PDA

View Full Version : Problemi Nitro+ RX580 OC 8gb

Leonardello
05-03-2020, 16:21
Mi si è rotta la mia AMD R9 280 e così per sostituirla la scelta è caduta su una AMD RX 580. Tra le varie marche disponibili mi è sembrato di capire che la migliore fosse la sapphire nitro+ . ho preso quella in versione 8gb OC. L'ho acquistata naturalmente usata e apparentemente la scheda sembra in ottimo stato, essendo la versione OC, mi spettavo di trovare in configurazione game come GPU default clock 1250 e come GPU clock 1411. Naturalmente in versione compute, quella per il mining, mi sarei aspettato dei valori più bassi da verificare in un secondo momento. Tra i vari software oltre l'ultimo driver adrenalin 20.2.2 ho scaricato MSI Afterburn e Trixx 7.3.0 per provare a tirala un po' naturalmente dopo averla settata e provata a dovere.

La istallo senza problemi, lancio GPUZ e i valori di GPU default clock e GPU clock sono identici, 1340. Me li aspettavo diversi ma mi riprometto di verificare leggendo, Non ho fatto lo screen non pensavo mi servisse poi dò un'occhiata ad Afterburn ed a Trixx . Su quest'ultimo provo a muovere il cursore sulla barra nella pagina game, o almeno così mi pare non sono a casa comunque è la terza linguetta da sx, applico la modifica e i valori di clock scendono entrambi a 1250 mhz, risposto il cursore in senso opposto , applico ma non succede nulla, riavvio il PC ma non ci sono variazioni.
Provo poi a vedere se lavorando con afterburn riesco a riportare i valori di prima, abilito il controllo e monitoraggio del voltaggio, aumento la clock della GPU sino a 1340 ma non prende la variazione, come se fosse bloccata su quei valori. Allora per curiosità vedo se spostando il selettore sulla modalità compute, cioè a sinistra, cambia qualcosa ed effettivamente si alza la default clock :eek: a 1340 mentre la GPU clock rimane incollata a 1250 e sia abbassa quella della memory a 2000.In generale ci potrebbe stare ovvero la default clock rimane tal quale ma quella di utilizzo viene abbassata per favorire le operazioni di mining. Ma sono corretti questi valori?
https://snipboard.io/0pjDwO.jpghttps://snipboard.io/VAZz56.jpghttps://snipboard.io/ZdjXcp.jpg

Quindi sono sostanzialmente in un vicolo cieco , non so quali sono i valori corretti per questo tipo di scheda video,Techpowerup riporta 1257-1411-2000, sempre che abbia controllato la versione giusta, non so se effettivamente il selettore a dx è per il game e a sx è per il mininig e soprattutto come si fa a riportarla a quelli che dovrebbero essere i suoi valori corretti al netto dell'overclock che ci si può fare, vedendo su internet potrebbe dare valori di questo tipo
https://snipboard.io/SsKOqx.jpg

Insomma questa scheda ha un comportamento strano , sembra piantata e non recepisce i tentativi di cambio: mi aiutereste a capirci qualcosa? E' un problema di scheda? Il venditore si è offerto di riprendermela ma prima di gettare la spugna vorrei provare a vedere se risolvo.

PS: posso postare la discussione anche su altre board?

Leonardello
06-03-2020, 20:09
Stavo ragionando se ricaricare il bios , visti gli strani valori cioè il default clock è più alto in modalità compute. Ho visto che con AMDdvbflashwin si possono caricare i bios presenti su techpowerup il problema è capire quali dei molteplici presenti. Io avrei scelto questo

Sapphire RX 580 8 GB Nitro+ 2018-07-19 01:39:00 015.050.002.001.000000 PCI-E 1411 / 2000 GDDR5 Download | Details

vedendo dei tutorial esistono sostanzialmente due modalità di caricamento, quella grafica e quella via finestra dos : che differenza c'è a parte la modalità operativa? perché scegliere una piuttosto che un'altra?
Quale è secondo voi il bios di default di questa scheda (nel primo post c'è l'etichetta)?
Naturalmente prima di fare qualsiasi operazione ho fatto più una copia del bios due da GPUZ e due da Flashwin però anche qui noto cose strane ovvero i bios tirati giù con GPUZ sono da 256kb , anche quello presente su Techpowerup mentre quello fatto flashwin sono da 512kb , perchè c'è questa discrepanza? Ragazzi non so che pesci prendere!!

Leonardello
11-03-2020, 09:53
Ho risolto ricaricando il bios.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk