PDA

View Full Version : Ottimizzazione airflow su Corsair 275r


Favuz
02-03-2020, 10:16
Buongiorno a tutti,

Avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda la posizione delle ventole nel case in oggetto; al momento la mia situazione è la seguente

- Ryzen 5 3600 dissipatore stock
- Vega 56 in undervolt
- Corsair 275r con 2 ventole da 120 in immissione davanti (una Corsair ml120 e una arctic f12) e una ventola da 120 in estrazione dietro (corsair ml120).

In vista dell'estate ho intenzione di comprare un dissipatore per il ryzen (Freezer 34 Esport Duo probabilmente) e già che ci sono, pensavo di prendere una ventola da 120 ulteriore, sopratutto per aiutare la Vega che è abbastanza calda di suo (I VRM arrivano anche a 90°).

Dove dovrei mettere la ventola per aiutare la Vega a smaltire meglio il calore? in immissione sul frontale (e averne quindi 3 da 120) o in espulsione in alto? la parte superiore del case è aperta, quindi l'aria calda comunque esce.

Un'altra opzione sarebbe comprarne 2 (costano 9 euro l'una) e metterle in entrambi i posti; in questo modo avrei 3 ventole in immissione sul frontale e 2 in espulsione dietro e in alto.

Che ne pensate?

alecomputer
03-03-2020, 13:27
In teoria dovresti fare in modo che l' aria che entra nel case sia uguale all' aria in uscita , va considerata anche la ventola dell' alimentatore se prende aria da dentro al case . Senza fare tanti calcoli puoi mettere 2 ventole in immissione e 2 ventole in espulsione , non importa piu di tanto se sono sul retro del case o in alto . Oltre a questo visto che l' hardware e i case non sono uguali per tutti , dovresti fare qualche prova magari aggungendo una ventola in piu , e verifichi se le temperature migliorano .

Favuz
03-03-2020, 14:46
Ciao e grazie per la risposta! :)

Il case ha un filtro in basso, quindi ho messo l'alimentatore con la ventola sotto.

Proverò a mettere la ventola aggiuntiva in alto al centro (quando gioco, è la parte più calda dello chassis).
Inoltre il nuovo dissipatore della CPU dovrebbe aiutare a espellere l'aria calda rispetto a quello stock, che fa il suo lavoro dignitosamente ma comunque più di tanto non può andare