View Full Version : Dubbio sul collegamento ventola nella scheda madre
Jimmy996
01-03-2020, 17:39
Ciao ragazzi, ho una domanda sulla Asus TUF Gaming Plus Z390:
Nel connettore CHA_FAN1 ho gia collegato 2 ventole (con sdoppiatore).
Nel connettore CHA_FAN2 ho altre 2 ventole (con sdoppiatore).
Stanno altri 2 pin liberi (AIO_PUMP vicino al CHA_FAN1) e CPU_OPT (vicino CPU_FAN).. Posso collegare una normale ventola (da 3 pin no pwm) su AIO_PUMP o CPU_OPT? Ci sono problemi/incompatibilità??
Lascia stare CPU_OPT e l'altro connettore menzionato, sono per il funzionamento congiunto di ventole in caso di raffreddamento liquido.
Hai un buon numero di ventole, se ne devi mettere altre adopera dei Molex liberi e le tieni a basso regime con delle resistenze.
Sconsiglierei lo sdoppiamento su CHA_FAN1 ma la scheda dovrebbe essere in grado di farcela (consulta il manuale, di solito c'è scritto che se è prevista alimentazione multipla o sconsigliata!)
Dimenticavo; se posti fotografie delle ventole con i connettori visibili e possibilmente anche dei connettori della scheda madre aiuti me ed altri utenti a fornire una risposta più completa.
Di ventole ci sono così tante varianti che ormai non ci si può più basare sul numero di pin per capire di quale si tratta.
Jimmy996
01-03-2020, 20:38
Lascia stare CPU_OPT e l'altro connettore menzionato, sono per il funzionamento congiunto di ventole in caso di raffreddamento liquido.
Hai un buon numero di ventole, se ne devi mettere altre adopera dei Molex liberi e le tieni a basso regime con delle resistenze.
Sconsiglierei lo sdoppiamento su CHA_FAN1 ma la scheda dovrebbe essere in grado di farcela (consulta il manuale, di solito c'è scritto che se è prevista alimentazione multipla o sconsigliata!)
Per quanto riguarda lo sdoppiamento, l'ho sempre avuto così e non mi ha mai creato problemi (avuto anche per 6 anni su una h77 senza strane conseguenze)
Per le foto purtroppo non sono a casa in questi giorni, ma comunque sono ventole vecchie (mi sembra artic 12) acquistate nel lontano 2013 con la vecchia configurazione.
Non possiedo un raffreddamento a liquido, quindi CPU_OPT E AIO_PUMP resteranno vuoti.. Dici che se in uno dei 2 attacco una semplice ventola da 3 pin non funziona?
Per quanto riguarda i molex, su internet ho trovato solo quelli con "l'uscita maschio" a 2 pin, mentre le ventole hanno 4 pin femmina.. Sapresti consigliarmi tu quale molex prendere?
Nel frattempo ti ringrazio per l'aiuto che mi stai fornendo
Non possiedo un raffreddamento a liquido, quindi CPU_OPT E AIO_PUMP resteranno vuoti.. Dici che se in uno dei 2 attaco una semplice ventola da 3 pin non funziona?
Nel dubbio, lasciali vuoti. La scheda madre credo sia di valore.
Per quanto riguarda i molex, su internet ho trovato solo quelli con "l'uscita maschio" a 2 pin, mentre le ventole hanno 4 pin femmina.. Sapresti consigliarmi tu quale molex prendere?
Devi escludere i pin di controllo, resterai con positivo e negativo. I colori potrebbero non corrispondere a quelli delle specifiche ATX e non voglio darti informazioni errate.
Jimmy996
02-03-2020, 20:55
Nel dubbio, lasciali vuoti. La scheda madre credo sia di valore. Devi escludere i pin di controllo, resterai con positivo e negativo. I colori potrebbero non corrispondere a quelli delle specifiche ATX e non voglio darti informazioni errate.
Intanto ti ringrazio ancora per il tuo aiuto.
Ho deciso alla fine di acquistare un adattatore molex per le ventole (così le collego senza avere problemi). Guardando un po su Amazon ne stanno diversi tipi.. Quale consigli tra i due?
https://i.ibb.co/mzqHgMr/Immagine.png (https://ibb.co/mzqHgMr) https://i.ibb.co/Gc2PJj2/Immagine2.png (https://ibb.co/Gc2PJj2)
Non capisco perchè il primo (quello tutto nero) abbia solo 2 pin molex maschio mentre l'altro ha 4 pin molex. Cambia qualcosa?
Sinceramente, sarei tentato di acquistare quello tutto nero per la comodità del cavo molto più lungo. Cosa ne pensi? Grazie
aled1974
02-03-2020, 21:20
io ho preso il secondo per le ventole del mio case
la differenza è che il secondo offre una doppia uscita in Volt per le ventole, lo vedi dai colori: rosso-nere +5V e giallo-nere +12V. Credo di aver lasciato anche una recensione al riguardo li in amazzonia :D
se non ti serve la doppia alimentazione vai col primo (12V), viceversa col secondo, dati i prezzi irrisori valuta anche in base all'estetica, a me non interessa ma in tanti ci tengono particolarmente :mano:
ciao ciao
Jimmy996
02-03-2020, 21:28
io ho preso il secondo per le ventole del mio case
la differenza è che il secondo offre una doppia uscita in Volt per le ventole, lo vedi dai colori: rosso-nere +5V e giallo-nere +12V. Credo di aver lasciato anche una recensione al riguardo li in amazzonia :D
se non ti serve la doppia alimentazione vai col primo (12V), viceversa col secondo, dati i prezzi irrisori valuta anche in base all'estetica, a me non interessa ma in tanti ci tengono particolarmente :mano:
ciao ciao
Intanto grazie per la risposta,
sinceramente non mi servono a 5V ed esteticamente è più bello quello tutto nero (oltre che abbastanza lungo).
Per quanto riguarda la domanda sui pin molex.. Sai perchè quello tutto nero ha solo 2 pin maschi mentre quello colorato li ha tutti e 4? Grazie.
aled1974
02-03-2020, 22:12
te l'ho spiegato, per i 12V si prendono 2 conduttori dal molex, per i 5V gli altri due
se ti serve solamente un voltaggio bastano 2 conduttori invece di 4, inutile rischiare di pluggare 2 pin inutilmente sul frutto ;)
ciao ciao
Jimmy996
03-03-2020, 01:09
te l'ho spiegato, per i 12V si prendono 2 conduttori dal molex, per i 5V gli altri due
se ti serve solamente un voltaggio bastano 2 conduttori invece di 4, inutile rischiare di pluggare 2 pin inutilmente sul frutto ;)
ciao ciao
Grazie mille per la risposta, scusa ma non sono esperto in materia e non avevo capito la prima parte che hai spiegato.. Ora mi è tutto chiaro :)
aled1974
03-03-2020, 20:42
di nulla, buon acquisto :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.