PDA

View Full Version : Notebook 14" con tastiera illuminata ed espansione ssd sata

etac88
05-03-2020, 10:53
Buongiorno ragazzi,
come da titolo sto cercando un notebook da 14 pollici (quindi abbastanza trasportabile e leggero), che abbia questa caratteristiche:

Display di buona qualità, magari un ips, full hd (no touch, no 2k o 4k)

Un processore almeno discreto, che mi consenta di navigare bene, guardare film in full hd, e fare operazioni standard senza problemi o rallentamenti
Idem per ram (direi che 8 giga vanno bene)

Un ssd preinstallato da almeno 256 giga (dove andrei ad installare soltanto i programmi, no file personali).

Tastiera retroilluminata (per me fondamentale)

Scheda video non è particolarmente importante, può andare bene anche un'integrata intel, se è una dedicata nvidia che mi consente di giocare a titoli di qualche anno fa, tanto meglio, ma non è indispensabile

Ma il requisito fondamentale è che si possa installare un ssd con collegamento sata standard (non m.2 che costano troppo), in modo che posso metterci un crucial mx500 da 2 tera da 2,5 pollici.

Io ho riscontrato queste caratteristiche soltanto nel Lenovo Ideapad S340 con intel i5, 8 giga ram, ecc, guardando un video disassembly su youtube ho visto che c'è lo spazio e l'attacco per un disco sata.

Volevo sapere se ci sono alternative a questo modello, o se sono "obbligato" a prendere questo modello, che comunque mi sembra buono.

Grazie

andy45
06-03-2020, 09:31
Io ho riscontrato queste caratteristiche soltanto nel Lenovo Ideapad S340 con intel i5, 8 giga ram, ecc, guardando un video disassembly su youtube ho visto che c'è lo spazio e l'attacco per un disco sata.

Avere lo spazio e il collegamento non è equivalente a poterlo installare, su molti notebook è necessaria una "slitta" di fissaggio che in linea generale è impossibile da reperire...in genere conviene di più fare il contrario, prendere un notebook con il normale hd e successivamente aggiungere un ssd m.2.

etac88
06-03-2020, 13:05
Si, è vero per slitta, ma nel modello che ho indicato (guardando i video) si vede che è inclusa. Il contrario in che senso? Se si prende un notebook con solo hdd installato, e poi lo tolgo mi tocca installare windows e i relativi driver...
Se invece il computer ha già un ssd m.2 installato con windows e driver, poi aggiungo solo il mio ssd sata.

Il modello che ho linkato sarebbe perfetto, anche se al momento su amazon è esaurito.

Ci sono alternative, come marca o modello?

Grazie

andy45
07-03-2020, 06:54
Si, è vero per slitta, ma nel modello che ho indicato (guardando i video) si vede che è inclusa.

Non fare troppo affidamento sui video, potrebbero essere stati fatti con un modello di notebook che di default ha già ssd + hd sata, lo dico per esperienza personale.

Il contrario in che senso? Se si prende un notebook con solo hdd installato, e poi lo tolgo mi tocca installare windows e i relativi driver...

Perdi forse mezz'ora...

Ci sono alternative, come marca o modello?

Vanno bene tutti quei notebook che tra i loro modelli hanno anche versioni ssd+hd, la maggior parte sono 15'' ovviamente, cmq su nessuno si può garantire la possibilità di installare il disco da 2,5''...per esempio degli hp con solo disco m.2 nessuno ha le staffe di fissaggio per il disco sata, che puoi trovare solo nel modello con hd tradizionale o su quello con già la doppia soluzione.

unnilennium
07-03-2020, 08:50
Lenovo thinkpad e495, che ho da qualche mese, ha di serie un SSD M2 ma conserva lo slot sata 2.5, come anche molti altri modelli della serie thinkpad. Purtroppo non ha la tastiera retroilluminata, ma il modello analogo Intel, che è e490, la ha di serie, e conserva entrambi gli slot.

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

etac88
07-03-2020, 09:59
Non fare troppo affidamento sui video, potrebbero essere stati fatti con un modello di notebook che di default ha già ssd + hd sata, lo dico per esperienza personale.

Perdi forse mezz'ora...

Vanno bene tutti quei notebook che tra i loro modelli hanno anche versioni ssd+hd, la maggior parte sono 15'' ovviamente, cmq su nessuno si può garantire la possibilità di installare il disco da 2,5''...per esempio degli hp con solo disco m.2 nessuno ha le staffe di fissaggio per il disco sata, che puoi trovare solo nel modello con hd tradizionale o su quello con già la doppia soluzione.

Guardando il video del modello che ho messo nel primo post, si vede che c'è lo spazio per un ssd sata, al suo posto c'è proprio una specie di staffa/slitta.

Per installare win, non è solo mezz'ora da perdere, cambiare l'm.2 si perde anche l'avere la partizione di ripristino, e oltretutto si invalida la garanzia.
Per gli hp si hai ragione, ho visto un video dove mancava il connettore, quindi in quel caso devo prendere già un modello con m.2 + sata.

Lenovo thinkpad e495, che ho da qualche mese, ha di serie un SSD M2 ma conserva lo slot sata 2.5, come anche molti altri modelli della serie thinkpad. Purtroppo non ha la tastiera retroilluminata, ma il modello analogo Intel, che è e490, la ha di serie, e conserva entrambi gli slot.

Grazie, modelli interessanti. Peccato che e495 non abbia la tastiera illuminata, avrei potuto prenderlo seriamente in considerazione.
E490 invece non sembra più disponibile sul sito

andy45
07-03-2020, 19:00
Per installare win, non è solo mezz'ora da perdere, cambiare l'm.2 si perde anche l'avere la partizione di ripristino, e oltretutto si invalida la garanzia.

Se è per questo anche solo installare il tuo hd invalida la garanzia, visto che devi rimuovere l'intera parte inferiore del notebook.

etac88
07-03-2020, 20:20
Quello no, se non ci sono sigilli nelle viti

andy45
07-03-2020, 20:46
Quello no, se non ci sono sigilli nelle viti

Anche la sola modifica invalida la garanzia, basta leggere le condizioni generali della lenovo...che poi sono identiche a quelle di tutte le marche.
I sigilli è una vita che non si usano più, ora viene usata la vernice delle viti, come la tocchi con il cacciavite si toglie e si vede immediatamente che è stata svitata.

etac88
07-03-2020, 20:56
Non lo sapevo.
Vorrà dire che ridarò un pò di vernice sulle viti :)