Redazione di Hardware Upg
10-03-2020, 15:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/ricercatori-creano-una-batteria-litio-zolfo-piu-sicura-senza-comprometterne-le-prestazioni_87627.html
Ricercatori del NanoBio Lab dell'A*STAR di Singapore hanno creato un elettrolita semi-solido che permette di ottenere batterie litio-zolfo più sicure mantenendo al tempo stesso prestazioni convincenti.
Click sul link per visualizzare la notizia.
eureka85
10-03-2020, 16:22
Litio minerale raro sul Pianeta Terra, altamente esplosivo ed inquinante.
Infatti le batterie prodotte con esso costano tantissimo
Non mi è ben chiaro l'ultimo passaggio: stanno forse dicendo che queste batterie potrebbero far aumentare di dieci volte la densità di carica rispetto alle soluzioni attuali? Sarebbe un'enormità.
Si parla poi di resistenza alle temperature estreme, alta velocità di carica e scarica e di basso decadimento della capacità (quindi molti cicli di carica e scarica)... insomma, parrebbero la panacea di tutti i mali.
Sarebbe stato interessante conoscere la previsione di immissione sul mercato, sicuramente diversi anni ma se già questi sono i risultati, promette bene.
Poi, alla fine...non cambia nulla o quasi..
Mi manca il grafene, però ....:D :D
a questo punto resta palese che in futuro bisogna fare batterie da cui si possa riutilizzare i componenti (Litio in primis), mescolarlo e chimicamente legarlo ad altro di fatto lo rende irrecuperabile, un giorno finirà.
Litio minerale raro sul Pianeta Terra, altamente esplosivo
Proprio quello che i ricercatori dicono di aver risolto - il litio e' raro ma non rarissimo, e ne serve sempre meno per kWh di capacita': al momento esiste una filiera di estrazione e produzione e la disponibilita' non sembra un problema imminente.
e inquinante
Le batterie per trazione sono altamente riciclabili e quando la loro corrente di scarica non sara' piu' adatta alle auto, potranno essere usate per l'accumulo casalingo per svariati altri anni, per non parlare della trazione industriale (muletti, trattori, autobus, etc.) dove il poter caricare due/tre volte al giorno o dove il peso non e' un problema, permette il riuso di batterie.
Infatti le batterie prodotte con esso costano tantissimo
Si e no - a parita' di capacita', una batteria al piombo equivalente ai loro prototipi dovrebbe pesare circa quaranta volte di piu', con una vita utile di un quarto.
Siamo appena agli inizi di una rivoluzione della razione, e gia' in pochi anni abbiamo dei progressi incredibili: forse, invece di temere spauracchi, e' il caso di fermarci a pensare a quanto ci hanno preso perlano i petrolieri fino ad oggi ... e quanto continuino a pagare per disinformare, tutti i giorni.
TheDarkAngel
11-03-2020, 10:03
a questo punto resta palese che in futuro bisogna fare batterie da cui si possa riutilizzare i componenti (Litio in primis), mescolarlo e chimicamente legarlo ad altro di fatto lo rende irrecuperabile, un giorno finirà.
?
E' un metallo, non è mai _di fatto_ irrecuperabile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.