PDA

View Full Version : NB con Wifi limitato a 50Mbps

fester40
28-02-2020, 00:44
Ciao, da un paio di giorni :muro: poiché il mio NB Toshiba pare essere limitato a 50Mbps in down Wifi (5Ghz). Si tratta di un NB un po' datato ma che va ancora molto bene, dopo che ho installato un SSD Crucial e aggiunto 4GB di RAM. Mi spiego meglio: ho 3 dongle USB Wifi che mi danno gli stessi risultati scadenti. Mi piazzo con il NB a 3 metri dal router Zyxel (senza ostacoli) e in Down mi ritrovo a 50Mbps. Se provo a fare la stessa cosa con il mio smartphone Xiaomi, il down sale a 180Mbps (ho TIM 200/20). Se provo i 3 dongle inseriti nel PC (1 alla volta :D ) anche qui tutto OK, 180Mbps circa. Ho aggiornato i driver, controllato in 'opzioni risparmio energia', resettato la rete, controllato il Bios, fatto 'sfc /scannow' senza trovare alcuna anomalia. Che ne dite?

fester40
28-02-2020, 08:25
Forse non mi sono spiegato bene, la scheda interna Atheros è solo 2.4Ghz, e funziona benissimo, oltre 60Mbps. Il mio post riguarda le scarse prestazioni del NB in down, utilizzando dei dongle USB Wifi in 5Ghz.

Dumah Brazorf
28-02-2020, 08:52
Le chiavette di memoria usb trasferiscono decentemente?
Hai provato da tutte le porte usb?
Quale windows?

fester40
29-02-2020, 09:43
Grazie a tutti per l'attenzione, il problema riguarda in NB; i dongle funzionano bene, come pure lo smartphone. Un ringraziamento particolare @Dumah Brazorf, poiché mi ha orientato nella giusta direzione, chiedendo se le chiavette USB "trasferiscono decentemente". Infatti il problema è quello: da chiavetta a SSD, sull'unico slot USB3.0, la velocità è SOLO di 12/14 MBps :rolleyes:. Non ho risolto ma almeno ho capito :D

fester40
02-03-2020, 14:12
Giusto per notizia, potrebbe essere d'interesse per altri in futuro. Incapace di tollerare simili basse prestazioni, ho fatto un bel formattone. Ora la velocità da chiavetta a SSD, da 12/14 MBps è salita a 110/120 MBps. Problema risolto :)