View Full Version : Check disk in Fedora 31, ogni quanto tempo é consigliato farlo?
adso_3000
09-03-2020, 21:34
Ciao a tutti, ė facile che si formino errori in Fedora 31? Ogni quanto tempo é consigliato effettuare un check disk?
quale filesystem? adesso a quanto e' impostato?
lettura per ext2/3/4:
https://noviello.it/come-usare-il-comando-fsck-repair-file-system-su-linux/
pabloski
12-03-2020, 13:14
Ciao a tutti, ė facile che si formino errori in Fedora 31? Ogni quanto tempo é consigliato effettuare un check disk?
Inutile. Grazie al journaling, gli errori di corruzione del fs sono un ricordo del passato. Riguardo la frammentazione, dopo 10 anni, uno dei miei dischi è allo 0.4%. E questo con Ext. Se usi Btrfs, ZFS e compagnia, lo scrubbing avviene automaticamente quando il fs ritiene opportuno. Praticamente la deframmentazione è fatta durante il normale funzionamento e a discrezione del fs.
adso_3000
14-03-2020, 00:43
Il link di sarcade non si apre, provo ad aprilo domani. Comunque mi é stato detto che usare molto velocemente un pc con sopra una distribuzione linux fa aumentare la probabilitá che si formino errori nel sistema operativo, é una cosa vera?
cosa intendi con "molto velocemente" ?
cosa intendi con "errori nel sistema operativo" ? nel filesystem?
p.s.
a me il link si apre
Nicodemo Timoteo Taddeo
14-03-2020, 08:42
Comunque mi é stato detto che usare molto velocemente un pc con sopra una distribuzione linux fa aumentare la probabilitá che si formino errori nel sistema operativo, é una cosa vera?
Ma dai... come fai credere a tali fesserie? Che vuol dire usare molto velocemente? E che errori? Linux è usato sui 500 computer più potenti del pianeta, dici che li fanno andare piano apposta per paura degli errori???
Il tuo problema si chiama Fedora. Hai scelto una delle distribuzioni meno adatte per un newbie, sostanzialmente è una beta permanente, al rilascio di ogni release è ancora una alfa a dirla tutta, un continuo dover risolvere qualche problema...
Metti qualcosa più a portata di novellino, una Ubuntu lts, una Mint, una Debian Stable se proprio si vuol fare gli alternativi e vedrai molti meno problemi.
adso_3000
14-03-2020, 23:02
Il link di sarcade stasera si é aperto. Grazie sarcade. Significava velocemente nel senso di fare in modo molto veloce cose come gestire file, navigare ecc. Comunque é una cosa alla quale non ho creduto, volevo leggere il parere di persone esperte in materia. Grazie a tutti per le risposte e grazie a Nicodemo Timoteo Taddeo per il consiglio. Ciao a tutti.
1)No
2)mai
Il link di sarcade stasera si é aperto. Grazie sarcade. Significava velocemente nel senso di fare in modo molto veloce cose come gestire file, navigare ecc. Comunque é una cosa alla quale non ho creduto, volevo leggere il parere di persone esperte in materia. Grazie a tutti per le risposte e grazie a Nicodemo Timoteo Taddeo per il consiglio. Ciao a tutti.
vorrei capire quali basi ci sono per poter affermare quanto da te detto.
non credo che nessun sistema operativo (e ce ne sono centinaia) si rallenti perchè viene utilizzato velocemente.
al massimo è l'hardware che lo fa rallentare (disco poco reattivi/veloci, poca memoria ecc)......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.