View Full Version : Ricarica massiva files da più DVD su HD
DelusoDaTiscali
01-03-2020, 19:19
Vorrei ricaricare su HD oltre un centinaio di DVD contenenti files di dati e mi sarebbe utile eliminare tutte le operazioni ripetitive oltre il caricamento del DVD nel cassetto del lettore.
Servirebbe un software (o un file .bat) che ripetesse in loop:
1) copia del contenuto del disco su una cartella predefinita
2) apertura del cassetto
3) alla chiusura del cassetto, ricomincia da (1)
fino a quando non fosse interrotto (tasto escape o altro)
Avete notizia di un software del genere (ahinoi freeware, visto che dovrei usarlo una sola volta) su windows o linux?
Dalla descrizione sembra che questo programma freeware faccia quel che cerchi:
http://www.averk.net/autocopy.html
DelusoDaTiscali
02-03-2020, 04:41
Fantastico, ti ringrazio, se incontrerò qualche inciampo darò un ulteriore feedback!
Aggiornamento
Il programma fa ciò che cercavo, ma è risultato essere troppo lento (rispetto al normale copia e incolla ci mette qualcosa più del doppio).
Dopo ulteriori ricerche ho trovato un comando per espellere il cassetto del lettore da file batch ed ho creato in file di questo tipo che itera per un tot volte questa sequenza:
pause
copy f:\*.* c:\mieidvd
powershell (New-Object -com "WMPlayer.OCX.7").cdromcollection.item(0).eject()
Il comando pause è necessario (altrimenti da errore) quindi dopo aver montato il disco occorre dare invio.
Ignoro come funzioni il comando powershell, l' ho copiato così come è da stackoverflow(punto)com
Strano, avrai beccato il CD sfigato.
Ho fatto una prova con un mio CD dati contenente una ventina di file tra spezzoni video e immagini e per copiarlo ho impiegato lo stesso tempo, dieci minuti circa, sia con il copia-incolla che con il programma.
Boh, l'importante è risolvere.
EDIT: nel frattempo ho trovato anche questo: https://www.perfectautomation.com/solutions/copy-cd-dvd-hard-drive.html
Questa cosa mi interessa perché mi hai riportato alla mente che la copia dei CD dovrei farla anche io. A quano pare i CD non è che abbiano vita illimitata, ho dei CD dell'inizio del 2000 che sono illeggibili. :(
EDIT2: non so perché in tutto il messaggio ho scritto CD, ma sto parlando di DVD. :)
DelusoDaTiscali
03-03-2020, 04:29
Nell' unica prova fatta con Autocopy ho copiato un DVD e per caricare 4Gb (destinazione SSD) ci ha messo 17 minuti contro i 7-8 del copia e incolla fatto con lo stesso disco.
Aggiorno anche la procedura batch: il comando COPY non copia le sottodirectory, necessita il comando XCOPY con /E:
xcopy f:\*.* c:\mieidvd /E
(ovviamente "F" è la lettera dell' unità ottica e "mieidvd" la cartella di destinazione in C:).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.