View Full Version : Aggiornare PC gaming
Salve
dal 2014 uso il pc fisso in firma per giocare in fullhd cambiando periodicamente solo la scheda video.
Secondo voi vale la pena aggiornare la MB, Ram e CPU con equivalenti attuali (tipo i7 9700K, Asus Formula XI e 32 giga di DDR4) lasciando tutto il resto e poi cambiare la VGA più in la oppure conviene investire solo nella VGA?
Grazie
celsius100
03-03-2020, 11:25
Ciao
Hai problemi o vuoi migliorare in particolare con qualche gioco?
Sicuramente con un processore più recente potresti avere un framerate più stabile Quindi con meno picchi in alto in basso ma la media di FPS comunque rimane ostanzialmente lo stesso perché dipendono dalla scheda video
Per cui migliorando a fondo le prestazioni da Gaming ti direi che aggiornerei anche la scheda video
Che budget avresti a disposizione? Perché ad esempio un 9700k ha uno scarso rapporto qualità prezzo ci sono processori ben meno costosi che vanno benissimo Poi c'è tutto il discorso della piattaforma Intel da scartare in questo momento perché il Socket è morto eccetera eccetera di cui non tratterei ora l'argomento ma diciamo che di processore te la cavi con meno di 200 euro, sulla scheda madre Dipende da quanto lo vuoi accessoriata e se fai Overclock la spesa Può variare da €80 fino a 250, ram 16gb andran bene pure x giocare in 4k quindi un centinaio di euro o poco piu x quelle
Infine per la scheda video al giorno d'oggi consigliamo modelli che stanno nel range dei 200-300 per il full-hd
Ciao
Hai problemi o vuoi migliorare in particolare con qualche gioco?
Sicuramente con un processore più recente potresti avere un framerate più stabile Quindi con meno picchi in alto in basso ma la media di FPS comunque rimane ostanzialmente lo stesso perché dipendono dalla scheda video
Per cui migliorando a fondo le prestazioni da Gaming ti direi che aggiornerei anche la scheda video
Che budget avresti a disposizione? Perché ad esempio un 9700k ha uno scarso rapporto qualità prezzo ci sono processori ben meno costosi che vanno benissimo Poi c'è tutto il discorso della piattaforma Intel da scartare in questo momento perché il Socket è morto eccetera eccetera di cui non tratterei ora l'argomento ma diciamo che di processore te la cavi con meno di 200 euro, sulla scheda madre Dipende da quanto lo vuoi accessoriata e se fai Overclock la spesa Può variare da €80 fino a 250, ram 16gb andran bene pure x giocare in 4k quindi un centinaio di euro o poco piu x quelle
Infine per la scheda video al giorno d'oggi consigliamo modelli che stanno nel range dei 200-300 per il full-hd
Non ho problemi particolari ma chiaramente più vado avanti con i nuovi giochi (tipo Assassin's Creed, RDR2) più devo abbassare i settaggi.
Quando ho comprato questo pc avevo pensato di prendere componenti di fascia alta in modo da cambiare periodicamente solo la scheda video ed effettivamente la cosa ha funzionato per un po' di anni.
Ora mi chiedevo se fosse arrivato il momento di cambiare anche gli altri componenti con lo stesso criterio (cioè di fare un pc che mi duri anni come l'attuale cambiando solo la scheda video); il budget non è un grosso problema ma vorrei fare l'aggiornamento in due parti: prima la MB, RAM e CPU e poi cambiare monitor e VGA per passare al 4K.
Ma se tu mi dici che per ora non conviene perché il socket intel verrà cambiato a breve posso tranquillamente aspettare.
alfaroger
03-03-2020, 12:43
Lanciagli un sacro acquarius!
Scorrete divine acque! ;)
celsius100
03-03-2020, 14:12
No nn e che nn conviene xke ci sono da aspettare novita, le cpu attuali di fascia media sono pure eccessive x il gaming nn si sfruttano fino in fondo
il discorso è legato al fatto che finche nn cambi scheda video gli fps medi resteran piu o meno quelli
Detto cio montare un nuovo 6core cmq qualche vantaggio te lo da ma la fluidità piu o meno resterà simile
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.