PDA

View Full Version : Ecopneus, un asfalto realizzato con pneumatici riciclati, un aiuto per strade più ecostenibile?


Redazione di Hardware Upg
05-03-2020, 19:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/ecopneus-un-asfalto-realizzato-con-pneumatici-riciclati-un-aiuto-per-strade-piu-ecostenibile_87503.html

Un progetto pilota è stato presentato in Sardegna, per l'asfaltazione di via Roma nel comune di Olbia, grazie ad una collaborazione tra il comune sardo e Ecopneus, che ha visto l'utilizzo di PFU (Pneumatici Fuori Uso), in abbinamento al comune asfalto, e che ha interessato circa 8000 metri quadrati di strada

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
05-03-2020, 23:09
Quindi se ho ben capito la polvere di pneumatico va a rimpiazzare od affiancare la componente LEGANTE dell'asfalto, cioè il catrame giusto?

Mparlav
06-03-2020, 08:29
Integra il bitume in percentuali e modalità diverse al tipo di asfalto richiesto.
Ne producono diversi tipi per privilegiare la fonoassorbenza, l'aderenza per le piste o la resistenza ad usura/carico.
Sul loro sito ci c'è il pdf con maggiori dettagli tecnici e norme di riferimento.

s-y
06-03-2020, 08:45
prossimo passo gli pneumatici in asfalto

a parte le menate, pare interessante

ferste
06-03-2020, 10:08
Io sapevo che il polverino veniva abitualmente utilizzato per fare l'asfalto, ma potrei benissimo sbagliare.

zappy
06-03-2020, 13:07
asfaltazione

:eek: asfaltatura no, eh?
analfabetismo di ritorno a palla...:muro: :rolleyes:

calabar
06-03-2020, 16:16
Quindi sarà un asfalto gommoso? :p
Scherzi a parte non sembra una cattiva iniziativa visto il numero di pneumatici dismessi che si accumulano in discarica.
Bisogna vedere la tenuta nel tempo, che è un fattore fondamentale.

Ma esiste il termine asfaltazione? O_o

biometallo
06-03-2020, 16:48
OT grammaticale

Ma esiste il termine asfaltazione? O_o

Pare di no, e a dirla tutta bastava fidarsi del correttore ortografico del browser (ma sono l'unico che lo adopera?) tra l'altro pare che, sebbene ormai di uso frequente non sia ancora entrato nella lingua italiana "disiscrizione" che avrebbe molto più senso di un "petaloso" qualunque che invece c'è già sul trecani...

Mparlav
06-03-2020, 17:25
Quindi sarà un asfalto gommoso? :p
Scherzi a parte non sembra una cattiva iniziativa visto il numero di pneumatici dismessi che si accumulano in discarica.
Bisogna vedere la tenuta nel tempo, che è un fattore fondamentale.

Ma esiste il termine asfaltazione? O_o

Non dovrebbero andare in discarica.
Quella società ne recupera una quota considerevole e da molti anni:
https://www.ecopneus.it/chi-siamo/sistema-e-gestione/lo-scenario-italiano/

il problema restano i costi, mediamente più elevati, perchè al solito si guarda più a quelli di realizzazione che a quelli delle successive manutenzioni, in questo, come in tanti altri settori delle infrastrutture e dell'edilizia.