View Full Version : consiglio convertibile/laptop 800 euro circa
pedro_se_rooot
10-03-2020, 22:31
Utilizzo photoshop/office/cad 3d/streaming ed un po di homeoffice...
Al momento ho un vecchietto dell l702x che va abbastanza bene per carità, però la batteria è completamente esausta, inoltre ha qualche problema di dissipazione e le dimensioni non aiutano.
Non ho la ben che minima idea di cosa prendere, mi piacerebbe rimanere su questo tipo di dimensione, al max 15" ma non di meno.
Sul sito della dell ci sono delle offerte interessanti secondo voi? Forse HP sarebbe meglio?
Intel o AMD....?
Aiuto in cambio di una birra virtuale !!
ad esempio questo
hp 15-cs2089nl ?
HP ENVY 17-ce0005nl ?
Tecrooged
11-03-2020, 12:33
Utilizzo photoshop/office/cad 3d/streaming ed un po di homeoffice...
Al momento ho un vecchietto dell l702x che va abbastanza bene per carità, però la batteria è completamente esausta, inoltre ha qualche problema di dissipazione e le dimensioni non aiutano.
Non ho la ben che minima idea di cosa prendere, mi piacerebbe rimanere su questo tipo di dimensione, al max 15" ma non di meno.
Sul sito della dell ci sono delle offerte interessanti secondo voi? Forse HP sarebbe meglio?
Intel o AMD....?
Aiuto in cambio di una birra virtuale !!
ad esempio questo
hp 15-cs2089nl ?
HP ENVY 17-ce0005nl ?
Ciao, hai indicato due notebook con prezzi molto diversi. Il primo sta sulle 850€, il secondo sulle 1200€.
Prima di passare ai consigli è bene fare una premessa. Ci sono fondamentalmente due tipi di Notebook con processore Intel. Ci sono quelli con il processore "U" - che sono quelli con un processore poco potente ma parsimonioso di energia - e quelli "H" che sono quelli più potenti.
Io ti direi... se punti ad un 15" e se devi spendere una cifra intorno ai 600€/800€ prendi un Core U. Se puoi arrivare a 1200€, prendi un Core H.
Se poi vuoi necessariamente un 17", ci sarebbero degli Asus sui 1300€ che hanno si il processore U ma almeno una signora GPU dedicata (GTX 1050).
pedro_se_rooot
11-03-2020, 14:40
Intanto grazie per le info, sei molto gentile.
Preferire il 17 perchè non ho grande necessità di portabilità, però potrei accontentarmi del 15.6. Ma c’è differenza tra amd e intel?
Tecrooged
11-03-2020, 15:09
Intanto grazie per le info, sei molto gentile.
Preferire il 17 perchè non ho grande necessità di portabilità, però potrei accontentarmi del 15.6. Ma c’è differenza tra amd e intel?
Attualmente i processori AMD Ryzen 3000 non arrivano alla fascia alta al pari di Intel (vedremo poi con gli imminenti Ryzen 4000) e si scontrano principalmente con i Core U.
Ad esempio, un Core i7 9750H è molto più prestante di un Ryzen 7 3750H perché il primo ha sei core / dodici thread mentre il secondo "solo" quattro core / otto thread. Quindi, se punti alla fascia alta e in particolar modo se non hai bisogno di grande autonomia (più potenza = più consumi) e avrai una GPU dedicata vai dritto su Intel.
Discorso diverso, invece, per i processori di fascia ULV.
Le CPU Ryzen 3000, confrontate con i processori Intel U di ottava generazione, erano pressoché equivalenti come processore e molto più prestanti come GPU integrata. Io stesso ho preferito un Ryzen 5 3500u ad un i5 8265u.
Con la decima generazione di Intel le cose cambiano. Come GPU integrata sono sempre indietro (ovviamente di meno) mentre come CPU troviamo alcuni modelli (alcuni i7 nello specifico) che hanno sei core invece di quattro e questo li rende più prestanti lato CPU.
pedro_se_rooot
11-03-2020, 21:23
Spiegazione più che esauriente, solo una domanda, leggevo che i modelli i laptop con i7 quando iniziano a scaldare poi c’è il rischio che si downclokkino e che vadano meno degli i5. Sicuramente ho scritto delle castronerie, purtroppo sono ignorantissimo e c’è veramente troppa scelta. Tu ad esempio cosa li consiglieresti? Anche altre marche oltre hp e dell.
Grazie ancora
Tecrooged
11-03-2020, 22:05
Spiegazione più che esauriente, solo una domanda, leggevo che i modelli i laptop con i7 quando iniziano a scaldare poi c’è il rischio che si downclokkino e che vadano meno degli i5. Sicuramente ho scritto delle castronerie, purtroppo sono ignorantissimo e c’è veramente troppa scelta. Tu ad esempio cosa li consiglieresti? Anche altre marche oltre hp e dell.
Grazie ancora
Ad esempio, gli i7 ULV di ottava generazione hanno un clock più elevato rispetto agli i5 della stessa famiglia, quindi tendono naturalmente a scaldare e consumare di più. Ma, alla fine, ciò che fa davvero la differenza è il sistema di dissipazione del notebook. Per questo motivo bisogna valutare da caso a caso e affidarsi alle recensioni o ai feedback dei signoli prodotti.
Parlando dei tuo caso, programmi come il CAD sfruttano l'accelerazione del processore grafico (rispettivamente OpenCL per AMD e CUDA per Nvidia), quindi avere una buona scheda video dedicata potrebbe fare la differenza. L'ideale sarebbe avere una scheda video professionale (AMD FirePro o Nvidia Quadro), ma siamo ben fuori dal budget quindi dobbiamo accontentarci delle classoche GPU da gaming.
In tal senso, rimanendo sulle 1200€, ci sarebbero due opzioni:
1) 15" prestante, con roba come i7 9750h, GTX 1650 (o superiore) e 16 GB di RAM. Valuterei qualche Asus, Dell o qualche notebook da gaming della MSI.
2) 17" con processore ULV e grafica dedicata GTX 1050. Ci sono alcuni modelli Asus ed HP.
pedro_se_rooot
12-03-2020, 07:33
Grazie ancora per il tuo preziosissimo supporto. Rileggendomi ho notato che ho dato per scontato il tipo di utilizzo che ne facessi e soprattutto l’intensità..
Il disegno 3d sarebbe qualcosa di altamente saltuario, diciamo più per diletto personale (finalmente non lo faccio più come lavoro :D ), editing fotografico sicuramente mi porterebbe via più tempo. Il resto, office inernet vba (Streaming) etc etc sarebbe giornaliero. Un laptop che mi possa durare qualche annetto ma non esageratamente performante, comunque a conti fatti non ci giocherei mai. Ho pensato che forse 1200 euro sono un pò sprecati nel mio caso
pedro_se_rooot
12-03-2020, 08:20
sul sito hp c'è questo in offerta
HP Gaming Pavilion - 15-dk0000nl Notebook
850 euro
Windows 10 Home 64
Intel® Core™ i5-9300H (frequenza di base 2,4 GHz, fino a 4,1 GHz con tecnologia Intel® Turbo Boost, 8 MB di cache, 4 core)
Schermo FHD 39,6 cm (15,6") (1920 x 1080)
8 GB di SDRAM - Tastiera Retroilluminata verde
SSD 512 GB PCIe® NVMe™
Scheda Grafica NVIDIA® GeForce® GTX 1050 (GDDR5 da 3 GB dedicata)
Tecrooged
12-03-2020, 10:04
sul sito hp c'è questo in offerta
HP Gaming Pavilion - 15-dk0000nl Notebook
850 euro
Windows 10 Home 64
Intel® Core™ i5-9300H (frequenza di base 2,4 GHz, fino a 4,1 GHz con tecnologia Intel® Turbo Boost, 8 MB di cache, 4 core)
Schermo FHD 39,6 cm (15,6") (1920 x 1080)
8 GB di SDRAM - Tastiera Retroilluminata verde
SSD 512 GB PCIe® NVMe™
Scheda Grafica NVIDIA® GeForce® GTX 1050 (GDDR5 da 3 GB dedicata)
Per quel che costa, è buono. Purtroppo non l'ho mai potuto provare quindi non so, nella pratica, come sia la dissipazione e la qualità generale.
Detto ciò, l'i5 9400H non è niente di che. Ha un TDP elevatissimo rispetto alle CPU ULV (45W vs 15W) ma a conti fatti non va molto di più di un i7
ULV quad core e va meno di un i7 ULV esa core. Solo la iGPU è migliore.
pedro_se_rooot
12-03-2020, 11:07
Era proprio quello che mi chiedevo se un i5h fosse più performante di un i7u
quindi potrei valutare un i7u (esacore) se ha lo stesso prezzo di un i5h!!
Tecrooged
12-03-2020, 11:58
Era proprio quello che mi chiedevo se un i5h fosse più performante di un i7u
quindi potrei valutare un i7u (esacore) se ha lo stesso prezzo di un i5h!!
Eh la vedo dura per il momento. L'unico i7 ULV esa-core è l'i7 10710u, e (almeno per ora) si trova su portatili piuttosto costosi, oltre i 1000€.
pedro_se_rooot
17-03-2020, 06:32
sul sito Dell, c'è il G3 15 a 1199 euro (con ulteriore sconto di 120 euro)
Intel® Core™ i7-9750H
NVIDIA® GeForce® GTX 1660 Ti con 6 GB di GDDR6
8 GB (2 da 4 GB) di DDR4 a 2.666 MHz
Unità a stato solido PCIe NVMe M.2 da 512 GB
è ok?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.