View Full Version : Nuovi dissipatori rame-alluminio non verniciato/fan 120mm?
Salve, devo fare un'ordine di una ventola SilverStone SST-FHP141 v 2.0
e vorrei accoppiare un dissipatore cpu 1155
è da parecchio tempo che non sono aggiornato e ho visto
che sono commercializzati tanti dissipatori con nomi improbabili (cinesi?)
di cui non conosco la validità e prestazioni
a me interessa la capacità di dissipazione e quindi di potere tenere una ventola da 120mm, senza sibili o rumori acuti...
ecco quello che cerco:
- deve essere in alluminio non verniciato, e rame
- ventola verticale 120mm
- anche con led ma di colori caldi: rosso o arancione, niente blu o bianco
- non deve avere nichel, per questo dubito delle strane marche cinesi...
in ultimo ho visto dei dissipatori a sezione di cilindro con una griglia circolare a fori che copre lo spessore della ventola, immagino che si riempia di polvere molto presto e quindi da dovere pulire...
ma comunque ho visto roba verniciata, tipo upHere, che è nero... se ci fosse in ghiera semplice di alluminio potrei considerarlo...
- per socket 1155-1151 e so che chiedo troppo, per socket 939
ma se non per socket 939 va bene per gli intel 115x e amd recenti
la scheda madre per ora di destinazione è una micro-atx, piccolina e quindi non deve pesare più di 400-500g...
ovviamente deve avere efficienza dissipante
costo meno di 30 euro? :D
ho visto che ci sono dissipatori con la ventola farcita :D tra le alette, ma a quel prezzo trovo solo fan di 92mm, troppo piccole...
se ci fosse qualcosa da 120mm, e a quel prezzo...
Grazie per l'attenzione...
aled1974
10-03-2020, 08:28
per me vale quanto esposto a totalblackout75 qui https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2905276
psu e dissipatori sono i componenti su cui è meglio non lesinare :read:
ciao ciao
lo so che non devo mettere robe da artigianato industriale cinese sul cpu, lo so
e anche che cit. -chi più spende meno spende.
certo NON ho intenzione di spendere roba da € 49,90, diciamo intorno agli eurotrenta
il fatto era per roba che sembra buona e invece è farlocca, posticcia, inutile e dura quattro finesettimana... di alcuni prodotti si capisce ad occhio che sono fatti con cartone verniciato di alluminio splendente, o quasi
intanto ho trovato e mi chiedevo il DeepCool GAMMAXX 400 ventola (fan 120mm) e led rossi per euro 25, valga la pena del disturbo a pagarlo farlo arrivare e montarlo...
è il rumore uno degli aspetti che a me perturbano la mente nelle sessioni diurne-diuturne e notturne-diuturne che faccio
il led rosso a me poi mi farebbe vedere rosso maggiore se il rumore fosse inopportuno...
qualcuno che possa dire qualcosa? grazie...
ho visto il Cooler Master Hyper 212
https://eu.coolermaster.com/en/cooling/hyper-series/hyper-212-evo/?lv01_type=cooling&lv02_type=hyper-series&prd_path=hyper-212-evo
simile ad un Enermax ETS T40fit (se non sbaglio la sigla) che ho su altro pc con i5-6600k
tutto bene, il CDC (Continuous Direct Contact) delle 4 heat pipes di rame, la ventola 120mm eventualmente se ne può aggiungere un'altra (in previsione di migrazione a Ryzen), il led rosso ok... però :doh: tranne il particolare molto fastidioso che si deve mettere con backplate, una scocciatura enorme...
cerco un dissipatore con le superiori caratteristiche ma senza back plate...
sarà possibile?
ohibò
aled1974
10-03-2020, 19:55
il CDC secondo me fa molto peggio rispetto alle heatpipes affogate e non strozzate nel blocco dissipante, come già scritto di la :D
non so però se esistano dissipatori con h-p affogate entro i 25-30 euro che non siano cineseria varia :boh:
IMHO molto meglio spendere i soldi sul dissipatore, e se ha un suo backplate tanto meglio
insomma, l'esatto contrario di quello che cerchi, quindi non dico più nulla :mano:
ciao ciao
il CDC secondo me fa molto peggio rispetto alle heatpipes affogate e non strozzate nel blocco dissipante, come già scritto di la :D
...
ciao e grazie, comunque :D
non voglio che rispondi cose ripetute ma a me i dubbi restano :D
insomma questo CDC sembra fatto con uno schiacciamento e limatura delle heat pipes...
ma se non resta spazio sul piano appoggio alla cpu tra i tubicini :D e l'interno permette il passaggio del calore mi chiedo quale sia il problema...
inoltre ho visto l'enermax t40fit che ho, le heatpipes sono vicine e addirittura sembrano vedersi scanalature di separazione tra le heat pipes... lo so che logicamente non andrebbe bene,
https://www.enermax.com/userfiles/image/NEWS/T40fit/Enermax_HDT_m.JPG
eppure mi tiene l'i5 6600k fresco al di sotto 25gradi, raramente avrà raggiunto i 40gradi
:boh:
forse perchè la pasta termica riempie i gap in una quantità tale (nè troppa nè poca) da favorire persino la trasmissione calore...
inoltre vorrei sapere se mai nessuno si è preoccupato di quella specie di patina che certi dissipatori lasciano sulle mani
immagino che dopo la fonduta :D siano immersi in un liquido forse ad essere puliti...
ebbene i residui di questo liquido, la patina cioè, a me preoccupano molto,
potrei tentare un bagno in alcol etilico, forse isopropilico prima del maneggiamento
e poi asciugatura prima dell'installazione...
o forse qualche altro liquido, che non so quale :fagiano:
qualcuno ha consigli al proposito? grazie...
Uhmm...
l'alcole etilico non si trova perchè è richiesto per fare disinfezione (blanda) o l'amucina (veramente sarebbe meglio quello puro per liquori...)
l'isopropilico non so dove trovarlo,
Uhmm...
Mi sa che non mi resta altro che fare plin-plin sul dissipatore con la patina grigiastra da fonderia, cinese o no...
aled1974
12-03-2020, 21:15
ma prendere un dissipatore come dio comanda spendendo quei 10-20 euro in più no eh? :D
risparmiare per farci plin plin sopra? :eekk:
deve essere uno scherzo, dai :sofico: :rotfl:
Edit
non dovevo intervenire ma mi hai strappato una risata che volevo condividere con te, grazie :mano:
ritorno al silenzio ;)
ciao ciao
ma prendere un dissipatore come dio comanda spendendo quei 10-20 euro in più no eh? :D
risparmiare per farci plin plin sopra? :eekk:
deve essere uno scherzo, dai :sofico: :rotfl:
Edit
non dovevo intervenire ma mi hai strappato una risata che volevo condividere con te, grazie :mano:
ritorno al silenzio ;)
ciao ciao
certo che è uno scherzo
:D
comunque sto rivalutando lo Scithe Kotetsu,
http://www.scythe-eu.com/en/products/cpu-cooler/kotetsu.html
lo so che è vecchio,
e si trova ancora, e:
1. ha i condotti heatpipe annegati nella placca sopra la cpu
http://www.scythe-eu.com/uploads/tx_cfamooflow/Baseplate_01.jpg
2. costa più di 30 euro :sofico:
3. fan 120mm, con possibilità di metterne un'altra
4. magari considero qualcosa di simile ma più "moderno"... resta inteso che deve superare i 30€ :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.