PDA

View Full Version : Recupero dati da SSD danneggiato


Favo
29-02-2020, 07:50
Ciao a tutti,
il mio pc fisso ha deciso, all'improvviso, di partire con schermata azzurra (win 10) e richiesta di ripristino. Sostanzialmente non parte più e ho due ssd Crucial (M500 e MX500) di cui uno morto completamente (non si accende proprio più) e uno che si accende ma nessun dato recuperabile con software free.
Avete consigli su aziende affidabili a cui affidare i dischi per verificare la possibilità di recupero dei dati ?

Grazie
Favo

aled1974
29-02-2020, 08:35
anni fa quando ho avuto bisogno mi sono affidato a loro https://www.ontrack.com/it/recupero-dati/ , ottima esperienza, ma ti parlo di qualcosa come 15 anni fa e non pagavo io, ero solo quello più sgaio informaticamente in azienda :D e i dati erano vitali perchè soggetti a privacy e senza backup :doh:


in ogni caso prediligi chi offre preventivi gratuiti, controlla dove si trova la sede dell'azienda (è capitato anche di persone che hanno improvvisato in casa dietro un bel sito web :muro: ) e valuta se il costo è congruo all'importanza dei dati


per il futuro, programma backup esterni regolari e indaga sul perchè due ssd su due presentano problemi, iniziare dalla psu credo sia la giusta strada

ciao ciao

HDDaMa
29-02-2020, 14:44
Al 99% di probabilità il danno sulle due ssd è solo una conseguenza di qualcos'altro che non va a monte. Non è una coincidenza se si guastano contemporaneamente, quindi direi che molto probabilmente c'è un problema sul tuo pc (sospetterei prima di tutto dell'alimentatore).

Favo
01-03-2020, 21:57
Grazie. Si possibile che ci sia qualcos'altro a monte che abbia causato il problema che vedrò di individuare. Per ora la mia priorità è quella di recuperare i dati :cry:

byez
Favo