PDA

View Full Version : Accensione pc tramite un altro pc in locale

natopigro
02-03-2020, 09:19
Buongiorno,
la mia esigenza primare č quella di riuscre ad accendere un pc da remoto. Ho visto perņ che il mio router non consente di utilizzare il wake-on-lan.

Ho perņ un mini-pc che potrei lasciare sempre acceso e connesso alla rete.
Mi chiedevo quindi se ci fosse un modo, possibilmente facile e agile, per accendere da remoto il mio pc primario passando tramite il mini-pc, supponendo quest'ultimo sempre acceso.

Grazie :)

OUTATIME
03-03-2020, 13:21
Ci sono varie soluzioni. Innanzitutto dipende se il sistema operativo sul mini PC č windows o Linux.

natopigro
05-03-2020, 12:42
Ci sono varie soluzioni. Innanzitutto dipende se il sistema operativo sul mini PC č windows o Linux.

sono entrambi Windows 10

natopigro
08-03-2020, 09:00
up

OUTATIME
08-03-2020, 15:21
sono entrambi Windows 10

Desktop remoto sul pc sempre acceso e software wake on lan
https://www.depicus.com/wake-on-lan/wake-on-lan-gui

natopigro
08-03-2020, 16:38
Desktop remoto sul pc sempre acceso e software wake on lan
https://www.depicus.com/wake-on-lan/wake-on-lan-gui

ok, grazie si. Non conoscevo quel software.

Esiste anche qualcosa che coinvolga meno passaggi per caso?

Dumah Brazorf
08-03-2020, 17:15
Lasciare il pc acceso...
Battutacce a parte con un sonoff @5V o simile potresti cortocircuitare (premere) il contatto dell'accensione del pc.

Lanfi
09-03-2020, 10:02
Io cambierei il router....se ne trovano anche di economici che supportano la modifica permanente della arp table per permettere il wake on wan.

OUTATIME
09-03-2020, 10:35
Io cambierei il router....se ne trovano anche di economici che supportano la modifica permanente della arp table per permettere il wake on wan.

Ovviamente funzionano solo se il pc č collegato direttamente al router e non ci sono altri switch di mezzo.

OUTATIME
09-03-2020, 10:38
ok, grazie si. Non conoscevo quel software.

Esiste anche qualcosa che coinvolga meno passaggi per caso?

Un raspberry con una pagina web da cui lanciare uno script di accensione. Ma devi avere l'aiuto di qualcuno che abbia un minimo di conoscenze linux.