PDA

View Full Version : Win 10 Pro e aggiornamenti bloccati

Tiziano79
07-03-2020, 17:40
Ciao a tutti,
ho acquistato un acepc t11 con un secondo hd ssd 120gb.
Ho avviato e si è installato il sistema operativo win10 pro,
ho notato, controllando le impostazioni di windows che windows update aggiornamenti automatici è disabilitato e non posso modificare l'opzione in quanto in rosso riporta che è stata impostata dall'azienda;penso sia stato fatto x preservare la memoria principale interna di 64gb.
Ora io mi chiedo, visto che ho montato un secondo hdd è possibile dire a windows di usare il secondo disco per eventuali aggiornamenti e riabilitare questa funzione?

Grazie

aled1974
07-03-2020, 21:14
no, gli aggiornamenti dell'OS finiscono nel disco dove si trova l'OS

dovresti scambare i dischi, nel senso che devi reinstallare (o clonare) windows sul ssd da 120gb ;)

ciao ciao

Tiziano79
07-03-2020, 23:25
E come si procede?

aled1974
08-03-2020, 22:10
installazione ex novo

rimuovi il disco nvme da 64gb, installi w10 da prendrive sul disco da 120gb, reinserisci il disco da 64gb e lo formatti

perderai tutti i dati finora presenti su entrambi i dischi, quindi se ne hai salvali altrove

clonazione

utilizzi un programma apposito (es. macrium ma ce ne sono diversi, scelta tua) per clonare il disco nvme 64gb in quello da 120gb, a clonazione avvenuta espandi la partizione del disco da 120gb in modo da usare tutto lo spazio e formatti il disco da 64gb

similmente perderai tutti i dati finora presenti su entrambi i dischi, quindi se ne hai salvali altrove

in entrambi i casi è più che probabile che nel bios del pc dovrai cambiare l'ordine di boot per poter far avviare windows dal disco da 120gb, in quanto non lo può sapere (era rimasto che il bootloader si trovava sul disco da 64gb)

se non sei pratico molto meglio che ti affidi a qualche amico smanettone che sappia cosa fare e ti spieghi che perderai anche la partizione di recovery ecc ecc :read:

ciao ciao