PDA

View Full Version : AMD, nuovi driver per sistemare il problema delle schermate nere

Redazione di Hardware Upg
29-02-2020, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/amd-nuovi-driver-per-sistemare-il-problema-delle-schermate-nere_87381.html

I nuovi driver Radeon Software Adrenalin 2020 Edition 20.2.2 di AMD sistemano moltissimi bug, concentrandosi in particolare sul problema delle schermate nere in cui sono incappati alcuni possessori di schede video con GPU Navi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Gello
29-02-2020, 10:36
Che imbarazzo sti Driver...

Max_R
29-02-2020, 12:12
Mavalà :D
Mai avuto grossi problemi e sempre giocato alla grande ;)

Gello
29-02-2020, 12:17

A quanto pare il resto del pianeta la pensa diversamente, ma ci sta... Anche io conosco un paio di persone con schede AMD che non hanno avuto problemi di drivers (uno tiene il pc spento non se conta pero') :)

Del resto anche dal changelog si evince come tutto funzioni al top :sofico:

OvErClOck82
29-02-2020, 12:27
ullalà, addirittura tutto il resto del pianeta :asd:

Gundam1973
29-02-2020, 16:01
Qui nessun problema...neanche in OC! :D :sofico:

LL1
29-02-2020, 16:15
e se eviti di commentare lo spam è ancora più apprezzato

supertigrotto
29-02-2020, 17:27
Avevo avuto qualche problema all'inizio avviando Crysis,che poi scoprii attraverso l'utente del forum che il problema risiedeva nei driver nvme Samsung.
Per il resto schermate nere poche ma solo in presenza di giochi come crysis o Deus ex 1

giuvahhh
29-02-2020, 20:08
la schermata nera è una feature di amd come dicono quelli di apple.

DukeIT
29-02-2020, 20:15
Solitamente dei problemi di driver di AMD, sono quasi sempre i possessori di nVidia a scriverne...

bagnino89
01-03-2020, 08:51
AMD fa sapere che "è a conoscenza del fatto che alcuni utenti potrebbero ancora sperimentare schermate nere o blocchi di sistema durante periodi di gameplay estesi. Continueremo a monitorare la situazione e indagare sui report legati a questi problemi".

Ma come si fa... Controllo qualità dove? Vendiamo le beta agli utenti?

A quanto pare il resto del pianeta la pensa diversamente, ma ci sta... Anche io conosco un paio di persone con schede AMD che non hanno avuto problemi di drivers (uno tiene il pc spento non se conta pero') :)

Ma infatti. Nei forum, soprattutto stranieri, è un bagno di sangue...

Korn
01-03-2020, 10:31
quante storie, vi ricordo che questa è la nuova serie di driver rilasciata a fine anno, è normale che ci siano un pò di bug in più, l'importante è che vengano corretti

LL1
01-03-2020, 10:58
la cosa che trovo semmai interessante, pur non avendo mai riscontrato peraltro il problema oggetto della news anche perché in possesso di una scheda diversa da quella citata nell'articolo, è l'ammissione di responsabilità del produttore dell'hardware:
di solito infatti quando si brancola nel buio in presenza di un problema si tende ad ascrivere la colpa solo ed esclusivamente al sistema operativo :D

blackshard
01-03-2020, 20:53

Del resto se leggessi qualsiasi changelog ti metteresti le mani nei capelli, poi però bene o male le cose funzionano nel 99% delle situazioni

nexin
02-03-2020, 07:49
nessun problema lato mio e nemmeno di un mio amico, abbiamo la PowerColor Red Dragon 5700XT

LORENZ0
02-03-2020, 08:50
RX 480 e dchermate nere: presente! :(
Li provo subito!

ninja750
02-03-2020, 09:40
Ma come si fa... Controllo qualità dove? Vendiamo le beta agli utenti?

welcome to the Windows world

matsnake86
02-03-2020, 10:31
boh.. io con la rx580 mai avuto problemi.

19ouch83
02-03-2020, 10:35
RX 480 e dchermate nere: presente! :(
Li provo subito!

a settembre avevo comprato una RX570 8GB, ero tutto felice.
BSOD, freeze e crash random (atikmpag.sys), sia su windows sia su linux (anche reinstallando da zero i sistemi operativi), anche solo scrivendo un file di testo.
a dicembre, dalla disperazione ho chiesto il rimborso all'amazzone.
così ho preso una nuova GTX1650Super: da allora,in due mesi nessuna schermata blu.

Max(IT)
02-03-2020, 11:04

siamo felici per te.
Io invece con Chrome e rainbow 6 Siege ho avuto un sacco di problemi...

Solitamente dei problemi di driver di AMD, sono quasi sempre i possessori di nVidia a scriverne...

ma anche no... vedasi firma.

quante storie, vi ricordo che questa è la nuova serie di driver rilasciata a fine anno, è normale che ci siano un pò di bug in più, l'importante è che vengano corretti

quante storie ? Ti ricordo che queste schede video sono uscite oltre 7 mesi fa, ed i problemi di black screen non sono relativi ai driver del 2020 ma esistono da sempre. Diciamo che nel 2020 AMD ha iniziato ad occuparsene... :rolleyes:

Detto questo, ho trovato una soluzione stabile disattivando TUTTE le opzioni dei drivers AMD (che allegria :rolleyes: ) tranne il FreeSync. Da quel momento ZERO crash o schermate nere, e parliamo di almeno 3 settimane di test.

Vediamo se questi nuovi drivers migliorano anche riattivando le opzioni.

Max_R
02-03-2020, 11:17
E' dal 2000 che uso ATI/AMD e credo di avere un po' di cognizione di causa :)
ps
Ho in uso ed usato anche diverse Nvidia in questi anni ;)

Max(IT)
02-03-2020, 12:17
E' dal 2000 che uso ATI/AMD e credo di avere un po' di cognizione di causa :)
ps
Ho in uso ed usato anche diverse Nvidia in questi anni ;)

il fatto di usare scheda ATi dal 2000 rende il tuo parere più autorevole riguardo un prodotto con drivers buggati del 2019 ? :wtf:

Per inciso la mia prima VGA ATi e' stata una Rage Fury II (credo fosse il 1997 o 98) e la prima CPU AMD e' stata il mitico K6 200 (anno domini 1997).
Quindi ? facciamo il gioco di chi ce l'ha più lungo per dare valore alle proprie parole ? :boh:

La mia non e' una guerra di "religione": Intel/AMD o Nvidia/ATi per me e' lo stesso.
Sto solo constatando che IN QUESTO MOMENTO la 5700XT ha dei driver penosi (giudizio sospeso su questi drivers che non ho ancora provato :read: ).

Felice per te che ti funziona tutto.

Max_R
02-03-2020, 13:08
Non gioco certo a chi ce l'ha più lungo: porto solamente la mia esperienza :)
In ogni caso sono contento anche io di riuscire a giocare a tutto senza problemi
Saluti e buona continuazione!

pity91
02-03-2020, 13:21
io con la 5700 XT ho avuto problemi di black screen, installando i driver a dicembre, ma disattivando dal pannello AMD il mostra in game ho risolto praticamente subito.

Max(IT)
03-03-2020, 10:22
io con la 5700 XT ho avuto problemi di black screen, installando i driver a dicembre, ma disattivando dal pannello AMD il mostra in game ho risolto praticamente subito.

Guarda io con gli ultimi WHQL alla fine ho trovato la stabilità disattivando TUTTO fuorchè il FreeSync. Il prezzo da pagare è un minimo di artefatti grafici in alcune situazioni, ma in oltre tre settimane non ho avuto un solo black screen (mentre prima la media era 2 volte al giorno :muro: ).

Vediamo questi nuovi come vanno.

cronos1990
03-03-2020, 11:25
In effetti anche io ho avuto alcune schermate nere, ma avevo risolto proprio come ha fatto pity91. Comunque tali schermate a me sono iniziate ad arrivare con la nuova suite dei driver.

Detto ciò, fino alla settimana scorsa GW2 mi dava problemi di questo tipo, mentre ieri con i 20.2.2 è filato tutto liscio (senza cambiare alcun tipo di impostazione).

LL1
03-03-2020, 11:52
ma disattivando dal pannello AMD il mostra in game

cioè?