Entra

View Full Version : Gli smartphone Android si svalutano prima degli iPhone? Ecco la classifica con i migliori e i peggiori del 2019

Redazione di Hardware Upg
07-03-2020, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/gli-smartphone-android-si-svalutano-prima-degli-iphone-ecco-la-classifica-con-i-migliori-e-i-peggiori-del-2019_87546.html

Secondo una nuova indagine gli iPhone tengono meglio nel mercato dell'usato. In realtà questa ipotesi non è sempre vera, soprattutto se consideriamo il valore assoluto dei vari modelli

Click sul link per visualizzare la notizia.

andreafitta
07-03-2020, 08:19
Che considerazioni sono quelle sui valori assoluti, quando la sola iva da noi pesa per il 22% e in altri paesi in percentuali che vanno dall’8 al 25%? Quindi secondo questo ragionamento un articolo che passa da 10 dollari a 1 tiene meglio il valore di un articolo che passa da 100 a 80? Quando si parla di confronti e andamenti si ragiona SEMPRE in %.

vraptus
07-03-2020, 09:37
Numeri sparati a casaccio, e infatti non ci vuole molto a ribaltare completamente la frittata (che, anche in questo caso, ha poca o nulla validità).
Ho dato un'occhiata ai prezzi su Kimovit.
1) Apple iPhone 11 Pro Max 4/512: €. 1.525,00. Dopo un anno -23,45%=1.167,39; dopo due anni -45,46%=831,74
2) Xiaomi Mi 10 Pro 12/512 €. 877,00. Dopo un anno -45,18%=480,77; dopo due anni -71,41%=250,73
Se teniamo conto che per acquistare il primo devo investire 648 euro in più che per il secondo, vedo che vendendo Xiaomi dopo due anni e aggiungendoci l'importo risparmiato nel primo acquisto (lasciando anche perdere l'ammortamento) posso per acquistarne un'altro nuovo.
Detta così quindi converrebbe Android, ma che senso ha? Se uno vuole Apple (per qualunque motivo, tecnico, di immagine o altro) acquisterà Apple, e così con Android. A che servono queste statistiche?

djmatrix619
07-03-2020, 09:48
A che servono queste statistiche?

A mettere le parole "Android" ed "Apple" nel titolo, cosicché la gente entri per leggere l'articolo e scriva commenti random che nessuno tra gli autori (Nino e Rosario Grasso per primi) leggeranno mai nella loro vita.

EletTony
07-03-2020, 11:07
Numeri sparati a casaccio, e infatti non ci vuole molto a ribaltare completamente la frittata (che, anche in questo caso, ha poca o nulla validità).
1) Apple iPhone 11 Pro Max 4/512: €. 1.525,00. Dopo un anno -23,45%=1.167,39; dopo due anni -45,46%=831,74
2) Xiaomi Mi 10 Pro 12/512 €. 877,00. Dopo un anno -45,18%=480,77; dopo due anni -71,41%=250,73
Se teniamo conto che per acquistare il primo devo investire 648 euro in più che per il secondo, vedo che vendendo Xiaomi dopo due anni e aggiungendoci l'importo risparmiato nel primo acquisto (lasciando anche perdere l'ammortamento) posso per acquistarne un'altro nuovo.
Detta così quindi converrebbe Android, ma che senso ha? Se uno vuole Apple (per qualunque motivo, tecnico, di immagine o altro) acquisterà Apple, e così con Android. A che servono queste statistiche?

Il problema principale è che chi compra android pensa che sia "uguale" al comprare un iphone per le features. Anche con 1000€ di differenza un iphone offre sempre qualcosa di diverso e di meglio, Android stesso viene costruito da Google per essere il sistema operativo "dozzinale" che deve andare su tutto, il sistema operativo mobile universale che offre le basi evolute dei vari "communicator" di un tempo. Mentre iOS anche su iphone è proprio un macOS con UI "limitata" per andare bene nel mobile, ma un iphone offre davvero tanto, non è solo uno smartphone, addirittura mi capita di non sentire il bisogno di un computer, ho notato che tranne 2 e ripeto DUE programmi specifici, per il resto un iphone con ipad possono fare tutto, prova a vivere solo con uno smatphone android e un tablet android, provaci e scoprirai il masochismo.

Finita questa premessa parliamo dell'altra oggettività che però non richiede anni di utilizzo per capirla.

Primo, questi dati servono a chi vuole rivendere ogni anno, se comprassi un iphone da 1000€ e a fine anno lo potrei rivendere a 800€ , quindi spendendo 200€ per un top di gamma, dopo due anni è come se avessi comprato un medio di gamma da 300-350€ iphone XS oppure Pixel 3a? capisci la differenza?

Secondo, questi dati servono anche per chi lo tiene per tanto tempo, avere 5-6-7 anni di aggiornamenti di sistema, e un mantenimento del prezzo che permette di recuperare anche 200-250€ per un iphone vecchio (mentre un galaxy s6 o s7 nemmeno in regalo) "sossoldi" utili ad un nuovo acquisto quando necessario.

Terzo, iphone dura di più in tutto, ho avuto 7 iphone e 41 smartphone android di ogni fascia di prezzo, proprio perché gli android "decadono" e si usurano sia nel software che nell'hardware molto velocemente rispetto agli iphone, quello che ho visto dopo anni e anni in un iphone 4s l'ho visto dopo 6 mesi in android da 300-400-500€, in paio di mesi per telefoni da 100-120€, poco più di 1 anno in telefoni top di gamma. Mi sarò abituato male io? pretendo troppo? ma sono arrivato ad avere telefoni android che anche con custom firmware, ocn anche reset stagionali e rotture varie non si sono mai ripresi. Purtroppo gli android sono moooolto più usa e getta degli iphone.

Ecco che iphone ha tutti i pregi e android tutti i difetti quando si parla di prezzi, e anche come qualità di features, è ben diversa, ok oggi si somigliano ma la qualità è sempre differente, lo ripeto android purtroppo limita molto certi hardware e smartphone rendendoli dozzinali, tutti identici fra loro e senza peculiarità specifiche, compri uno da 200€ o da 500€ ed è la stessa cosa, confronta invece un iphone 7 con un XS pro.

E scusatemi ma se un'azienda deve vendere per guadagno, che venda prodotti che possono essere cambiati più per sfizio che per necessità, invece gli android c'è l'obbligo di cambio per necessità, questa si chiama obsolescenza programmata, punto e basta.

Per fare un altro esempio ho una honda, non la cambio per necessità, la cambierei per sfizio ma non perché rimango a piedi. Un amico deve sborsare altri soldi dopo pochi anni per colpa della sua volkswagen, quindi un cambio per necessità, un cambio per obsolescenza programmate e/o pessima qualità per incapacità.

Nessuno è perfetto, ma se un marchio mi offre un pacchetto migliore con pregi più importanti e difetti meno importanti e sorvolabili, è più conveniente punto e basta. E su un iphone le variazioni di prezzo comunque porterebbero pregi , come per esempio se iphone perdesse come Motorola comunque le persone o terrebbero di più e lo cambierebbero meno spesso, portando a prezzi di listino più bassi, perderebbe un po' il mercato dell'usato, pazienza. Mentre un motorola marcio, uno fra tanti modelli dozzinali tutti uguali, ti dura 1 annetto e poi lo butti, non puoi nemmeno rivenderlo perché nessuno lo compra, per dire ho un Lumia nuovissimo e ora è invendibile, non riesco a venderlo nemmeno a 10 volte di meno del prezzo originale, eppure c'è chi compra featurephones come il 3310 a prezzi similari.

SpyroTSK
07-03-2020, 11:22
A mettere le parole "Android" ed "Apple" nel titolo, cosicché la gente entri per leggere l'articolo e scriva commenti random che nessuno tra gli autori (Nino e Rosario Grasso per primi) leggeranno mai nella loro vita.

Oltre a fregarsene di leggere i post, nemmeno rispondono se gli si fa una domanda.

vraptus
07-03-2020, 12:43
Il problema principale...

Il problema principale è che avevo scritto un post senza esprimere alcun giudizio sull'una o sull'altra scelta proprio perché volevo evitare i questi post pro o contro, ma vedo che è stato inutile.

Le cose che ha scritto nel suo lungo post sono esperienze personali, che non ho motivo di mettere in dubbio ma che potrei smentire punto per punto basandomi sulla mia (fortunatamente breve) esperienza con due iPhone aziendali, tra app non disponibili per iOs, perenne deficit di spazio e soprattutto batterie che, con l'uso mio e dei miei colleghi, facevano poco più di mezza giornata. Ma non ne ho né la voglia né il tempo, mi spiace solo che non abbia compreso il senso del mio post.

Brunos82
07-03-2020, 13:41
gli androi sono molto meglio degli aifon che fanno schifo

Giouncino
07-03-2020, 13:42
Il problema principale è che chi compra android pensa che sia "uguale" al comprare un iphone per le features. Anche con 1000€ di differenza un iphone offre sempre qualcosa di diverso e di meglio, Android stesso viene costruito da Google per essere il sistema operativo "dozzinale" che deve andare su tutto, il sistema operativo mobile universale che offre le basi evolute dei vari "communicator" di un tempo. Mentre iOS anche su iphone è proprio un macOS con UI "limitata" per andare bene nel mobile, ma un iphone offre davvero tanto, non è solo uno smartphone, addirittura mi capita di non sentire il bisogno di un computer, ho notato che tranne 2 e ripeto DUE programmi specifici, per il resto un iphone con ipad possono fare tutto, prova a vivere solo con uno smatphone android e un tablet android, provaci e scoprirai il masochismo.

Finita questa premessa parliamo dell'altra oggettività che però non richiede anni di utilizzo per capirla.

Primo, questi dati servono a chi vuole rivendere ogni anno, se comprassi un iphone da 1000€ e a fine anno lo potrei rivendere a 800€ , quindi spendendo 200€ per un top di gamma, dopo due anni è come se avessi comprato un medio di gamma da 300-350€ iphone XS oppure Pixel 3a? capisci la differenza?

Secondo, questi dati servono anche per chi lo tiene per tanto tempo, avere 5-6-7 anni di aggiornamenti di sistema, e un mantenimento del prezzo che permette di recuperare anche 200-250€ per un iphone vecchio (mentre un galaxy s6 o s7 nemmeno in regalo) "sossoldi" utili ad un nuovo acquisto quando necessario.

Terzo, iphone dura di più in tutto, ho avuto 7 iphone e 41 smartphone android di ogni fascia di prezzo, proprio perché gli android "decadono" e si usurano sia nel software che nell'hardware molto velocemente rispetto agli iphone, quello che ho visto dopo anni e anni in un iphone 4s l'ho visto dopo 6 mesi in android da 300-400-500€, in paio di mesi per telefoni da 100-120€, poco più di 1 anno in telefoni top di gamma. Mi sarò abituato male io? pretendo troppo? ma sono arrivato ad avere telefoni android che anche con custom firmware, ocn anche reset stagionali e rotture varie non si sono mai ripresi. Purtroppo gli android sono moooolto più usa e getta degli iphone.

Ecco che iphone ha tutti i pregi e android tutti i difetti quando si parla di prezzi, e anche come qualità di features, è ben diversa, ok oggi si somigliano ma la qualità è sempre differente, lo ripeto android purtroppo limita molto certi hardware e smartphone rendendoli dozzinali, tutti identici fra loro e senza peculiarità specifiche, compri uno da 200€ o da 500€ ed è la stessa cosa, confronta invece un iphone 7 con un XS pro.

E scusatemi ma se un'azienda deve vendere per guadagno, che venda prodotti che possono essere cambiati più per sfizio che per necessità, invece gli android c'è l'obbligo di cambio per necessità, questa si chiama obsolescenza programmata, punto e basta.

Per fare un altro esempio ho una honda, non la cambio per necessità, la cambierei per sfizio ma non perché rimango a piedi. Un amico deve sborsare altri soldi dopo pochi anni per colpa della sua volkswagen, quindi un cambio per necessità, un cambio per obsolescenza programmate e/o pessima qualità per incapacità.

Nessuno è perfetto, ma se un marchio mi offre un pacchetto migliore con pregi più importanti e difetti meno importanti e sorvolabili, è più conveniente punto e basta. E su un iphone le variazioni di prezzo comunque porterebbero pregi , come per esempio se iphone perdesse come Motorola comunque le persone o terrebbero di più e lo cambierebbero meno spesso, portando a prezzi di listino più bassi, perderebbe un po' il mercato dell'usato, pazienza. Mentre un motorola marcio, uno fra tanti modelli dozzinali tutti uguali, ti dura 1 annetto e poi lo butti, non puoi nemmeno rivenderlo perché nessuno lo compra, per dire ho un Lumia nuovissimo e ora è invendibile, non riesco a venderlo nemmeno a 10 volte di meno del prezzo originale, eppure c'è chi compra featurephones come il 3310 a prezzi similari.

mai sentite così tante min..ate tutte insieme.
Grande!
hai avuto una cosa come 50 smartphone? e non ti è ancora venuto un tumore al cervello???
ma per favore...

gd350turbo
07-03-2020, 13:58
Si però anche voi che cascate nella trappola del account creato apposta per generare flame...

Alfhw
07-03-2020, 14:02
L'articolo è interessante però è riferito al mercato USA dove gli iPhone sono più richiesti e più venduti. In Italia per esempio gli iPhone si svalutano di più, basta vedere i prezzi su ebay.

Giusta la considerazione finale: "Inoltre, la repentina diminuzione del prezzo degli smartphone Android viene spesso dettata da un calo nei listini ufficiali: questo da una parte rende il prezzo di rivendita meno conveniente per chi compra al day-one e per chi vende in generale, ma per chi compra si può tradurre nella possibilità di acquistare un cellulare importante a prezzi convenienti, o di acquistare smartphone vecchi solo un anno a prezzi da medio-gamma."
Infatti se si compra un Android dopo 6-7 mesi dal day one lo si paga decisamente meno del listino e alla fine dopo 4 anni si svaluterà di meno di un iPhone (sia in % che in valore assoluto). Gli iPhone si svalutano meno il primo anno perché non escono altri modelli mentre gli Android si svalutano meno dopo i primi 6-12 mesi. Pure sul sito bankmycell c'è un grafico che lo conferma:

https://www.bankmycell.com/blog/wp-content/uploads/2020/03/2019-2020-operating-system-price-drop.png

Dopo 4 anni la svalutazione percentuale è quasi la stessa ma quella assoluta è peggiore per iPhone. Se poi l'Android viene acquistato dopo 6-7 mesi la differenza aumenta.

Che considerazioni sono quelle sui valori assoluti, quando la sola iva da noi pesa per il 22% e in altri paesi in percentuali che vanno dall’8 al 25%? Quindi secondo questo ragionamento un articolo che passa da 10 dollari a 1 tiene meglio il valore di un articolo che passa da 100 a 80? Quando si parla di confronti e andamenti si ragiona SEMPRE in %.
Non sempre. Ragionare anche in valore assoluto ha senso se i prezzi sono molti diversi. Alla fine è il valore assoluto che ti esce dalle tasche.

Spero tu sia ironico. Ho avuto entrambi e su certi aspetti offre di più iPhone ma su altri aspetti è meglio Android. Ognuno ha i suoi pro e contro. iOS è un MacOS con UI limitata? Per carità la gestione file, periferiche e altro ancora non è certo quella di MacOS. Meglio un Android da questo punto di vista.

Temo che tu abbia problemi con l'oggettività. Da 1000 a 800 in un anno? Magari! Dopo un anno escono gli iphone nuovi e i modelli vecchi vengono venduti nuovi da Apple a 150 euro in meno (vedi iphone Xr) quindi è impossibile che un usato di 1 anno valga appena 50 euro in meno di uno nuovo! E vieni anche smentito dall'articolo che parla di un 25,98% (e non 25,43% c'è un errore) però nel mercato USA. Qui in Italia molto di più. Basta vedere su ebay: https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&LH_Complete=1&LH_Sold=1&LH_ItemCondition=3000&_sop=13&_nkw=iphone%2011%20pro&rt=nc&LH_PrefLoc=1&_trksid=p2045573.m1684
Un iPhone 11 Pro Max - 64GB usato viene al massimo (da un venditore affidabile) 964 euro a cui togliendo le commissioni rimangono circa 850 dai 1289 che è costato nuovo. Quindi un -439. E dopo solo 6 mesi e non 12 mesi.

Anche qui vieni smentito dalle tabelle di bankmycell: https://www.bankmycell.com/blog/cell-phone-depreciation-report-2019-2020/#1
Inoltre bankmycell usa un prezzo di partenza uguale per iPhone e Android ma in realtà un Android costa meno da nuovo quindi alla fine in valore assoluto si svaluterà meno l'Android. Se poi uno l'Android l'ha preso 6-7 mesi dopo il day-one allora si svaluterà ancora meno.

Terzo, iphone dura di più in tutto, ho avuto 7 iphone e 41 smartphone android di ogni fascia di prezzo, proprio perché gli android "decadono" e si usurano sia nel software che nell'hardware molto velocemente rispetto agli iphone, quello che ho visto dopo anni e anni in un iphone 4s l'ho visto dopo 6 mesi in android da 300-400-500€, in paio di mesi per telefoni da 100-120€, poco più di 1 anno in telefoni top di gamma.
6-12 mesi? Ma ancora con queste leggende nel 2020?

Mi sarò abituato male io? pretendo troppo? ma sono arrivato ad avere telefoni android che anche con custom firmware, ocn anche reset stagionali e rotture varie non si sono mai ripresi. Purtroppo gli android sono moooolto più usa e getta degli iphone.
No, sei solo un po' fanboy.

Mentre un motorola marcio, uno fra tanti modelli dozzinali tutti uguali, ti dura 1 annetto e poi lo butti,
Ma LOL!

non puoi nemmeno rivenderlo perché nessuno lo compra, per dire ho un Lumia nuovissimo e ora è invendibile, non riesco a venderlo nemmeno a 10 volte di meno del prezzo originale, eppure c'è chi compra featurephones come il 3310 a prezzi similari.
Confronto senza senso perché i Lumia montano Windows Mobile che è un OS defunto quindi è ovvio che nessuno lo vuole! :doh:

iPhone e Android hanno ognuno pro e contro e purtroppo lo smartphone perfetto non esiste ma evitiamo di fare i fanboy. La differenza di prezzo di un iPhone può valere oppure no in base alle proprie esigenze e preferenze.

Azz... ho visto adesso che sei iscritto da poco e aggiungendo anche https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46615529&postcount=11

allora ciao alex/adapter! :D :D :D Ben reiscritto e continua con i tuoi "Comunicati stampa".

P.S.
Bisogna aggiornare la lista dei nickname!
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45102467&postcount=302

HwWizzard
07-03-2020, 16:51
Alla fine, tralasciando tutte le cavolate che ho letto sopra da entrambe la fazioni, il succo del discorso rimane:
1. Se compri iPhone fallo al day one e rimetti il meno possibile
2. Se compri Android aspetta qualche mese o magari qualche offerta e rimetti il meno possibile
Il resto sono solo discorsi da fanboy. Poi nel 2020 leggere ancora che un Android deteriora di prestazioni dopo 6 mesi quando tutti i terminali hanno oramai cpu overpowered :doh: Si era vero anni fa, si forse come aggiornamenti ci sono ancora carenze di aggiornamenti a lungo termine ma anche su questo aspetto si sono fatti passi enormi e oramai solo pochi geek installano rom custom che una volta erano quasi d'obbligo alla pari del JB.
Vive e lascia vivere dovrebbe essere lo spirito principale e non dover per forza dimostrare cosa sia meglio o etichettare che la pensa differentemente.
Poi non esiste nessuno smartphone che si possa definire oggettivamente il migliore...

P.S. Per favore non rispondete ad Alex, il miglior rimedio rimane ignorarlo, chissà che non si stufi finalmente di ripresentarsi

al135
07-03-2020, 17:51
cosa risaputa... Non a caso gli apple usati li vedi sempre a prezzi un po' piu alti dopo tempo rispetto alla concorrenza e si parla in generale, come media di alcuni rivenditori, non di uno in particolare. Potete dire quel che volete ma è sempre stato cosi da 10 anni a questa parte...
nel flame ci cade chi ci vuol cadere...

EletTony
07-03-2020, 19:17
L'articolo è interessante però è riferito al mercato USA dove gli iPhone sono più richiesti e più venduti. In Italia per esempio gli iPhone si svalutano di più, basta vedere i prezzi su ebay.

Giusta la considerazione finale: "Inoltre, la repentina diminuzione del prezzo degli smartphone Android viene spesso dettata da un calo nei listini ufficiali: questo da una parte rende il prezzo di rivendita meno conveniente per chi compra al day-one e per chi vende in generale, ma per chi compra si può tradurre nella possibilità di acquistare un cellulare importante a prezzi convenienti, o di acquistare smartphone vecchi solo un anno a prezzi da medio-gamma."
Infatti se si compra un Android dopo 6-7 mesi dal day one lo si paga decisamente meno del listino e alla fine dopo 4 anni si svaluterà di meno di un iPhone (sia in % che in valore assoluto). Gli iPhone si svalutano meno il primo anno perché non escono altri modelli mentre gli Android si svalutano meno dopo i primi 6-12 mesi. Pure sul sito bankmycell c'è un grafico che lo conferma:

https://www.bankmycell.com/blog/wp-content/uploads/2020/03/2019-2020-operating-system-price-drop.png

Dopo 4 anni la svalutazione percentuale è quasi la stessa ma quella assoluta è peggiore per iPhone. Se poi l'Android viene acquistato dopo 6-7 mesi la differenza aumenta.

Non sempre. Ragionare anche in valore assoluto ha senso se i prezzi sono molti diversi. Alla fine è il valore assoluto che ti esce dalle tasche.

Spero tu sia ironico. Ho avuto entrambi e su certi aspetti offre di più iPhone ma su altri aspetti è meglio Android. Ognuno ha i suoi pro e contro. iOS è un MacOS con UI limitata? Per carità la gestione file, periferiche e altro ancora non è certo quella di MacOS. Meglio un Android da questo punto di vista.

Temo che tu abbia problemi con l'oggettività. Da 1000 a 800 in un anno? Magari! Dopo un anno escono gli iphone nuovi e i modelli vecchi vengono venduti nuovi da Apple a 150 euro in meno (vedi iphone Xr) quindi è impossibile che un usato di 1 anno valga appena 50 euro in meno di uno nuovo! E vieni anche smentito dall'articolo che parla di un 25,98% (e non 25,43% c'è un errore) però nel mercato USA. Qui in Italia molto di più. Basta vedere su ebay: https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&LH_Complete=1&LH_Sold=1&LH_ItemCondition=3000&_sop=13&_nkw=iphone%2011%20pro&rt=nc&LH_PrefLoc=1&_trksid=p2045573.m1684
Un iPhone 11 Pro Max - 64GB usato viene al massimo (da un venditore affidabile) 964 euro a cui togliendo le commissioni rimangono circa 850 dai 1289 che è costato nuovo. Quindi un -439. E dopo solo 6 mesi e non 12 mesi.

Anche qui vieni smentito dalle tabelle di bankmycell: https://www.bankmycell.com/blog/cell-phone-depreciation-report-2019-2020/#1
Inoltre bankmycell usa un prezzo di partenza uguale per iPhone e Android ma in realtà un Android costa meno da nuovo quindi alla fine in valore assoluto si svaluterà meno l'Android. Se poi uno l'Android l'ha preso 6-7 mesi dopo il day-one allora si svaluterà ancora meno.

6-12 mesi? Ma ancora con queste leggende nel 2020?

No, sei solo un po' fanboy.

Ma LOL!

Confronto senza senso perché i Lumia montano Windows Mobile che è un OS defunto quindi è ovvio che nessuno lo vuole! :doh:

iPhone e Android hanno ognuno pro e contro e purtroppo lo smartphone perfetto non esiste ma evitiamo di fare i fanboy. La differenza di prezzo di un iPhone può valere oppure no in base alle proprie esigenze e preferenze.

Azz... ho visto adesso che sei iscritto da poco e aggiungendo anche https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46615529&postcount=11

allora ciao alex/adapter! :D :D :D Ben reiscritto e continua con i tuoi "Comunicati stampa".

P.S.
Bisogna aggiornare la lista dei nickname!
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45102467&postcount=302

Rispondo a te che almeno hai argomentato, al contrario di altri che hanno venduto l'anima, per non dire altro, a Google e non escono dal loro girone di frasi preimpostate.

Ma che vuol dire "vedi i prezzi ebay" ? chiunque può vendere come vuole e ti assicuro che gli iphone anche in italia vanno via come il pane sia nuovi che usati anche a prezzi che io stesso non avrei mai pensato. Anzi negli USA dove è pieno di iphone, prima di riuscire a vendere bisogna essere davvero concorrenziali altrimenti c'è un altro con un prodotto migliore ad un prezzo similare che ti scavalca senza tanti convenevoli. Quindi prima cannata, e poi si parla di svalutazioni medie, sappiamo bene che se uno ha bisogno di soldi svaluta ancora di più il suo usato, per non parlare dello stato dell'usato che definisce il prezzo finale. Prova a vendere un galaxy s7 a 300€...

Mi sa che l'iphone l'hai usato davvero poco e anzi se eri già utente android ti assicuro che ci vuole ancor più tempo, iOS è talmente diverso che ho letto solo vaccate da utenti android che non riuscivano fare una cosa solo perché si fa in modo diverso, la scimmia impara, la scimmia ripete, la scimmia lancia urlando. Un po' di flessibilità tecnologica, anche io dopo che usavo da anni e anni windows ci ho messo un po' per riuscire ad usare macOS, anzi ancora oggi scopro qualcosa che magari ho sempre fatto "alla windows style"

Ovviamente dipende dalla situazione, ovvio che se compri dal listino spendi di più e perdi di più, ma se compri in street price e prima che esca il nuovo vedrai che il prezzo pagato sarà 300€ circa e recuperi il resto per nuovi prodotti, oppure ancora meglio teniamoceli questi cavolo di telefoni se durano (di quei 41 android comprati da me sono davvero pochi, non avrei mai buttato tutti quei soldi). E quindi a questo punto la svalutazione non serve più se non quella del valore di un usato vecchio e qui Apple non si batte, qualcosa la si recupera sempre e anche in fretta, ti fanno schifo 150-200€ recuperati da un telefono strausato? Per dirti io ho venduto nel 2019 l'iphone SE secondario, pagato 300€ circa un annetto e mezzo prima, venduto a 210€ con due coverine del cavolo, ho pagato iphone Xr 210€ in meno.

Parli solo di dati quando si dovrebbe parlare anche di altro come ho fatto io, un iphone molto vecchio perde tanto comunque? pazienza e sai perché, perché se uno lo tiene funzionerà davvero bene per tanti anni, avrà aggiornamenti e sarà conveniente anche comprare un iphone usato o mezzo ricondizionato vecchio. Un android già dopo 2 anni anche se è un top di gamma non è più un prodotto ricercato, poi i nuovi si svalutano presto e quindi chi cerca un prodotto nuovo/usato cosa comprerà? un s10e o un s8 con burn-in?
Non è solo una questione di prezzo ma quando davvero vale un prodotto vecchio sia se si vuole rivenderlo sia per chi vuole tenerselo, android no è un caos, lo compri nuovo e non sai se hai fatto un buon affare o se il giorno dopo tagliano il prezzo del 50%, poi lo tieni 1 anno vedi che va male e cerchi di rivenderlo, nessuno lo vuole e i prezzi reali di rivendita sono molto molto bassi.

Leggende? te li farei mangiare, scusa ma mi hanno fatto incavolare non poco, mi rode ancora quindi non premere questi tasti. SOLDI BRUCIATI!

Meglio essere fanboy allora, che farsi fregare da certe cose.

Il confronto del Lumia era con telefoni featurephone, per indicare che il mercato dell'usato è un mercato strano, ci sono persone pronte a comprare il nuovo anziché ottimi usati. Il mio lumia è in vendita da 2 anni, per vendere un iphone non ci ho messo mai più di 2 settimane, un android quelli che sono riuscito a vendere almeno 3-4 mesi di annunci.

Mi sono iscritto da poco, mi chiamo Antonio, non sono un vecchio utente ed è davvero triste che qualcuno possa pensare che siano solo 1-2 utenti in tutto il globo a fare affermazioni diverse dalle vostre, vi credere degli arrivati? Io mi ero iscritto perché per rispondere bisogna iscriversi visto che questo sito non usa disqus al contrario di altri siti. Seguo le news, ma bazzico davvero poco fra i commenti però se leggo cavolate sparate tanto per dire, in cui non solo si attaccano gli articolisti (e che ci fate allora qui? andate su androidiani se non vi stanno bene gli articoli di questo sito) ma si dicono le solite frasi trite e ritrite anti-apple, mi sento di rispondere.
Però a quanto pare è solo una caverna con dei gollum e il loro tesssoro.

Ho notato degli aspetti nell'utenza android e iOS, quelli android o sono ignari e ignoranti in merito e se ne fregano di cosa hanno in mano, oppure devono sfoggiare il loro acquisto appena ne hanno occasione, facendo guerre ad Apple ma anche fra i vari marchi. Chi compra iOS si trova bene da sempre e sono quelli che sanno cosa stanno comprando sia per usi più professionali sia come ho detto perché ci si trova bene con la semplicità ed affidabilità anche per chi è meno avvezzo, chi compra iOS non disdegna di comprare anche altro ma si ritrova prodotto messi insieme con lo sputo e torna sui prodotti Apple e sul suo ecosistema.

Se avessi letto meglio anziché lucidare il tuo tessssoro, avrei potuto leggere la frase: "Nessuno è perfetto, ma se un marchio mi offre un pacchetto migliore con pregi più importanti e difetti meno importanti e sorvolabili, è più conveniente punto e basta"

il tuo intervento puramente basato solo su dati e carente sotto tanti punti di vista perde tutto il suo valore, mi dispiace. Ma almeno non sei uno che ha insultato e sminuito senza argomentare nulla. Continua a comprare quello che ti piace che io faccio lo stesso, però smettiamola con le bambinate grazie (e mi riferisco a certi utenti che hanno scritto due frasi inutili)

marcram
07-03-2020, 19:17
Considerando che la tecnologia avanza velocemente, e i prodotti diventano obsoleti, se i prodotti Apple perdono meno degli altri il loro valore, vuol dire che o innovano e migliorano meno della concorrenza, oppure il fattore "marchio" ha più importanza del prodotto stesso.
Per me è semplicemente così...

HwWizzard
07-03-2020, 21:17
Considerando che la tecnologia avanza velocemente, e i prodotti diventano obsoleti, se i prodotti Apple perdono meno degli altri il loro valore, vuol dire che o innovano e migliorano meno della concorrenza, oppure il fattore "marchio" ha più importanza del prodotto stesso.
Per me è semplicemente così...

Certamente il marchio si è creato una posizione che gli permette di tenere sempre lo stesso prezzo per 12 mesi fino al giorno prima dell’uscita del nuovo modello. Aggiungi anche il fatto che non hanno praticamente scorte a magazzino che devono vendere anche abbassando il margine e il puzzle è completo. Cosa che gli altri marchi non possono neanche pensare di fare anche se si venderebbero madre, padre e figli per poterlo fare. Quindi, di conseguenza il prezzo dell’usato rimane alto. Alla fine sono circa 300€ l’anno a parità di modello con iPhone. Con Android invece il discorso cambia, ma anche lì per un Top di gamma se sei accorto spendi gli stessi 300€ l’anno, forse anche qualcosina meno.

acerbo
08-03-2020, 10:31
sti numeri da dove escono? Provate a cercare nei siti europei di annunci tipo subito un galaxy S10 o un pixel 4, se mi trovate il google phone a -51.68% del prezzo di listino lo prendo a scatola chiusa.
Gli iphone tengono il prezzo di piu' questo é un fatto incontestabile ma per il resto mi sembrano cifre sparate a pene di quadrupede, magari é vero per brand tipo htc e sony che ormai hanno un market share nell'ordine del 1-2% inoltre manca huawei in questa classifica bislacca, quindi la conferma che si tratta del solito articolo acchiappa piccioni.

andrears250
08-03-2020, 14:47

Immagino sia basato su iphone xs.
Comunque Apple è un discorso a parte visto che non hanno margine di sconto e sono sempre esclusi da qualsiasi promo. (per il motivo appena citato)

GaryMitchell
09-03-2020, 17:34
Il problema principale è che chi compra android pensa che sia "uguale" al comprare un iphone per le features. Anche con 1000€ di differenza un iphone offre sempre qualcosa di diverso e di meglio, .

Gia', chi compra Android pensa sia come iPhone per poi scoprire che iPhone sta indietro mediamente di 4 anni rispetto ad Android.

Ora sta indietro di 2 anni rispetto al topgamma Android di 2 anni fa ancora in vendita. Mentre sta indietro di 4 anni rispetto agli attuali Android del 2020:

Amoled di 6th generazione
Fingerprint onscreen di terza generazione
LPDDR5
WIFI6
5G
Pentacamera con risoluzioni fino a 108mp e zoom ottico
Turbocarica da 66W
Speakers emessi da schermo vibrante
Capacità di batteria
Frequenza di schermo
Risoluzione schermo

...+ altre features minori... come le prestazioni di calcolo e grafiche dello Snapdragon 865, ovviamente superiori al topgamma Apple di oggi,
per non parlare dei disonorevoli e inguardabili notch, presenti su iPhone da 1700 euro, ma che stanno scomparendo anche dagli Android da 100 euro.