View Full Version : Configurazione rack domestico
Bigfoot85
27-02-2020, 22:39
Ciao a tutti, mi chiamo Marco e sono un nuovo iscritto del forum. Vorrei sottoporvi il mio problema. Al fine di “ordinare” la mia scrivania e poter svolgere il mio lavoro d’ufficio anche da casa, voglio configurare un rack domestico. Ho conoscenze informatiche "quasi buone" ma non ho dimestichezza con queste unità. Di fatto vorrei inserire: un ups, un nas con 4 hd, un router/modem con firewall (se esiste, metterei poi un ripetitore wi fi al piano inferiore. Ho una fibra 30 mb), uno switch (al quale dovrei attaccare anche una telecamera).
Non voglio spendere una follia, ma una cifra ragionevole per l’uso che ne dovrei fare.
Spero mi possiate aiutare :help: .
Grazie,
Marco
Non capisco quale sia la domanda, perchè non c'è, ma se sei alla ricerca di un rack MOLTO ECONOMICO, ti suggerisco il lackrack https://www.reddit.com/r/homelab/comments/7yijsi/lack_rack/
OUTATIME
28-02-2020, 08:33
Se è alla ricerca di qualcosa di economico, innanzitutto bisogna evitare il formato rack, che ovviamente sono soluzioni più costose.
Bigfoot85
28-02-2020, 08:53
Scusate, probabilmente non mi sono espresso bene.
È chiaro che essendo una configurazione rack non sarà purtroppo molto economica. È chiaro che sia per l’armadio che per le componenti spenderò un pó ma voglio dimensionare la spesa prendendo unità che non eccedano l’uso che ne devo fare (collegamento Vpn, navigazione internet, conservazione di dati, rete domestica).
La domanda è che tipo di componenti mi potete consigliare:
- un buon nas 4 baie
- un ups che regga quanto vi ho elencato sotto
- uno switch (mi basterebbero 8 porte) buono che mi permetta di collegare telecamera (immagino serva porta poe)
- un router (sempre rack) decente a cui possa collegare ripetitore wireless
Grazie e perdonatemi la poca chiarezza
Perseverance
28-02-2020, 09:28
Per gli apparati di rete guarda i prodotti TP-LINK della serie business, probabilmente troverai una soluzione adeguata a basso costo. Non penso che tu cerchi roba Ubiquiti\Mikrotik\Extremenetworks\HPE\...
Come NAS semplice uno Zyxel NAS542 4-Bay non è malvagio e credo sia fra i più economici.
Un UPS non serve a niente se non disaccoppi elettricamente i cavi di rete, anche quello del telefono, una scarica può entrare da un PC transitare sul cavo di rete e bruciarti tutto, analogamente dalla scatola dei fili di rame telefonici di casa tua. Puoi usare uno switch in fibra ottica e degli scaricatori per la linea telefonica (alcuni UPS hanno il filtraggio telefonico) o disaccoppiatori ottici più costosi. Sennò non metti niente e vedi cosa ti copre l'assicurazione sulla casa, se ti capiterà qualcosa vedrai di farcelo rientrare.
OUTATIME
28-02-2020, 09:51
Router in formato rack che tu sappia configurare non credo ne esistano.
Posso chiederti perché sei cosi fissato sul formato rack?
Tanto per darti un'idea, un qnap rack costa più di 500 euro, un ups apc sempre rack circa 250.
Un UPS non serve a niente se non disaccoppi elettricamente i cavi di rete, anche quello del telefono, una scarica può entrare da un PC transitare sul cavo di rete e bruciarti tutto, analogamente dalla scatola dei fili di rame telefonici di casa tua.
L'UPS serve più che altro per avere continuità di alimentazione.
Per le sovratensioni servono limitatori appositi, nell'impianto elettrico.
Che ormai costano anche relativamente poco, e vale la pena mettere.
In ogni caso, se risolvi il problema lato alimentazione, sicuramente riduci i rischi complessivi, non è "inutile"; inoltre con l'FTTC i rischi via linea telefonica sono ridotti rispetto a prima, dato il collegamento in fibra a monte degli armadi.
Credo che già proteggere il resto della rete con un oggetto del genere a valle del modem possa essere una buona idea.
https://www.dehn.it/store/p/it-DE/F32581/dehnpatch-limitatore-per-reti-dati-e-applicazioni-ethernet
Bigfoot85
28-02-2020, 19:22
Grazie per il supporto!
Il rack è uno sfizio che mi voglio togliere e anche per mettere ordine in una stanza che sto rifacendo.
Per la configurazione mi farò aiutare da un tecnico (dal quale mi riforniró per i componenti) e per il cablaggio da un elettricista ma non voglio farmi fregare e preferisco chiedere un opinione per avere più considerazioni.
I Tp link non mi dispiacciono... probabilmente la scelta finirà su questa marca.
Che modello mi consigliate?
Come switch cosa ci posso mettere su.?.. ho visto prezzi che viaggiano da un centinaio di euro a diverse centinaia...non ho poi ben capito la funzione del pach panel? Mi illuminate?
Perseverance
29-02-2020, 09:19
Quando passi i cavi di rete normalmente li intesti coi frutti e li metti nella presa a muro col portafrutto. Analogamente farai dall'altro capo del filo. Se i fili convergono tutti verso una stanza, nel tuo caso il rack, diventa dispendioso e disordinato comprare tanti frutti ed è qui che entra in gioco il patchpanel che altro non è che un pannello da rack che contiene già di per se i frutti dove intestare i cavi.
Bigfoot85
29-02-2020, 09:33
Grazie Perseverance. Considerato che nella stanza arriverebbero solo 3 cavi (1 telecamera, 1 al quale attaccherei al piano inferiore wi fi ext, e 1 per media center tv) ne vale la pena? Gli altri cavi sono poi quelli che sono già nella stessa stanza (stampante, nas, etc)
Perseverance
29-02-2020, 09:48
Un patchpanel a 8 ingressi CAT6A costa una ventina di euro, un CAT5E magari anche meno. Tre frutti costano già di più. Fai te...
Premesso che la soluzione rack se hai un locale “tecnico” dove riporlo è la più pulita e ordinata per tenere queste cose, quello che ti consiglio è di non fissarti con apparati rack in senso stretto. Nel senso che tu potresti prendere un armadio rack, uno switch rack 24p (uno Zyxel serie 1900 managed costa poco più di 100€), un patch panel rack ed un listello guidacavi. Fatto ciò prendi un paio di ripiani rack e ci appoggi sopra il nas ed il router senza bisogno di spendere per apparati rack in senso stretto che per l’uso casalingo sono sprecati secondo me.
Bigfoot85
29-02-2020, 14:16
Attualmente ho un nas qnap a due baie ma ha già fatto la sua campagna e vorrei passare ad uno a 4. Effettivamente in questi giorni sto guardando un po’ di prezzi e al portafoglio sono scese due lacrime... molto probabilmente adotterò questa soluzione per l’ups; la differenza di prezzo tra le unità rack e quelle tower è parecchia. Sulle altre ci sono ancora divergenze accettabili...
Al momento la perplessità più grande è il router... fino a quando avevo l’adsl usavo il mio affezionato Tp link... il miglior acquisto che abbia mai fatto! Poi sono passato alla “fibra” da 30 mb e mi hanno rifilato il classico router della Tim. Mantiene bene la banda e difficilmente si scollega ma il wi fi fa pena e la configurazione non la digerisco. Vorrei qualcosa a cui collegare poi lo switch al piano superiore dove non ho necessità di wi fi. A quello inferiore, dove normalmente uso il Wi-Fi per cellulari, box multimediale, etc, attaccherei un ripetitore wireless...
Tra l’altro mi chiedevo se è effettivamente sostituibile o si è vincolati ad usare il loro (che nn pago)...
Avete qualche consiglio?
Bigfoot85
29-02-2020, 14:18
Dimenticavo... è il caso di mettere due ventole all’interno del rack?
Dimenticavo... è il caso di mettere due ventole allinterno del rack?
No se la roba è quella che hai detto e se l’ambiente non è particolarmente caldo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tra l’altro mi chiedevo se è effettivamente sostituibile o si è vincolati ad usare il loro (che nn pago)...
Puoi usare il modem/router che più preferisci. Ma è un contratto vecchiotto allora, dato che ormai il modem in comodato non esiste con TIM e la velocità è 100 o 200 (a meno che tu non sia a più di 551 metri dal cabinet)
Bigfoot85
29-02-2020, 17:11
Può andare bene un modem rack dato che poi monto uno switch? Su che modello potrei stare?
Bigfoot85
29-02-2020, 17:14
Il nas è bene prenderlo con le schuko o con le iec?
Router rack costano, l’unico che conosco che possa essere montato rack ed ha un prezzo “normale” è lo Zyxel sbg3300
Per quanto riguarda il discorso delle iec penso tu ti riferisca all’ups in realtà, in quel caso ti consiglio di prenderlo con le iec ma di prendere anche una ciabatta rack con le shuko così avrai entrambe le cose.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.