PDA

View Full Version : Router Wifi per Fibra

Giorgio87
08-03-2020, 21:36
Buongiorno ragazzi
Stavo cercando un Router che gestisca la rete Fibra, la quale è arrivata anche nella mia zona
Ora un Asus dsl-n55u con il quale mi trovo super bene
Vorrei qualche cosa di simile in termini di configurazione ma con supporto fibra
qualche consiglio? Grazie

sabi289
08-03-2020, 21:47
FritzBox

Giorgio87
09-03-2020, 09:33
Buongiorno
Ho guardato i modelli, non vedo però specificato in nessuno di essi x Fibra
Non esistono forse router per Fibra come avveniva per ADSL?
Bisogna tenerne due, un modem fibra e router per condividere?
Grazie mille

Lanfi
11-03-2020, 09:32
Parliamo di fttc o ftth?

Inoltre deve gestire anche il telefono via voip oppure non ti interessa?

Giorgio87
11-03-2020, 09:53
Possibilmente FTTH
No il telefono in Voip no
Grazie

Lanfi
11-03-2020, 10:45
Aspetta che secondo me bisogna fare un po' di chiarezza.

O sei coperto in ftth (cioè fiber to the home) e quindi ti viene portata dentro casa una fibra ottica oppure sei coperto in fttc (fiber to the cabinet) e quindi dentro casa ti arriva il solito doppino telefonico e la fibra ottica arriva fino all'armadio ripartilinea a cui sei collegato.

Ti consiglio in fase di verifica copertura di far riferimento al bollino che l'operatore deve mostrare, se è verde si tratta di ftth, se è arancione di fttc.

Nel primo caso il gestore ti dovrebbe installare in casa un media converter che appunto converte il segnale ottico in digitale e quindi ti servirebbe un router classico, con una porta wan.

Nel secondo caso invece ti serve un router con integrato un modem vdsl.

In entrambi i casi (salvo che tu usi fastweb quando è in ftts) il telefono di casa, per funzionare, deve essere collegato al router (sfruttando quindi il voip). Ovviamente se il telefono di casa non interessa si può utilizzare un router che non supporti il voip.

Giorgio87
11-03-2020, 19:56
Buonasera
Grazie mille
Ho capito tutto

Allora nella mia zona, o meglio a casa mia, ho a disposizione solo la FTTC
Quindi a sto punto, se dovessi prendermi un modem Vdsl che supporta il Voip (tipo il Fritzbox) potrei nel frattempo utilizzare comunque la mia adsl normale ?

Grazie

Giorgio87
11-03-2020, 19:58
Esempio questo:
https://www.fritzshop.it/fritzbox-7430.php