

Per chi mi dicesse che i "giga servono per lavorare"...ok, giustissimo, ma finite le otto ore voglio avere la mia solita velocità anche per lo svago e non il malefico cap ad 1 mbit ! :mad:

....a proposito...la "rivoluzione" che fa ? I giga illimitati (tim 500 in realtà ma vabbè) li stanno fornendo praticamente tutti gli operatori..Iliad non dovrebbe essere da meno in questo frangente...

In molti abbiamo provato a chiedere nel loro profilo facebook, ma stranamente a questa particolare richiesta non danno risposta....mah!

marezza
11-03-2020, 16:24
La linea fissa e la linea mobile avevano lo stesso problema di indirizzamento verso i server stranieri...

piani
11-03-2020, 16:25
Qui trovate le promozioni per Covid.

A seguito dell'estensione a tutta la nazione della zona rossa, alcune tipo Amazon Prime, sono stare ritirate.

https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/