Redazione di Hardware Upg
03-03-2020, 20:21
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/audio-video/streaming-tv-e-velocita-minime-di-connessione-per-l-ultra-hd-servono-almeno-7-mb-s_87451.html
Per seguire film e serie tv in streaming ad altissima qualità serve una connessione di casa ultraveloce, con un minimo di 7 Mb/s in download. Per una qualità inferiore invece basta meno. Ecco tutti i dati.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Altissima qualità con una connessione di almeno 7 Mb/s, mi vien da ridere.... :doh:
Domanda: Converrebbe puntare sul bitrate di un 1080P o comprimere tantissimo un 4K? A parità di banda impiegata
Marko#88
04-03-2020, 06:46
Domanda: Converrebbe puntare sul bitrate di un 1080P o comprimere tantissimo un 4K? A parità di banda impiegata
Dipende anche da come lavora lo scaler del televisore/monitor e dal processore di immagine.
Tendenzialmente un 1080 non compresso si vede meglio di un 4K molto compresso (dettagli in ombra, rumore, banding etc) ma c'è da dire che le ultime tv elaborano molto bene le immagini e -senza prendere in considerazione le elaborazioni che rendono tutto finto- sono ottime anche su roba un po' compressa.
Rimane il fatto che se avessimo tv FullHD dello stesso livello tecnologico di quelli UHD, allora sicuramente un tradizionale BR si vedrebbe meglio di tutto ciò che abbiamo in streaming UHD. Così come siamo ora è un po' dubbia la cosa...sicuramente lo streaming non è il modo migliore per fruire UHD di qualità, a meno che qualcuno non si inventi un servizio stile TIDAL HiFi. Ma richiederebbe 200mb di connessione e costerebbe 30 euro al mese, lo vedo poco sostenibile.
Poi ci sarebbe tutto un discorso che avere la super qualità ma poi contenuti scadenti ecco, non ha molto senso... ma qui divago.
il titolo è fuorviante
già solo dalla tabella si nota, ma anche l'articolo sottolinea, che mediamente la banda necessaria è di 20 megabit, arrotondando
fermo restando, come già sottolineato, che resta da stabilire quale formato vs banda richiesta dia risultati migliori
gd350turbo
04-03-2020, 07:37
Netflix vuole 15,25 mb/sec per il 4k...
Gli altri dipende dal protocollo utilizzato, ho visto alcuni canali che iniziano a trasmettere in h265, e li sicuramente ci va meno banda.
cronos1990
04-03-2020, 07:46
Io più che mai non ho capito dove si pescano i filmati in 4K su TIM Vision: l'ho consultato un paio di volte (molti mesi fa ad onor del vero) avendolo compreso nell'abbonamento Fibra di TIM, ma ho sempre trovato solo filmati in FullHD.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.