PDA

View Full Version : Soluzione DUAL-MONITOR per maggiore produttività in ufficio

Lucasanny
01-03-2020, 10:25
Ciao ragazzi,
come da titolo, sto allestendo la mia nuova postazione di lavoro in ufficio (disbrigo pratiche amministrative-legali, contabilità, ecc.) e vorrei adottare una soluzione dual-monitor.

Più precisamente, essendomi trovato benissimo con i monitor DELL, in passato, avrei pensato all'acquisto di due monitor DELL da 24" (due da 22" sono piccini e due da 27" sarebbero troppo grandi) solo che non so - tra i 24" della DELL - quale modello scegliere.

Notavo che ci sono quelli con un semplice FullHD e quelli in QHD.
Al momento ho individuato i seguenti modelli ma sono in difficoltà su quale scegliere:

1. https://www.dell.com/it-it/shop/accessories/apd/210-ampu (QHD)

2. https://www.dell.com/it-it/shop/dell-24-monitor-p2419h/apd/210-apwu/monitor-e-accessori#carousel-example-with-caption (FHD)

3. https://www.dell.com/it-it/shop/monitor-dell-24-usb-c-p2419hc/apd/210-aqgq/monitor-e-accessori (FHD)

Come potete vedere il primo è un QHD mentre il secondo e terzo sono dei FHD anche se non capisco la differenza di prezzo tra i due da cosa è data.

Chene pensate? Qualsiasi consiglio è ben accetto.

Vi ringrazio già da ora per l'attenzione che spero possiate dedicarmi.... :-)

aled1974
01-03-2020, 21:13
IMHO su 24" meglio FHD, con WQHD secondo me avresti un pixel pitch troppo piccolo :stordita:

tra 2) e 3) sostanzialmente cambia il tipo di connessione video offerte

2) vga, dp, hdmi
3) dp, hdmi, usb type-c

per il resto sono perfettamente equiparabili ;)

ciao ciao

Lucasanny
02-03-2020, 10:46
IMHO su 24" meglio FHD, con WQHD secondo me avresti un pixel pitch troppo piccolo :stordita:

tra 2) e 3) sostanzialmente cambia il tipo di connessione video offerte

2) vga, dp, hdmi
3) dp, hdmi, usb type-c

per il resto sono perfettamente equiparabili ;)

ciao ciao

Molto chiaro, grazie aled.

In effetti il pixel pitch troppo piccolo sul 24 mi darebbe non poco fastidio.

Per quanto riguarda invece le"porte"? La type-C a cosa potrebbe servire?

Lucasanny
02-03-2020, 15:08
Ah, mannaggia...mi è venuto un brutto dubbio.

Ho letto di molti che - sempre per esigenze di produttività - utilizzano la soluzione monitor unico ma ultrawide 21:9 (ovviamente salendo di dimensione, ad esempio un 34")

Che te/ve ne pare?
Resta da preferire la soluzione dual monitor in ogni caso? Non sono mai riuscito a capire quali fossero i pro e contro.

P.S.
Tengo a ribadire che con la postazione ci lavoro soltanto. No gaming. No Netflix e compagnia bella.

aled1974
02-03-2020, 20:43
la type-c è una connessione video come le altre, ognuna di esse permette una certa risoluzione massima ad un certo refresh massimo

questo dipende sia dalla scheda video che dal monitor

la tua gpu ha un'uscita type-c? se no allora è un aspetto del tutto indifferente ;)

i monitor 34" ultra wide sono di risoluzione 3440x1440, rispetto ad un fhd offrono quindi 1520 pixel verticali in più ma "solo" 360 pixel orizzontali in più

se ti bastano allora potresti fare tutto con un solo monitor con un pixel pitch leggermente inferiore a quello di un fhd 24" ma non drammaticamente inferiore :mano:

24" fhd pixel pitch 0.2767 mm
34" uw-wqhd p-p 0.2316 mm

se invece sai già che ti servono due aree di lavoro da 1920px allora se vuoi un unico monitor non resta che la risoluzione 4k (2 volte in verticale, 2 volte in orizzontale), ma per avere un pixel pitch "umano" senza tirare gli occhi su ogni scritta servono almeno 40" di diagonale

40" 4k p-p 0.2306 mm
42" 4k p-p 0.2421 mm
48" 4k p-p 0.2767 mm :read:

non so se esitono monitor di quest'ultima diagonale, in ogni caso costeranno una fucilata, specie se *Ps/*Va

IMHO
- o 2 monitor fhd
- o 1 monitor uw-wqhd se i pixel ti bastano per mettere tutti gli strumenti di lavoro

se scegli il 34" attenzione ai monitor curvi, non so che tipo di lavoro devi fare, ma per Cad ad esempio i monitor curvi assolutamente no, altrimenti ti ritrovi con le linee orizzontali curve :ciapet:

ciao ciao