PDA

View Full Version : Alder Lake, fino a 16 core e architettura "big.LITTLE" per le future CPU Intel desktop?

Redazione di Hardware Upg
09-03-2020, 12:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/alder-lake-fino-a-16-core-e-architettura-biglittle-per-le-future-cpu-intel-desktop_87594.html

In rete una slide accende i riflettori su Alder Lake-S, gamma di CPU Intel che dovrebbe debuttare in ambito desktop nel 2021: secondo le indiscrezioni queste CPU potrebbero avere fino a 16 core, otto ad alte prestazioni e otto a basso consumo.

Click sul link per visualizzare la notizia.

3000
09-03-2020, 12:55
Ma che razza di schifezza è mai questa! Stessa schifezza svuotamagazzino degli ARM. Se fanno una cosa del genere, davvero butto il pc e mi prendo un tablet.
No scherzavo, passo ad AMD!

boboviz
09-03-2020, 13:00
un nuovo socket chiamato
Mi pareva strano...

Nota a margine:
Ma come diavolo fanno quelli di AMD con il socket AM4? Ci girano almeno 3 generazioni di cpu, una meglio dell'altra (e probabilmente ci gireranno pure i Ryzen 4000).

boboviz
09-03-2020, 13:05
Mi era sfuggito questo passaggio:
quattro core Atom Tremont per contenere i consumi
E poi sono cpu a 125W. Alla faccia del contenimento.

Pkarer
09-03-2020, 13:20
Come ho già scritto qualche tempo fa (e in questa chat mi son preso delle critiche) Intel si sta affacciando alla filosofia ARM. E' una ovvia ottimizzazione che prima o poi avrebbero dovuto introdurre per ridurre i consumi considerando anche che con i 7nm non riescono a sfondare. Mi domando come saranno presi con eventuali brevetti...

coschizza
09-03-2020, 13:33
Ma che razza di schifezza è mai questa! Stessa schifezza svuotamagazzino degli ARM. Se fanno una cosa del genere, davvero butto il pc e mi prendo un tablet.
No scherzavo, passo ad AMD!

si chiama progresso

Vul
09-03-2020, 14:14
E' incredibile pensare di dire una cosa del genere nel 2020 ma fino al 2023 almeno Intel è assolutamente alla frutta in ambito cpu, sia desktop che server.

E dico fino al 2023 perchè questa è la loro roadmap per i prossimi anni.

E' assurdo.