PDA

View Full Version : linguaggio completo di GUI


petrusic
01-03-2020, 22:40
Da tempo ormai scrivo programmi da passatempo in ambiente Linux, in linguaggio Gambas, molto simile a Visual Basic di Windows.
Dopo averci smanettato per un bel pò di anni, devo dire che mi ha deluso e ora lo vedo come una brutta copia del VB.
Da tempo desidero sostituirlo con un linguaggio diverso, moderno e facile allo stesso tempo. Ho provato Python prima e Java poi. Mi sono piaciuti entrambi ed ho ottenuto buoni risultati finchè ho usato la rioga di comndo, quando però ho cercato di aggiungere la GUI, mi sono trovato in grosse difficoltà per la mancanza di semplicità nel disegnare l'interfaccia. Sarà pechè sono abituato alla maniera semplice adottata sia in VB che in Gambas.

Cercando sul web, ho letto qualcosa su perl e su C# dentro monodevelop,
Non so, sono un pò scettico, Sul Perl ho letto pochissimo, mentre sul C# avviato tramite monodevelop non ho trovato argomentazioni recenti.

Riguardo al mio ambiente operativo, devo dire che sul mio pc ho organizzato, in tre partizione diverse tre S.O. Linux: fedora, lubuntu e sabayon.
Aspetto, speranzoso, possibili aiuti.

Kaya
02-03-2020, 09:24
Per Java usa Netbeans: ha tutto quello che ti serve inclusa la possibilità di disegnare le interfacce (ad es https://www.youtube.com/watch?v=YSpqHOwYrk4 )
In java ricorda solo che devi capire prima bene come funzionano i componenti jframe, jpanel, ecc ecc e la gestione dei layout, poi tutto il resto viene da se.

Per Pyhton non ho idea.

petrusic
02-03-2020, 23:03
Grazie Kaya.
Ho provato ad installare Netbeans, ma dopo l'installazione non sono riuscito a scrivere nemmenio un programmino semplice semplice perchè il caricamento del suo ambiente è andato in errore e non trovato il modo di superarlo.
Ho provato anche VsCode ed Eclipse, ma, arrivato al bivio GUI con swing, non ho potuto costruire una finestra con widget impostati come li desideravo.
Ecco da cosa è nato il mio orientamento verso un linguaggio diverso da Java.

Tu mi stai consigliando di non abbandonare Java. Io posso anche riprovare ad installare Netbeans, ma poi chi mi aiuta ad andare oltre la siepe dell'errore al primo avvio di un nuovo progetto?

Kaya
03-03-2020, 08:18
inizia postando il messaggio di errore (e anche la versione di netbeans che stai scaricando)

Vul
04-03-2020, 16:54
Ma cosa devi fare?

Electron (fondamentalmente Chrome + Node.js per interagire con l'os) è una piattaforma che usano migliaia di compagnie per sviluppare app desktop per linux/osx/win.

E avresti il vantaggio di milioni di librerie, documentazione e tutto ciò che puoi avere su browser.

Ci sono ottimi prodotti scritti su Electron: Spotify, Visual Studio Code, Rambox, Discord, Atom, Skype e tanti altri..

Non è una panacea a tutti i mali, ma se non hai particolari necessità di performance o chissà che prendi la strada piu semplice.