PDA

View Full Version : Tesla, in arrivo ad aprile le nuove batterie Roadrunner: più autonomia a un prezzo ridotto

Redazione di Hardware Upg
28-02-2020, 09:41
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/tesla-in-arrivo-ad-aprile-le-nuove-batterie-roadrunner-piu-autonomia-a-un-prezzo-ridotto_87343.html

Una batteria più economica e dall'autonomia superiore, e che magari possa durare per la propulsione di un veicolo per ben 1 milione di miglia. La tecnologia che permetterà tutto questo potrebbe debuttare molto presto

Click sul link per visualizzare la notizia.

Strato1541
28-02-2020, 10:19
Nuove batterie bene, l'importante è che siano affidabili.. In quanto molte nel passato non lo sono state e i clienti erano felici solo perchè la sostituzione avveniva in garanzia , anche più di una volta.

Sp3cialFx
28-02-2020, 10:47
"Il progetto segreto di Tesla per le batterie Roadrunner promette batterie a basso costo e ad alta densità di energia che estenderanno l'autonomia dei veicoli, ridurranno i prezzi delle auto ed eventualmente faranno salire Tesla a nuovi massimi. Si dice che un veicolo equipaggiato con queste batterie potrebbe anche essere rivelato all'evento Tesla's Battery Day di questo aprile.

Parlare di nuove batterie ad alta densità di energia per Tesla non è una novità. La notizia che Tesla stava lavorando attivamente al miglioramento della tecnologia delle batterie è emersa molto tempo fa e abbiamo documentato molti degli sviluppi in corso qui a InsideEVs. Gran parte della discussione verte sull'acquisizione di Maxwell Technologies da parte di Tesla e sulla batteria ad elettrodo secco dell'azienda. Si vedano gli articoli correlati qui sotto per un approfondimento sui recenti sviluppi della batteria relativi a Tesla."

I primi due paragrafi, tradotti con un traduttore automatico, di questo articolo:

https://insideevs.com/news/400927/tesla-roadrunner-battery-cheap-dense/

Che si faccia riferimento ad altri ci sta, per carità ma:
- l'autore dovrebbe metterci un po' più del suo, e non intendo fare un po' di parafrasi come è stata fatta qui; intendo dare una nuova chiave di lettura, qualche considerazione originale
- si citano le fonti, ca**o

Mparlav
28-02-2020, 10:49
Nuove batterie bene, l'importante è che siano affidabili.. In quanto molte nel passato non lo sono state e i clienti erano felici solo perchè la sostituzione avveniva in garanzia , anche più di una volta.

Molte volte?
Fonte e casistica accertabile?

Strato1541
28-02-2020, 11:03
Molte volte?

https://www.lastampa.it/motori/tecnologia/2019/11/28/news/un-milione-di-chilometri-elettrici-il-record-della-tesla-model-s-1.38027179

https://www.dmove.it/news/gennaro-il-tassista-italiano-con-tesla-model-s-400-000-km-e-auto-come-nuova

https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/ecco-la-salute-di-una-tesla-model-s-con-640-000-km-392963.html

https://www.infomotori.com/auto/tesla-model-s-del-2015-con-645-000km-il-report-della-manutenzione_182264/

https://auto.everyeye.it/notizie/model-x-fatta-643-000km-parti-guastate-tempo-429203.html

Basta cercare si può continuare....Hanno subito tutte una o più sostituzioni del pacco batteria ed alcune anche di uno o entrambi i propulsori, alcune presto 30-40k altre a quasi 300k... Il fatto è che avviene e sebbene non sia possibile fare una statistica precisa si può notare una ricorrenza nell'evento.
Quindi le batterie sono da migliorare, ora si vedrà se quelle della model 3 reagiranno meglio appena vi saranno alte percorrenze.
Quello che è certo è che senza garanzia si sarebbero comprate altre auto nuove con il prezzo di sostituzione della batteria, ora la garanzia a km illimitati non la fanno più arrivano al massimo a 192.000km o 8 anni sulle long range, invece questi modelli avevano i km illimitati quindi da cliente si poteva anche infischiarsene..

Mparlav
28-02-2020, 11:13
https://www.lastampa.it/motori/tecnologia/2019/11/28/news/un-milione-di-chilometri-elettrici-il-record-della-tesla-model-s-1.38027179

https://www.dmove.it/news/gennaro-il-tassista-italiano-con-tesla-model-s-400-000-km-e-auto-come-nuova

https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/ecco-la-salute-di-una-tesla-model-s-con-640-000-km-392963.html

https://www.infomotori.com/auto/tesla-model-s-del-2015-con-645-000km-il-report-della-manutenzione_182264/

https://auto.everyeye.it/notizie/model-x-fatta-643-000km-parti-guastate-tempo-429203.html

Basta cercare si può continuare....Hanno subito tutte una o più sostituzioni del pacco batteria ed alcune anche di uno o entrambi i propulsori, alcune presto 30-40k altre a quasi 300k... Il fatto è che avviene e sebbene non sia possibile fare una statistica precisa si può notare una ricorrenza nell'evento.
Quindi le batterie sono da migliorare, ora si vedrà se quelle della model 3 reagiranno meglio appena vi saranno alte percorrenze.
Quello che è certo è che senza garanzia si sarebbero comprate altre auto nuove con il prezzo di sostituzione della batteria, ora la garanzia a km illimitati non la fanno più arrivano al massimo a 192.000km o 8 anni sulle long range, invece questi modelli avevano i km illimitati quindi da cliente si poteva anche infischiarsene..

Come immaginavo.
Casistica certa non accertabile.
Hai preso 4 link dalla rete senza pensare a quel sia il parco circolante e da quanti anni e/o Km.

Che siano molte, quindi, da che cosa l'hai desunto?

Ragerino
28-02-2020, 11:17
Molte volte?

E' abbastanza comune il fatto di trovare Tesla con batterie sostituite in garanzia.
Certo, si parla per lo più delle model S, che sono in circolazione da tanti anni. Forse adesso hanno migliorato la qualità, ma di perse la cosa non è rassicurante.
E posso scommettere che avere le casistiche sia pressoche impossibile, in quanto di sicuro la Tesla stessa non ti rilascerà i dati a riguardo, sarebbe cattiva pubblicità. Ti diranno 'eh tanto è in garanzia'.
Eh, grazie al C. Ma una volta scaduta la garanzia?
Ho idea che le case diano una garanzia cosi lunga proprio per il fatto che le batteria siano una tecnologia poco affidabile.
Io personalmente vendo anche biciclette elettriche, e mi è capitato di mandare indietro batterie morte di punto in bianco dopo pochi mesi d'uso. Certo, non è una casistica cosi elevata, saranno 3-5 su decine di bici vendute. Ma è un problema che esiste.

Strato1541
28-02-2020, 11:20
Come immaginavo.
Casistica certa non accertabile.
Hai preso 4 link dalla rete senza pensare a quel sia il parco circolante e da quanti anni e/o Km.

Che siano molte, quindi, da che cosa l'hai desunto?

Ti faccio una semplice domanda verosimilmente quante Tesla hanno raggiunto tali percorrenze? Non moltissime, basta controllare quante vengono rivendute e quanti km hanno e anche facendo questa operazione troverai negli annunci la voce "pacco batteria" già sostituito in almeno 1 caso su due con più di 250k (prova).
Premesso ciò di quelle note con alti km NESSUNA è riuscita a percorrere più di 300k senza la sostituzione del pacco batterie che come più volte riportato cede all'improvviso e non segue il degrado percentuale avuto fino a quel momento.
Dimostra il contrario altrimenti hai alcuna ipotesi verificabile contro la mia tesi.
Questo dovrebbe mettere in guardia l'acquirente fuori garanzia, che nel caso della model s del 2012 inizierà a sperimentarlo da quest'anno.

Mparlav
28-02-2020, 11:43
Ti faccio una semplice domanda verosimilmente quante Tesla hanno raggiunto tali percorrenze? Non moltissime, basta controllare quante vengono rivendute e quanti km hanno e anche facendo questa operazione troverai negli annunci la voce "pacco batteria" già sostituito in almeno 1 caso su due con più di 250k (prova).
Premesso ciò di quelle note con alti km NESSUNA è riuscita a percorrere più di 300k senza la sostituzione del pacco batterie che come più volte riportato cede all'improvviso e non segue il degrado percentuale avuto fino a quel momento.
Dimostra il contrario altrimenti hai alcuna ipotesi verificabile contro la mia tesi.
Questo dovrebbe mettere in guardia l'acquirente fuori garanzia, che nel caso della model s del 2012 inizierà a sperimentarlo da quest'anno.

Io devo dimostrare il contrario?
Io ti ho chiesto di riportarmi con statistiche certe, perchè molte batterie non sono state affidabili.
Da cosa stai desumendo che siano molte, anzichè poche o rare.
Che 250-300.000 Km sia un valore troppo basso secondo le specifiche del costruttore.

Quando compri una Tesla S usata i dati delle batterie e quant'altro, sono certificati, quindi non vedo il problema.

E' come comprare una qualsiasi auto usata e tagliandata con 200-300.000 Km e scoprire che il motore, il cambio o è stato sostituito a 100 o 150.000 Km o è ancora quello originale. Uno si regola e valuta di conseguenza.

Strato1541
28-02-2020, 11:53
Io devo dimostrare il contrario?
Io ti ho chiesto di riportarmi con statistiche certe, perchè molte batterie non sono state affidabili.
Da cosa stai desumendo che siano molte, anzichè poche o rare.
Che 250-300.000 Km sia un valore troppo basso secondo le specifiche del costruttore.

Quando compri una Tesla S usata i dati delle batterie e quant'altro, sono certificati, quindi non vedo il problema.

E' come comprare una qualsiasi auto usata e tagliandata con 200-300.000 Km e scoprire che il motore, il cambio o è stato sostituito a 100 o 150.000 Km o è ancora quello originale. Uno si regola e valuta di conseguenza.

Se affermi il contrario di quanto da me detto mostrami TU le statistiche serie e affidabili.
Io desumo questo e ti ho riportato i casi, portamene almeno uno documentato con 300k senza sostituzione del pacco batteria, almeno 1...
Detto ciò leggendo molto ci si fanno le proprie idee e poi trovano riscontro nella realtà, ecco perchè dico che a mio avviso le batterie delle model S e X prodotte dal 2012 al 2016 non sono molto affidabili.
Al pari posso affermare che i cambi DSG a secco a 7 marce 200 DQ del gruppo volkwagen non sono affidabili per tutti i veicoli che li montano dal 2011 ad oggi.
E sempre al parti eviterei i motori N47 prodotti da Bmw dal 2007 al 2014, ed eviterei le mercedes con iniettori delphi prodotte tra il 2008 e il 2013..
I cassi si trovano in rete e poi ho riscontro reale con persone conoscenti, non sarà rigoroso ma i problemi ricorrenti si manifestano.
Esempio recente pompa acqua per i motori 1.4 a metano cedevole tra 60k e 90k su gruppo volkwagen, un amico con l'octavia ha avuto il cedimento a 63k e in rete lo leggevo dal 2014.
Tornando a Tesla sulla Model 3 si vedrà, alcuni problemi già noti dei proprietari sono il colore e la ruggine, al momento sulle batterie appunto si vedrà.

Se vogliamo poi il fatto che Tesla sia ultima nella classifica affidabilità stilata da vari enti sia in Europa che USA non fa che avvalorare la mia tesi.
https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/auto-piu-affidabili-2020-giapponesi-al-top-tesla-ed-fca-ultime/
https://www.motorbox.com/auto/magazine/vivere-auto/affidabilita-auto-bocciate-bmw-serie-5-tesla-model-3-e-vw-tiguan

A me non interessa essere un "talebano" della Tesla o di altri marchi, da consumatore mi informo e oriento per acquisti futuri e se una particolare auto non è affidabile a mio avviso lo dico sia essa Tesla, Alfa o qualsiasi altro marchio.

Bradiper
28-02-2020, 13:24
Ma state parlando di 300k di km? Ma quanti motori o auto arrivano a tanto? 1 su 10? A meno che non sia un rappresentante o un tassista chi arriva a fare 300k con la stessa auto? Ma soprattutto chi si compra un auto con 300k di km pretendendo che non abbia mille problemi.
Riguardo a possibili problemi quante auto con motore termico hanno problemi seri entro i 2 anni? Spesso richiamano migliaia di veicoli, ma invece tesla deve essere perfetta?

Mparlav
28-02-2020, 13:28
Quindi devo concludere che stai desumendo le tue supposizioni dalla osservazione di singoli casi e che pacchi batterie con garanzia a vita delle model s dei primi anni, che hanno fatto oltre 200.000 Km sostituiti in garanzia, sono poco affidabili (poco paragonato a cosa non si sa').
Non mi serve altro.

Strato1541
28-02-2020, 13:31
Ma state parlando di 300k di km? Ma quanti motori o auto arrivano a tanto? 1 su 10? A meno che non sia un rappresentante o un tassista chi arriva a fare 300k con la stessa auto? Ma soprattutto chi si compra un auto con 300k di km pretendendo che non abbia mille problemi.
Riguardo a possibili problemi quante auto con motore termico hanno problemi seri entro i 2 anni? Spesso richiamano migliaia di veicoli, ma invece tesla deve essere perfetta?

I problemi se tu avessi letto i miei post si sono manifestati molto presto , per esempio una ha sostituito il pacco batterie a 30k, un altra il motore a 60k..
Nessuno dice che "deve essere perfetta", faccio solo notare che le batterie cedono più spesso di quanto si creda e la percezione di ciò è mitigata dalla garanzia 8 anni a km illimitati per quei modelli, ora invece i km sono al massimo 192.000... Di fatto se cede una batteria butti l'auto perchè le spese sono nell'ordine di 30-35k per una model s.. Tutto qui, dico sono di non nascondersi i problemi di sono per tutti solo che qui butti l'auto!

zappy
28-02-2020, 13:35
sbaglio o Tesla più che fare auto si sta indirizzando a fare batterie (e sistemi di guida autonoma)?
cosa che peraltro ha anche un senso.

Strato1541
28-02-2020, 13:40
Quindi devo concludere che stai desumendo le tue supposizioni dalla osservazione di singoli casi e che pacchi batterie con garanzia a vita delle model s dei primi anni, che hanno fatto oltre 200.000 Km sostituiti in garanzia, sono poco affidabili (poco paragonato a cosa non si sa').
Non mi serve altro.

Guarda puoi fare il sarcastico e saccente fino che ti pare, portami valutazioni basate su quello che vuoi ma porta qualcosa.
Altrimenti ti comporti da "talebano" da Tesla, ovvero tutto sempre bello e non ci sono problemi.
In ogni caso le statistiche sull'affidabilità piazzano Tesla all'ultimo posto (quelle le trovi e sono fatte su numeri più elevati) tra tutti i marchi auto, qualche ragione ci sarà... Nonostante ciò la soddisfazione del cliente è comunque elevata (perchè ragionano come te evidentemente).
Ad essere precisi 3 su 5 sono del 2015 e 2016 non sono i primissimi anni e TUTTE hanno sostituito pacco batterie e motore, TUTTE almeno una volta.
Fossero state 1,2 anche 3 ma tutte... Qualche pensiero è lecito.
Io auspico migliorino tutto qui, anche altri marchi hanno avuto una moria di batterie penso alla Nissan Leaf per esempio e sono sicuro che se avessi riportato gli stessi casi la tua opinione sarebbe stata diversa, solo perchè non è Tesla.
https://www.greenstart.it/nissan-dice-la-sua-sui-problemi-alla-batteria-della-leaf-438
https://www.auto21.net/2018/04/08/il-rapidgate-nuova-leaf-40kwh-una-questione-di-chimica-non-di-colonnine/

Inoltre tutti noi stiamo sperimentando nella vita l'utilizzo delle batterie al litio seppure di piccola capacità e dovrebbe essere chiaro ormai che il gusto improvviso ed irrimediabile è sempre dietro l'angolo e questo dipende proprio da come sono fatte, in futuro andrà meglio si vedrà.
una casa produttrice mi garantisce 8 anni e km illimitati mi può stare anche bene, da consumatore mi tolgo il pensiero ma non significa che sia affidabile, senza contare che il fermo auto per alcuni è un grave problema.
Qui mi fermo perchè parlare con un muro non serve a niente, ho espresso il mio pensiero e lo ribadisco le batterie delle Model S fino al 2016 non risultano affidabili in molti (troppi casi) , della model 3 si sa ancora poco.
Se produrranno nuove batterie migliori e affidabili ben venga, questo è il mio pensiero e lo esplicito, a differenza tua che ti limiti a screditare senza aver portato anche un solo esempio diverso dal mio.

Piedone1113
28-02-2020, 15:16
Guarda puoi fare il sarcastico e saccente fino che ti pare, portami valutazioni basate su quello che vuoi ma porta qualcosa.
Altrimenti ti comporti da "talebano" da Tesla, ovvero tutto sempre bello e non ci sono problemi.
In ogni caso le statistiche sull'affidabilità piazzano Tesla all'ultimo posto (quelle le trovi e sono fatte su numeri più elevati) tra tutti i marchi auto, qualche ragione ci sarà... Nonostante ciò la soddisfazione del cliente è comunque elevata (perchè ragionano come te evidentemente).
Ad essere precisi 3 su 5 sono del 2015 e 2016 non sono i primissimi anni e TUTTE hanno sostituito pacco batterie e motore, TUTTE almeno una volta.
Fossero state 1,2 anche 3 ma tutte... Qualche pensiero è lecito.
Io auspico migliorino tutto qui, anche altri marchi hanno avuto una moria di batterie penso alla Nissan Leaf per esempio e sono sicuro che se avessi riportato gli stessi casi la tua opinione sarebbe stata diversa, solo perchè non è Tesla.
https://www.greenstart.it/nissan-dice-la-sua-sui-problemi-alla-batteria-della-leaf-438
https://www.auto21.net/2018/04/08/il-rapidgate-nuova-leaf-40kwh-una-questione-di-chimica-non-di-colonnine/

Inoltre tutti noi stiamo sperimentando nella vita l'utilizzo delle batterie al litio seppure di piccola capacità e dovrebbe essere chiaro ormai che il gusto improvviso ed irrimediabile è sempre dietro l'angolo e questo dipende proprio da come sono fatte, in futuro andrà meglio si vedrà.
una casa produttrice mi garantisce 8 anni e km illimitati mi può stare anche bene, da consumatore mi tolgo il pensiero ma non significa che sia affidabile, senza contare che il fermo auto per alcuni è un grave problema.
Qui mi fermo perchè parlare con un muro non serve a niente, ho espresso il mio pensiero e lo ribadisco le batterie delle Model S fino al 2016 non risultano affidabili in molti (troppi casi) , della model 3 si sa ancora poco.
Se produrranno nuove batterie migliori e affidabili ben venga, questo è il mio pensiero e lo esplicito, a differenza tua che ti limiti a screditare senza aver portato anche un solo esempio diverso dal mio.

Si parte dal concetto sbagliato:
Il pacco batteria tesla è poco affidabile rispetto quale altro pacco batteria?
Il fatto che durano molto meno di quanto ci si possa aspettare non è indice di affidabilità mancata. Come voler paragonare la durata di un forno elettrico con uno a gas: sono due prodotti differenti, e tutto questo rigirar di dati non dimostra nulla: molte auto in 8 anni a stento arrivano a 200k km percorsi ( parlo di km percorsi) quindi un pacco batterie da 300k km è super affidabile per una citycar o cat b, indice che almeno in città l'elettrico è abbastanza conveniente gia da adesso. Naturalmente spero che si arrivi a pacchi di batterie con 400k vita media, ma questo credo sia auspicabile da tutti e non solo per i sostenitori di un brand ( ps io sono ancora molto perplesso dell'elettrico, quindi non un suo sostenitore)

Ragerino
28-02-2020, 15:32
Il fatto che durano molto meno di quanto ci si possa aspettare non è indice di affidabilità mancata.

Si desume semplicemente che le auto a batteria siano auto di m€rda. Perdonatemi il francesismo.
Quante auto normali hanno una garanzia di 8 anni, con frequente sostituzione del motore (perche in termini di costi parliamo di quello)?
Lo ripeto ancora nel caso non fosse chiaro: il motivo per cui le case garantiscono le auto elettriche per cosi tanti anni, è dato dal fatto che ci si aspetta un fallimento catastofico della batteria prima o poi. In alternativa nessuno le comprerebbe queste auto.
La Tesla non rilascerà mai i numeri effettivi delle batterie sostituite in garanzia. Mica sono semi. Ma se vai a leggerti i casi delle Model S comprate usate, non dico la totalità, ma un altissima percentuale ha già subito almeno una sostituzione completa del pacco.
Ma ti pare normale?

La tecnologia evolve, e si spera che le cose migliorino. Ma per come come si comportano le batterie in altri ambiti, non ci spererei molto. Credete che la batteria dentro alla macchina siano poi tanto diverse da altri ambiti?

rigelpd
28-02-2020, 15:40
Tesla battery degradation at less than 10% after over 160,000 miles, according to latest data.

https://electrek.co/2018/04/14/tesla-battery-degradation-data/

https://steinbuch.files.wordpress.com/2015/01/1-battery1.png?w=551&h=311

Ragerino
28-02-2020, 15:45
Tesla battery degradation at less than 10% after over 160,000 miles, according to latest data.

https://electrek.co/2018/04/14/tesla-battery-degradation-data/

https://electrek.co/wp-content/uploads/sites/3/2018/04/screen-shot-2018-04-14-at-2-56-15-pm.jpg?quality=82&strip=all

Si, tutto giusto.
Ne ho letti a iosa di questi report.
Ma vengono considerati i cambi batteria in garanzia? Come viene considerata la degradazione di un pacco sostituito?
Perche altrimenti è facile falsare il grafico.

Se ti muore il pacco all'improvviso, può anche essersi degradato poco, ma poi non si accende più. Te lo cambiano, ed ecco che rientra nella classifica in maniera truffaldina.

Dumah Brazorf
28-02-2020, 15:46
Tanto al massimo la figura del CoyoTe la fa il cliente.

Eldainen
28-02-2020, 16:07
Sono alla mia seconda Model S. La prima era una P85 del 2014, una delle prime 28000 prodotte e una delle prime in Europa. Venduta a fine 2019 con 100000 km, unico intervento effettuato uno switch portiera dopo 5 anni fuori garanzia del costo di 250 Euro. Nessun cambio batteria, nessun cambio motore.

Tra l'altro il cambio batteria fuori garanzia si situa sui 10000 euro, non 30000 come scrive qualcuno... E ogni anno il costo del pacco batteria scende...

Mparlav
28-02-2020, 17:03
Altrimenti ti comporti da "talebano" da Tesla, ovvero tutto sempre bello e non ci sono problemi...

Non sono sarcastico.
Se avessi qualcosa di oggettivo e statisticamente rilevante, lo avrei già postato.
Non baso le mie teorie su 4 link che parlano di auto a cui hanno cambiato le batterie in garanzia dopo 300.000 Km, oppure su un sondaggio agli utenti sull'affidabilità e soddisfazione dell'auto o su un articolo che parla di problemi di carrozzeria della Model 3. Tu hai postato questo.

Hanno cambiato le batterie in garanzia ai loro clienti a 300.000 Km: è sintomo di inaffidabilità?
Cosa dovremmo dire dei produttori che offrono 3 anni e/o 100.000 Km, a quali puoi essere costretto ad interventi su motore e cambio fuori garanzia molto prima dei 300.000 Km?

Tu parli di batterie al litio, ma ha idea di quali differenze ci siano tra quelle "piccole del quotidiano" e quelle adottate sulle auto elettriche?

Solo la Tesla ha cambiato la sua "chimica" 3 volte negli ultimi 8 anni, ed ora dovrebbero cambiarle nuovamente.

zappy
28-02-2020, 17:19
...spero che si arrivi a pacchi di batterie con 400k vita media,

francamente non me ne frega una cippa. semmai che arrivino a 20 anni di vita utile.
perchè se durano 400000km ma 5 anni, di certo non mi servono.
avevo letto che in media le auto fanno 10000 km all'anno. qua si dimentica (e i costruttori cercano di far dimenticare) che conta il TEMPO, non solo i km. Anzi io personalmente guarderei più il tempo, di gran lunga.

Strato1541
28-02-2020, 17:21
Il fatto che durano molto meno di quanto ci si possa aspettare non è indice di affidabilità mancata. Come voler paragonare la durata di un forno elettrico con uno a gas: sono due prodotti differenti, e tutto questo rigirar di dati non dimostra nulla: molte auto in 8 anni a stento arrivano a 200k km percorsi ( parlo di km percorsi) quindi un pacco batterie da 300k km è super affidabile per una citycar o cat b, indice che almeno in città l'elettrico è abbastanza conveniente gia da adesso. Naturalmente spero che si arrivi a pacchi di batterie con 400k vita media, ma questo credo sia auspicabile da tutti e non solo per i sostenitori di un brand ( ps io sono ancora molto perplesso dell'elettrico, quindi non un suo sostenitore)

Il pacco batteria è poco affidabile PUNTO, non rispetto ad altri, dove è scritto che deve essere rispetto agli altri? Le sostituzioni, avvenute in gran numero dimostrano che non sono affidabili e ciò è avvenuto non a 300k ma anche a 30k 80k (almeno avessi letto).
Qui non parliamo di city car ma di ammiraglia, tipo classe S Mercedes, Bmw 7 Audi A8 e i km si fanno e parecchi con tali auto.
Parlando in particolare delle model S prodotte tra il 2012 e il 2016 con km rilevanti, potrai vedere (se ti prendessi la briga di leggere) che le dopo la prima avviene anche una seconda sostituzione e prima dei 300k che è la percorrenza finale di alcune che poi vengono rivendute.
Detto ciò se matureranno bene, (sull'ecologia i dubbi restano ma non è di questo che stiamo parlando).
Potendo scegliere un'auto che costa 100.000 EURO, un potenziale acquirente vorrà anche affidabilità.
Ora in ogni caso i km illimitati non ci sono più e avendo visto quante sostituzioni sono state fatte in passato direi che non c'è sa stare tranquilli.
Ah chi dice che un pacco batterie di una model S costa 10.000 euro vorrei sapere dove l'ha tirato fuori tale valore considerando che viene venduto un modulo da 75kw della Model 3 a 10.000 euro usato di una incidentata....

Detto ciò e specificato che è una mia opinione di consumatore che osserva, perchè al momento del cambio auto ho valutato una più popolare Model 3 che sarebbe dovuta arrivare a breve in italia,al posto della Classe C che ho poi comprato, a parte le rifiniture interne (assolutamente non all'altezza nella Model 3 rispetto ad una Classe C) la mia paura era l'affidabilità (dal 2017 la Classe C ha percorso 195.000km quindi ora sarei fuori dalla garanzia con batteria e motore) , inoltre al momento del cambio non si sapeva nemmeno quando sarebbero arrivate le Model 3 in italia..E pensai ok questo giro va così tra 5 anni al prossimo cambio vedremo.

Ragerino
28-02-2020, 17:36
Stando a quanto dichiarato dalla Tesla l'anno scorso, il rimpiazzo di UN MODULO della batteria della Model 3, può costare dai 5 ai 7 mila dollah.
La model 3 ha QUATTRO moduli batteria.
Fatevi i conti.

zappy
28-02-2020, 17:38
Stando a quanto dichiarato dalla Tesla l'anno scorso, il rimpiazzo di UN MODULO della batteria della Model 3, può costare dai 5 ai 7 mila dollah.
Fatevi i conti.
penso che i costi delle batterie siano una cosa che può evolvere molto in fretta, sia per evoluzione tecnica che per avvio di produzione di massa...

Ragerino
28-02-2020, 17:41
penso che i costi delle batterie siano una cosa che può evolvere molto in fretta, sia per evoluzione tecnica che per avvio di produzione di massa...

Beh, chiaro. Comunque se sosituire la batteria costa dai 20 ai 28k $, pur se i costi calassero del 50%, parliamo comunque di cifre che renderebbero l'auto invendibili in caso del fallimento fuori garanzia.

Strato1541
28-02-2020, 17:48
Fatevi i conti.

Nonostante ci troviamo in un forum di informatica molti non amano i numeri, anche da queste parti...

Dicevo un pacco usato di una model 3 incidentata è venduto a 10.000 euro con la spedizione:

https://www.ebay.it/itm/2018-Tesla-Modello-3-Batteria-Confezione-Alto-Voltaggio-lungo-Gamma-400VDC-75KWH-/382950982931

Fate coi i conti... Ecco che chi ha scritto che quello di una non specificata Model S costa 10.000 euro è totalmente inattendibile e falso.

Con questo non dico che fanno schifo o che ce l'abbia in particolare con Tesla, dico solo non fatevi abbindolare e valutate bene se volete acquistare.
Per esempio se sapessi di rientrare nei tempi e km della garanzia acquisterei a cuor leggero, per quanto riguarda le batterie e il motore, magari meno per altre componenti, ma almeno garantirei di aver qualcosa in mano.
Il rischio è di una rottura che azzera il valore dell'auto onde evitare di avere esperienze qui descritte:
https://www.youtube.com/watch?v=nq5c4jGR2gM
https://www.youtube.com/watch?v=NuAMczraBIM
https://www.youtube.com/watch?v=zCCPlL_iy70

zappy
28-02-2020, 17:54
Beh, chiaro. Comunque se sosituire la batteria costa dai 20 ai 28k $, pur se i costi calassero del 50%, parliamo comunque di cifre che renderebbero l'auto invendibili in caso del fallimento fuori garanzia.
considerato che l'usura del resto del mezzo dovrebbe essere più limitata rispetto alla controparte a combustione, può anche darsi che in futuro si terrà la macchina più a lungo e si cambieranno solo le batterie, anzichè cambiare tutta l'auto...
è un mercato nuovo, che modifica molti paradigmi che oggi diamo per scontato... non è detto che i criteri attuali varranno con una tecnologia così diversa.

peraltro -lo dico ovunque- a mio parere i moduli di batteria DEVONO essere standardizzati per caratteristiche elettriche e dimensionali, in modo che la stessa batteria sia usabile su tutti i mezzi come oggi avviene con le pile A, AA, AAA ecc. (un'auto userà 2 moduli, l'altra 4, l'altra 6, ma è sempre lo stesso parallelepipedo...)
Questo abbasserebbe enormemente i costi di sostituzione e darebbe una spinta fortissima alla concorrenza, oltre a risolvere il problema delle ricariche rapide (cambi i moduli e riparti)
Naturalmente va imposto per legge almeno su scala continentale, se non mondiale.

zappy
28-02-2020, 17:56
Nonostante ci troviamo in un forum di informatica molti non amano i numeri, anche da queste parti...

Dicevo un pacco usato di una model 3 incidentata è venduto a 10.000 euro con la spedizione:
comprato non vuol dire acquistato.
io vendo una matita a 100000 €... :rolleyes: :p

e spedire un coso così grosso ha un costo mica da ridere.

quindi, confronto poco sensato.

Strato1541
28-02-2020, 17:57
comprato non vuol dire acquistato.
io vendo una matita a 100000 €... :rolleyes: :p

e spedire un coso così grosso ha un costo mica da ridere.

quindi, confronto poco sensato.

La spedizione costa 500 euro... Parliamo di un pezzo usato tolto da un'auto incidentata mai visto vederlo a più del nuovo dai su, non scadiamo nel ridicolo.

Ragerino
28-02-2020, 18:21
peraltro -lo dico ovunque- a mio parere i moduli di batteria DEVONO essere standardizzati per caratteristiche elettriche e dimensionali, in modo che la stessa batteria sia usabile su tutti i mezzi come oggi avviene con le pile A, AA, AAA ecc. (un'auto userà 2 moduli, l'altra 4, l'altra 6, ma è sempre lo stesso parallelepipedo...)
Questo abbasserebbe enormemente i costi di sostituzione e darebbe una spinta fortissima alla concorrenza, oltre a risolvere il problema delle ricariche rapide (cambi i moduli e riparti)
Naturalmente va imposto per legge almeno su scala continentale, se non mondiale.

BEh, tecnicamente le singole celle sono standardizzate. Le case fanno i pacchi delle forme e dimensioni giuste in base al modello di auto. :D Credo che ci attacchiamo al tram da questo punto di vista.

Eldainen
28-02-2020, 18:40
https://www.google.com/amp/s/insideevs.com/news/375521/ev-revolution-part-4-tesla-batteries/amp/

10000 dollari direttamente da Tesla. Traducilo in 10000 euro, al limite attacca un paio di mille euro di IVA, ma di certo non sono 30000 euro.

Piedone1113
28-02-2020, 19:25
Qui non parliamo di city car ma di ammiraglia, tipo classe S Mercedes, Bmw 7 Audi A8 e i km si fanno e parecchi con tali auto

Classe S, Serie 7, A8 che fanno parecchi KM?
Vatti a vedere i km di quei modelli di auto usate in vendita e scoprirai che la media km annui è al di sotto dei 18k km, se mi parli della cat serie 5, A6 e pari categoria si arriva fino a 60k km annui, ma in media sotto i 35k km.
Dimenticate però di considerare i costi di esercizio di tali veicoli che sono di gran lunga superiori a quello che immaginate, per esempio una semplice pompa gasolio ( da sostituire entro i 100000 km) di una serie 7 3.0d costa poco meno di 500€, aggiungici la pompa acqua, la manutenzione alla distribuzione, i vari filtri ( olio e gasolio), ti rendi conto che con l'elettrico puoi doverli spendere magari tutto d'un botto, mentre con le cosidette ammiraglie paga tutto a rate e con gli interessi
Per esempio bmw propone un costo una tantum per i tagliandi che in 4 anni o 120000 km hanno un costo (scontato rispetto al reale ) che è ben oltre i 5000€

Eldainen
28-02-2020, 19:57
Double post

zappy
28-02-2020, 20:16
BEh, tecnicamente le singole celle sono standardizzate. Le case fanno i pacchi delle forme e dimensioni giuste in base al modello di auto. :D Credo che ci attacchiamo al tram da questo punto di vista.
chiaramente intendo un oggetto un po' più grosso e direttamente scarrabile, non le celle.
altrimenti anche gli atomi sono standardizzati per legge di nature :p

Ragerino
29-02-2020, 07:42
https://www.google.com/amp/s/insideevs.com/news/375521/ev-revolution-part-4-tesla-batteries/amp/

10000 dollari direttamente da Tesla. Traducilo in 10000 euro, al limite attacca un paio di mille euro di IVA, ma di certo non sono 30000 euro.

A dir la verità i costi che ho quotato io, sono dichiarati dalla Tesla stessa.
I costi quotati in questo articolo, sono inventati.
Questi geni hanno calcolato il costo della batteria (10k) basandosi sul fatto che i teoria 1KW dovrebbe costare 128$ all'ingrosso.
La parola chiave è 'all'ingrosso'. Fatemi vedere dove trovate una batteria da 1KWh anche solo a 150€ (e non mi dite Alibaba, perche vale il discorso qua sotto).
Ci metti le tasse, ci metti il ricarico, i costi operativi, e quei 10k diventano 20 o 30 - Appunto i costi quotati dalla Tesla stessa, e non da un articolo che si inventa le cose.

Strato1541
29-02-2020, 11:18
A dir la verità i costi che ho quotato io, sono dichiarati dalla Tesla stessa.
I costi quotati in questo articolo, sono inventati.
Questi geni hanno calcolato il costo della batteria (10k) basandosi sul fatto che i teoria 1KW dovrebbe costare 128$ all'ingrosso.
La parola chiave è 'all'ingrosso'. Fatemi vedere dove trovate una batteria da 1KWh anche solo a 150€ (e non mi dite Alibaba, perche vale il discorso qua sotto).
Ci metti le tasse, ci metti il ricarico, i costi operativi, e quei 10k diventano 20 o 30 - Appunto i costi quotati dalla Tesla stessa, e non da un articolo che si inventa le cose.

è esattamente la cifra che dicevo in precedenza, comunque a partire da quest'anno ci saranno più informazioni dato che le prime Model S 60 e 70 Kw usciranno dalla garanzia e scopriremo se saranno dei fermacarte da 2 tonnellate o se avranno un qualche valore anche nel caso di un guasto irreparabile alla batteria.
Purtroppo ho notato che qui ci sono dei "talebani" e non si può parlare, questo è un gran male per l'informazione , perchè così passano solo messaggi a senso unico.

giuliop
29-02-2020, 14:17
Lo ripeto ancora nel caso non fosse chiaro: il motivo per cui le case garantiscono le auto elettriche per cosi tanti anni, è dato dal fatto che ci si aspetta un fallimento catastofico della batteria prima o poi. In alternativa nessuno le comprerebbe queste auto.

Ma come ragioni, o meglio, sragioni?

La garanzia è un costo: la si dà perché si deve, non perché si ha voglia. Chi dà una garanzia maggiore di quella prevista lo fa perché è ragionevolmente sicuro che il prodotto *non* si guasti nel periodo coperto dalla garanzia, ovvero l'esatto contrario di quanto dici.
Quale sarebbe il profitto di Tesla se per garantirsi l'acquisto di un'auto dovesse mettere in conto di spendere *sistematicamente* decine di migliaia di dollari per la sostituzione della batteria in garanzia, magari ripetutamente?
Sappiamo tutti che, su qualsiasi prodotto, scaduta la garanzia ti arrangi: se nessuno comprasse niente perché scaduta la garanzia potrebbe succedere qualcosa di disastroso, nessuno comprerebbe mai niente.

marcram
29-02-2020, 14:39

La garanzia è un costo: la si dà perché si deve, non perché si ha voglia. Chi dà una garanzia maggiore di quella prevista lo fa perché è ragionevolmente sicuro che il prodotto *non* si guasti nel periodo coperto dalla garanzia, ovvero l'esatto contrario di quanto dici.
Quale sarebbe il profitto di Tesla se per garantirsi l'acquisto di un'auto dovesse mettere in conto di spendere *sistematicamente* decine di migliaia di dollari per la sostituzione della batteria in garanzia, magari ripetutamente?
Sappiamo tutti che, su qualsiasi prodotto, scaduta la garanzia ti arrangi: se nessuno comprasse niente perché scaduta la garanzia potrebbe succedere qualcosa di disastroso, nessuno comprerebbe mai niente.

:D
Eh, sai, quando si deve difendere la propria tesi ad ogni costo, si arriva al momento in cui, senza accorgersene, ci si dà la zappa sui piedi e si dà ragione all'avversario...

Ragerino
29-02-2020, 15:12

Tutti i produttori garantiscono le auto a batteria per molti più anni di quanti garantiscono in media le loro auto normali.
Sappiamo tutti che le batterie hanno la brutta abitudine di degradarsi prima del tempo, morire di punto in bianco. E considerando la quantità di Tesla con batteria sostituita, mi pare che l'incidenza sia più elevata rispetto alle auto normali con 'il motore sostituito'. D'altro canto se le loro auto occupano gli ultimi posti nella classifica dell'affidabilità, un motivo ci sarà.
Nei casi di sostituzione delle batterie in garanzia, è probabile che solo una piccola parte del pacco fosse guasta, magari l'elettronica o poche celle. Quindi l'azienda sicuramente riciclava le celle rimanenti.
Ora però provate a pensare al costo fuori garanzia di un intervento simile, dove praticamente devi smontare mezza macchina.

A me sembra che abbiate un'po la vista offuscata da queste 'meraviglie' tecnologiche. Francamente preferisco essere scettico di fronte a tutta questa campagna promozionale dell'elettrico (spesso intellettualmente poco onesta).

Sono francamente curioso di vedere come andrà con le varie elettriche fuori garanzia nei prossimi anni. Personalmente, avendo a che fare con le batterie e vedendo le casistiche, non mi sognerei mai di acquistare un auto a batteria fuori garanzia se non a poche migliaia di €.

Strato1541
29-02-2020, 16:52

La sua opinione potrebbe non essere così scorretta come potrebbe apparire.
In ogni caso gli 8 anni di garanzia e i km illimitati erano solo sui primi modelli per incentivare l'acquisto ora i km illimitati non ci sono più e qualche ragione ci sarà, altrimenti se si fosse sicuri del proprio prodotto si sarebbe continuato su quella strada, come fanno altri brand che nel tempo hanno aumentato gli anni di garanzia oltre quella legale e non diminuita come in questo.
Anche i Supercharger gratis erano per i primi modelli e ora non ci sono più, il tutto era per attirare i cosidetti "early adopter", ora che non serve più.
L'atteggiamento della società è molto diverso da quelle classiche, quindi i ragionamenti classici per cercare di capirla non vanno bene.

marcram
01-03-2020, 09:05
La garanzia viene fornita quando il produttore è relativamente sicuro che il prodotto non darà problemi in quel lasso di tempo, e quindi il produttore stesso non avrà spese per la riparazione in garanzia.
Se il produttore è convinto che la batteria avrà problemi entro 5 anni (per esempio), non ha senso che garantisca le batterie per 10 anni e poi sia costretto a spendere 15.000 euro (sempre per esempio) per cambiarle in garanzia.
A quel punto, se vuole incentivare le vendite, piuttosto che dare una garanzia di 10 anni e spendere 15.000 euro per cambiare le batterie, gli conviene piuttosto garantirle per 5 anni e scontare le macchine di 10.000 euro... spenderebbe di meno e la gente sarebbe più incentivata ad acquistare.

zappy
01-03-2020, 09:19
... prime Model S 60 e 70 Kw usciranno dalla garanzia e scopriremo se saranno dei fermacarte da 2 tonnellate o se ...

LOL :D

zappy
01-03-2020, 09:22
...
Nei casi di sostituzione delle batterie in garanzia, è probabile che solo una piccola parte del pacco fosse guasta, magari l'elettronica o poche celle. Quindi l'azienda sicuramente riciclava le celle rimanenti.
Ora però provate a pensare al costo fuori garanzia di un intervento simile, dove praticamente devi smontare mezza macchina. ...

mi sembra un ragionamento plausibile e ragionevole.

smartiz
02-03-2020, 13:43
Tanto tra pochi mesi Tesla fallirà, no ???