PDA

View Full Version : Aiuto configurazione gaming fascia alta

Roonyx
05-03-2020, 11:54
Buongiorno, vorrei sostituire il mio vecchio pc da gaming fascia media assemblato nel 2015 con uno di fascia alta per poter giocare a gioconi pesanti con le impostazioni al massimo senza cali di framerate. Vorrei ottenere un pc che sia visivamente superiore a quello che ho a livello di prestazioni.*Premetto che non me ne intendo, e sto cercando di studiare il tutto leggendo sul web.

Al momento nel mio pc gioco con un monitor 16:9 1920x1080 e ho montato:

CPU: Intel Core i5-4690 3,50GHz
VGA: Nvidia geforce gtx 960*
Scheda madre: Asus 797-c
SSD da 250gb*
HDD da 1tb per files
HDD 3tb per giochi
8gb RAM
Nella nuova configurazione che o in mente trasferirei gli HDD e l'SSD dal mio vecchio al nuovo e monterei le seguenti parti:

CPU:*Ryzen 5 3600
VGA:*MSI GEFORCE RTX 2080 SUPER GAMING X TRIO 8GB GDDR6
Scheda madre:*MSI B450 GAMING PLUS MAX
RAM:*Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600
Dissipatore:*Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE, Hydro Series
CASE:*CORSAIR Carbide Series SPEC OMEGA RGB MidTower
(più avanti vorrei acquistare un monito 21:9*Quad HD)
Secondo voi è equilibrata come config?

I miei dubbi più grandi sono riguardo alla CPU e alla scheda madre. Mi conviene spendere più di 100 euro in più per prendere*Processore*Ryzen 7 3700X? cosa cambia nella pratica?

Riguardo alla scheda madre cosa cambia da quella sopracitata che costa circa 100 euro ad una come questa*MSI MPG Z390 GAMING PRO CARBON? vale la pena spendere di più?

inoltre chiedo a voi per l'alimentatore da comprare perchè, per ora, so solo che mi conviene un modulare certificato gold, ma non so quanto potente. (considerando di montare anche massimo 4 ventole nel case).

ultimissimo dubbio: Giocando a giochi che occupano circa 180gb di memoria, non cambia nulla a livello di velocità di gioco, fluidità, se io lo installo su un ssd o su un hdd (cambia solo la velocità di caricamento vero?). Altrimenti dovrei comprarmi ssd da 2 tb.

Grazie in anticipo

celsius100
05-03-2020, 14:15
Ciao

Buongiorno, vorrei sostituire il mio vecchio pc da gaming fascia media assemblato nel 2015 con uno di fascia alta per poter giocare a gioconi pesanti con le impostazioni al massimo senza cali di framerate. Vorrei ottenere un pc che sia visivamente superiore a quello che ho a livello di prestazioni.*Premetto che non me ne intendo, e sto cercando di studiare il tutto leggendo sul web.

Al momento nel mio pc gioco con un monitor 16:9 1920x1080 e ho montato:

CPU: Intel Core i5-4690 3,50GHz
VGA: Nvidia geforce gtx 960*
Scheda madre: Asus 797-c
SSD da 250gb*
HDD da 1tb per files
HDD 3tb per giochi
8gb RAM
Nella nuova configurazione che o in mente trasferirei gli HDD e l'SSD dal mio vecchio al nuovo e monterei le seguenti parti:

CPU:*Ryzen 5 3600
VGA:*MSI GEFORCE RTX 2080 SUPER GAMING X TRIO 8GB GDDR6
Scheda madre:*MSI B450 GAMING PLUS MAX
RAM:*Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600
Dissipatore:*Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE, Hydro Series
CASE:*CORSAIR Carbide Series SPEC OMEGA RGB MidTower
(più avanti vorrei acquistare un monito 21:9*Quad HD)
Secondo voi è equilibrata come config?
fra quanto tempo cambierà i monitor perché la scelta della scheda video dipende da quello è dato che per un buon modello da full HD si possono spendere sui 200 o 300 euro mentre quella che stai valutando tu costa oltre il doppio ce una bella differenza insomma
I miei dubbi più grandi sono riguardo alla CPU e alla scheda madre. Mi conviene spendere più di 100 euro in più per prendere*Processore*Ryzen 7 3700X? cosa cambia nella pratica?
ha 8core anziché 6
I giochi attualmente non sfruttano più di 6 Core quindi non ci servirebbe magari in futuro Tienilo come upgrade in mente
Riguardo alla scheda madre cosa cambia da quella sopracitata che costa circa 100 euro ad una come questa*MSI MPG Z390 GAMING PRO CARBON? vale la pena spendere di più?
una scheda di fascia più alta È più accessoriata e ad esempio Nel caso specifico del socket am4 le schede x570, quindi non quella che stai vedendo tu che a un altro so che te non c'entra nulla, possono ospitare i processori più grandi dei modelli ad 8 core e hanno il PCI Express 4.0 in esclusivo perche le altre han la versione 3.0 ed infine sono modelli piu adatti all'overclock
Tu farai overclock?
inoltre chiedo a voi per l'alimentatore da comprare perchè, per ora, so solo che mi conviene un modulare certificato gold, ma non so quanto potente. (considerando di montare anche massimo 4 ventole nel case).
dipende dalla scheda video e se fai overclock
ultimissimo dubbio: Giocando a giochi che occupano circa 180gb di memoria, non cambia nulla a livello di velocità di gioco, fluidità, se io lo installo su un ssd o su un hdd (cambia solo la velocità di caricamento vero?). Altrimenti dovrei comprarmi ssd da 2 tb.

Grazie in anticipo
Se l'hard disk non è molto vecchiotto o usurato non ci sono problemi cambio appunto solo la velocità dei caricamenti ma il numero di FPS resta lo stesso perché non è dipendente dalla prestazione del disco fisso