PDA

View Full Version : Coronavirus: Tim Cook offre lo smart working ai dipendenti Apple

Redazione di Hardware Upg
09-03-2020, 11:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/coronavirus-tim-cook-offre-lo-smart-working-ai-dipendenti-apple_87595.html

La maggior parte dei dipendenti Apple avrà la possibilità di lavorare da casa per evitare il diffondersi del nuovo coronavirus che ha ormai raggiunto diverse parti del mondo

Click sul link per visualizzare la notizia.

gd350turbo
09-03-2020, 13:10
ma perche' in italia si deve usare questo termine inglese, "smart working", che non esiste? se proprio volete usare termini inglesi, usate "remote working" o al massimo "home working"

In questo caso il termine giusto sarebbe iWorking !
:sofico:

ferste
09-03-2020, 13:50
ma perche' in italia si deve usare questo termine inglese, "smart working", che non esiste? se proprio volete usare termini inglesi, usate "remote working" o al massimo "home working"

Nella comunicazione interna della mia azienda hanno scritto "Lavoro Agile"...ste capre...

recoil
09-03-2020, 14:06
comunque quello che chiamano smart working o lavoro agile non è necessariamente da casa, perché comprende il coworking oppure il fatto di stare tot mesi in una zona, tot altrove e così via e viene presa in considerazione anche una certa libertà di orario
questi giorni si sta chiedendo espressamente di lavorare da casa, possibilmente in orario di ufficio, che è una cosa un po' diversa, è quello che si è sempre chiamato telelavoro e che era già riconosciuto a livello legislativo

in Apple comunque non lo stanno facendo tutti, ci sono team che lavorano solo dal campus
la comunicazione di Cook è per tutti quelli cui è consentito, sicuramente la maggior parte dei dipendenti (tranne ovviamente i retail)

da noi lo stiamo facendo, per ora con la modalità telelavoro quindi il classico 9-18 ma rigorosamente da casa
devo dire che a me va alla grande perché abito in zona residenziale, qui non c'è mai traffico normalmente figurarsi in sti giorni e c'è un silenzio che è quasi surreale
ho evitato quasi 1 ora di mezzi pubblici, quindi bene così :)

palmy
09-03-2020, 14:11
Quindi alla Apple fino ad oggi l'uso dello Smart Working era avulso?!..alla faccia dell'azienda innovativa

ferste
09-03-2020, 14:31
io apprezzerei il fatto che almeno hanno provato ad usare l'italiano :asd:

Si? Gli daremo il premio speciale della Critica! :D

ps: mi hanno riferito che la definizione "lavoro agile" è proprio inserita nel Decreto...non mi sorprende...

da noi lo stiamo facendo, per ora con la modalità telelavoro quindi il classico 9-18 ma rigorosamente da casa

Nell'azienda a fianco alla mia il titolare, proprio questa mattina, ha offerto il telelavoro da casa...in cambio però i dipendenti devono installare sul proprio pc privato un software di monitoraggio dell'attività.
Il rappresentante sindacale ha bloccato tutto in attesa di chiarimenti dalla Direzione.

recoil
09-03-2020, 15:11
Nell'azienda a fianco alla mia il titolare, proprio questa mattina, ha offerto il telelavoro da casa...in cambio però i dipendenti devono installare sul proprio pc privato un software di monitoraggio dell'attività.
Il rappresentante sindacale ha bloccato tutto in attesa di chiarimenti dalla Direzione.

il problema che vedo in questo momento è che alcune aziende dovranno adottare il remoto dall'oggi al domani e rischiano di farlo male traendone un'esperienza negativa
non so esattamente che tipo di controllo vogliono mettere sui pc personali, ma ci sta che al momento siano tutti prudenti

io sono un sostenitore del remoto e fortunatamente lavorando nel software non vedo grandi problemi anche per i team che lo sperimentano la prima volta, quello che sto raccomandando agli altri è di darci dentro e far vedere che si lavora

Dubito che abbiano speso tanti soldi per costruire un disco volante che può ospitare 2000 dipendenti, se poi molti di loro, tolta l'attuale emergenza attuale, potrebbero lavorare comodamente da casa.

sì loro preferiscono che ci sia la condivisione delle idee, il disco volante è nato per quello ma ci sono dei team che ne sono rimasti alla larga per evitare gli open space
non tutti possono lavorare da remoto, a partire da quelli dell'hardware ma c'è un sacco di gente che normalmente non è nemmeno a Cupertino e che a maggior ragione potrebbe lavorare da casa

ferste
09-03-2020, 15:20
il problema che vedo in questo momento è che alcune aziende dovranno adottare il remoto dall'oggi al domani e rischiano di farlo male traendone un'esperienza negativa
non so esattamente che tipo di controllo vogliono mettere sui pc personali, ma ci sta che al momento siano tutti prudenti

io sono un sostenitore del remoto e fortunatamente lavorando nel software non vedo grandi problemi anche per i team che lo sperimentano la prima volta, quello che sto raccomandando agli altri è di darci dentro e far vedere che si lavora

Non ho molto da aggiungere, me ne ha parlato un loro dipendente che ho incrociato in strada dopo pranzo, mi ha solo parlato genericamente di "software di controllo" che a detta del proprietario servirebbe "a evitare che qualcuno faccia il furbo", chi accetta da domani lavora da casa, chi no si presenta al lavoro normalmente.

palmy
09-03-2020, 16:38
......

Beh si direi!...è leggermente illegale come pratica..giusto un po' eh ahahah

Io lavoro 2 giorni a settimana in Smart da più di 1 anno e devo dire che la produttività è aumentata e non diminuita. Non servono controlli, basta dare i giusti incentivi o far lavorare per obbiettivi invece che per ore/giorno.
Poi ovvio ci vuole la buona fede, ma anche in ufficio: sai quanti non fanno un cazzo seduti alla loro scrivania o in costante pausa caffè anche dentro le aziende?!

Utonto_n°1
09-03-2020, 17:13

Io lavoro 2 giorni a settimana in Smart da più di 1 anno e devo dire che la produttività è aumentata e non diminuita. Non servono controlli, basta dare i giusti incentivi o far lavorare per obbiettivi invece che per ore/giorno.
Poi ovvio ci vuole la buona fede, ma anche in ufficio: sai quanti non fanno un cazzo seduti alla loro scrivania o in costante pausa caffè anche dentro le aziende?!

Come diceva un mio collega, che è responsabile di diverse persone, chi non fa una cippa in ufficio non fa niente neppure a casa, idem il contrario... si tratta sempre di chi capisce e chi no, che l'azienda non ha l'obbligo di regalarti lo stipendio

ferste
09-03-2020, 17:34

Secondo la direzione aziendale è illegale se è imposto, ma essendo volontario, per poter accedere a un beneficio, non lo è.

E' un caso che non mi è mai capitato, e materia per addetti ai lavori, non saprei esprimermi se non dando una mera impressione personale, e per me non è legale.

Secondo me il tutto sta a non prendere in giro l'azienda, così come per l'uso del cellulare personale, se ogni tanto ti guardi qualcosa per rilassarti 5 minuti (o per scrivere sul forum :D )non lo considero tremendo, se lavori 5 minuti all'ora e il resto cazzeggi su mamminepancine.com non va più bene, e il lavoro rimane fermo o sulle spalle degli altri.