Entra

View Full Version : Consiglio rete lan lavoro


dingo89
08-03-2020, 18:47
Buonasera a tutti,

sto aprendo un'attività e sto realizzando i lavori di divisione locali.

per quanto riguarda la rete lan la mia idea era di cablare con 2 prese tutti i locali e un patch panel nel locale macchine, da collegare poi ad uno switch e modem

pensavo di usare un cavo cat 7a, così da essere a posto per i prossimi secoli :)

come frutti questi possono andare bene?

https://www.manhattanshop.it/frutto-keystone-cat-8-1-schermato-stp-ghmt-primeline.html

lato patch panel e switch invece avete dei consigli? in totale avrò circa 16 prese lan sempre attive, quindi direi 24 posti per stare sicuri

grazie e buona serata

Alessandro

Perseverance
08-03-2020, 19:29
Secondo me nei prossimi "secoli" ci sarà l'abbandono del cavo in rame e l'utilizzo del cavo in fibra ottica direttamente. Se proprio devi passare due cavi io passarei al massimo un CAT 6A ed una fibra ottica. Ma fatti seguire da un bravo sistemista\elettricista col patentino e la strumentazione per la fibra.

Il futuro è sulla fibra non è sul rame.

La roba comprala nei negozi specializzati sul territorio per elettricisti e impiantistica, lascia perdere internet che il più delle volte costa di più e non vale.

dingo89
08-03-2020, 19:39
secoli per modo di dire, viste le dimensioni dei file che devo spostare (e il tempo in cui ho bisogno che vengano spostati) con il rame sono al sicuro

per il discorso affidarsi agli esterni per il momento ho fatto così ma sempre sotto la mia supervisione, dove non l'ho fatto ci ho rimesso tempo e soldi

detto questo, il frutto linkato secondo te va bene?

Per panel e switch?

grazie

King_Of_Kings_21
08-03-2020, 21:26
7a non è uno standard vero, il massimo è 6a, che comunque ti dà 10 Gbit a 100 metri. In alternativa puoi anche mettere CAT6, che dà 10 Gbit a 55 metri.

Flortex
08-03-2020, 21:47
Io userei il 6A, con cui appunto puoi pienamente raggiungere la 10 Gbit.
Più che altro, visto che se ho ben capito devi rifare tutti i locali, assicurati di poter passare comodamente altri cavi, sia in rame che in fibra, in futuro.
Quindi tubi vuoti, o mezzi vuoti, e scatole pronte da usare.

I soldi che spenderesti ora per avere di più conviene spenderli a tempo debito, quando altri standard saranno più diffusi ed affermati.

Compra pure su internet, stando attento, anzichè da negozi che ti fanno pagare le stesse cose il doppio (ma non se sei del mestiere ;)).