PDA

View Full Version : Consiglio acquisti FRUTTI RJ45

asvaninsky
28-02-2020, 09:01
Salve, sto rifacendo casa e approfitto per rifare da zero la rete lan.
Ho recuperato, avendo fastweb 1Gbit/s, del cavo cat6a utp anche se non conosco la marca ed ho paura che sia scadente... (marca Techly), ora sono alla ricerca dei frutti.
In casa ho tutto vimar, secondo voi posso usare i frutti di questa marca ( vimar modello 19339.15.b) , o meglio altre marche? Online ho trovato marche tipo Techly o Goobay, ma non conoscendole attendo i vostri suggerimenti!!
Se ritenete che il cavo dia scadente suggeritemi marche o siti dove reperirlo. Grazie a chi mi aiuterà

OUTATIME
28-02-2020, 10:07
Taglia un pezzo di cavo, spella i fili e grattali con una lama. In questo modo riesci a vedere se è alluminio placcato rame.

asvaninsky
28-02-2020, 10:13
Ancora non mi è arrivato, dovrebbe arrivare tra 10 gg.

Nelle specifiche appare questo:
Cavo di rete Cat.6A
U/UTP: Cavo a coppie intrecciate senza schermo
Guaina del cavo LSZH
Conforme CPR (UE 305/2011) classe Eca - EN 50575:2014+A1:2016
Informazioni generali
Tipo cavo: rotondo 4 coppie ritorte
Lunghezza: 100 m
Materiale Conduttore Rame
AWG 23 (rigido)
Frequenza Cavo 500 MHz
Lunghezza di banda massima: 500 MHz
Colore: grigio

Dumah Brazorf
28-02-2020, 10:33
C'è scritto rame e solo rame.
Dovesse arrivarti altro (come il CCA) sarebbe truffa.

asvaninsky
28-02-2020, 10:40
C'è scritto rame e solo rame.
Dovesse arrivarti altro (come il CCA) sarebbe truffa.

Scusa l'ignoranza, cosa sarebbe il CCA?

Ok ho capito... alluminio placcato rame...

Flortex
28-02-2020, 12:16
In casa ho tutto vimar, secondo voi posso usare i frutti di questa marca ( vimar modello 19339.15.b) , o meglio altre marche?

Io userei frutti keystone con adattatori per le varie serie civili come la tua.
Cose del genere: https://intellinetnetwork.eu/installation-equipment-and-hardware/keystone-jacks.html
Dovresti spendere molto meno.

asvaninsky
28-02-2020, 12:31
Io userei frutti keystone con adattatori per le varie serie civili come la tua.
Cose del genere: https://intellinetnetwork.eu/installation-equipment-and-hardware/keystone-jacks.html
Dovresti spendere molto meno.
Ma è solo una queatione di costo o di qualità?

Dove potrei trovare gli adattatori per la VIMAR serie ARKÈ?
Grazie

Questo frutto andrebbe bene?

https://www.manhattanshop.it/frutto-keystone-rj45-cat-6a-utp-tooless.html

Questo adattatore va bene?
È della vimar, essendo keystone dovrebbe andare bene x qualsiasi frutto di qualunque marca basta sia keystone, giusto?

https://www.the-concept.it/prodotto/arke-adattatore-rj45-inclinato-bianco-19343-k-b/

asvaninsky
28-02-2020, 13:33
Questo frutto andrebbe bene?
È un cat6A UTP, come il cavo.
Toolless, quindi non ha bisogno di attrezzi per i fili del cavo.
Attacco keystone.

https://www.manhattanshop.it/frutto-keystone-rj45-cat6a-utp-500mhz-nero.html

asvaninsky
29-02-2020, 10:31
Questi potrebbero andare bene?
http://www.dbainformatica.net/scheda.asp?id=294374
Grazie

Flortex
29-02-2020, 15:09
Ma è solo una queatione di costo o di qualità?

Principalmente di costo; credo che i frutti Vimar, Bticino ecc funzionino bene ma non penso valgano il maggiore costo.
E' anche questione di semplicità e di flessibilità: se un domani vuoi cambiare serie civile, cambiare categoria dei frutti, ecc. sei più libero.
Anche per le prese antenna tendono a fare così gli installatori.

I frutti che hai indicato grosso modo vanno tutti bene penso.
Posso darti un feedback solo per gli intellinet, che ho messo in casa, e non hanno dato alcun problema.

Gli adattatori li trovi nel primo shop "newyorkese" che hai indicato, senza problemi.

Valuta anche i frutti che richiedono un inseritore, che costa una decina di euro ed ammortizzi in fretta.

asvaninsky
29-02-2020, 15:17
Ti ringrazio sei stato esaudiente.
Si, ho visto quello dell'intellinet e volendo con una decina di euro un inseritore 110 o krone lo recupero.

Il tuo ragionamento sul cambio della serie civile ha senso, in futuro se passassi da vimar a bticino terrei i frutti e cambierei solo l'adattatore..

Ma nel caso trovassi ad un prezzo molto ragionevole i vimar, a me preme solo essere sicuro che siano buoni.

Inutile spensere soldi in caco cat 6a, avere la linea a 1gbits/s se poi i feutti sono scadenti...

Flortex
29-02-2020, 15:28
Ma nel caso trovassi ad un prezzo molto ragionevole i vimar, a me preme solo essere sicuro che siano buoni.

Non ho motivo di pensare che non siano buoni, ma non ho esperienza in merito. :)
Diciamo che costano almeno il doppio.
Quanti ne devi mettere in totale?

asvaninsky
29-02-2020, 15:31
Ne dovrei mettere 10circs.
Li ho trovati a 9€ in una famosa catena di fai da te a 5 minuti dacdove abito

Flortex
29-02-2020, 18:20
A te la scelta. :)

asvaninsky
29-02-2020, 18:21
Ti terrò aggiornato 😁😁

asvaninsky
01-03-2020, 17:59
Principalmente di costo; credo che i frutti Vimar, Bticino ecc funzionino bene ma non penso valgano il maggiore costo.
E' anche questione di semplicità e di flessibilità: se un domani vuoi cambiare serie civile, cambiare categoria dei frutti, ecc. sei più libero.
Anche per le prese antenna tendono a fare così gli installatori.

I frutti che hai indicato grosso modo vanno tutti bene penso.
Posso darti un feedback solo per gli intellinet, che ho messo in casa, e non hanno dato alcun problema.

Gli adattatori li trovi nel primo shop "newyorkese" che hai indicato, senza problemi.

Valuta anche i frutti che richiedono un inseritore, che costa una decina di euro ed ammortizzi in fretta.

Ciao, volevo chiederti una cosa.
I frutti che hai in casa della intellinet, hanno stampato sui frutti la sequenza dei colori da mettere per schema A o B ?
Grazie:)

Flortex
01-03-2020, 20:10
Sì mi pare proprio di sì.
Ho usato il B, che mi pare sia il più comune.

asvaninsky
01-03-2020, 20:12
Sì mi pare proprio di sì.
Ho usato il B, che mi pare sia il più comune.
Grazie!
Sei stato gentilissimo a rispondere!

sabi289
01-03-2020, 22:42
In genere hanno tutti stampati sia lo schema A che quello B. Che poi in fin dei conti cambia solo la posizione delle coppie arancio e verde.. la blu e la marrone sono uguali in entrambi gli schemi.
Ormai si usa solo la B.

Per i frutti Vimar, io ne ho installati e non hanno alcun problema, come del resto i keystone, anche se di questi ultimi ho visto a volte delle cinesate dove alcune lamelle non facevano contatto con il conduttore... ma se vai su intellinet o similari sicuramente non avrai problemi...

Invece, lato switch che metterai? Un patch panel o i cavi direttamente pluggati? Metti anche un armadio rack?

asvaninsky
01-03-2020, 23:26
Ciao!
Grazie anche a te per la dritta!
Allora, dovendo portare solo 4 o 5 cavi in determinate stanze, ero in dubbio se mettere un patch panel oppure una scatola da incasso che possa ospitare 4 o 5 frutti.

Fastweb con il fastgate dietro ha 4 uscite... quindi userei 4 cavi patch da 0.50, uno per ogni frutto... e poi ovviamente dal frutto partirebbe un cavo sempre cat6a utp passando nel carrugato fino a finire nel frutto in ogni singola stanza.