aronte
27-02-2020, 17:16
Ho una HP F2280 multifunzione da diversi anni. Ha sempre funzionato regolarmente.
Da qualche tempo non stampa più i colori nei documenti che voglio stampare da PC. Se stampo un documento vengono stampati perfettamente i particolari in nero, ma non quelli che richiedono di usare l'inchiostro della cartuccia di tricromia, sia caratteri colorati che immagini nel testo.
Se cerco di stampare un'immagine (oppure se attivo l'opzione "stampa come immagine") non stampa niente, nel senso che viene alimentato un foglio che poi viene emesso in bianco.
Questo avviene sia utilizzando il collegamento tramite print-server di rete (WiFi) che utilizzando il collegamento diretto USB. Il fenomeno si presenta con entrambi i PC (windows 10) che ho a disposizione.
Ho sostituito entrambe le cartucce con due nuove cartucce originali HP (tipo 21 nero e tipo 22 colori, come da prescrizione HP), ma non ho risolto il problema.
D'altra parte, dato che l'apparecchio è multifunzione, ho provato a stampare una fotocopia a colori, ed ho ottenuto una riproduzione perfetta di tutti i colori.
Anche la stampa della pagina di prova "hardware", quella ottenuta premendo per tre secondi il pulsante "X" sulla stampante all'accensione, emette perfettamente i particolari in rosso, blu e giallo.
Ho a lungo cercato nel sito HP e per numerosi forum qualcuno che avesse segnalato un problema analogo al mio, ma non ne ho trovato traccia, sembra che io sia l'unico fortunato ad aver vissuto questa esperienza.
C'è qui qualcuno che può darmi una mano?
Da qualche tempo non stampa più i colori nei documenti che voglio stampare da PC. Se stampo un documento vengono stampati perfettamente i particolari in nero, ma non quelli che richiedono di usare l'inchiostro della cartuccia di tricromia, sia caratteri colorati che immagini nel testo.
Se cerco di stampare un'immagine (oppure se attivo l'opzione "stampa come immagine") non stampa niente, nel senso che viene alimentato un foglio che poi viene emesso in bianco.
Questo avviene sia utilizzando il collegamento tramite print-server di rete (WiFi) che utilizzando il collegamento diretto USB. Il fenomeno si presenta con entrambi i PC (windows 10) che ho a disposizione.
Ho sostituito entrambe le cartucce con due nuove cartucce originali HP (tipo 21 nero e tipo 22 colori, come da prescrizione HP), ma non ho risolto il problema.
D'altra parte, dato che l'apparecchio è multifunzione, ho provato a stampare una fotocopia a colori, ed ho ottenuto una riproduzione perfetta di tutti i colori.
Anche la stampa della pagina di prova "hardware", quella ottenuta premendo per tre secondi il pulsante "X" sulla stampante all'accensione, emette perfettamente i particolari in rosso, blu e giallo.
Ho a lungo cercato nel sito HP e per numerosi forum qualcuno che avesse segnalato un problema analogo al mio, ma non ne ho trovato traccia, sembra che io sia l'unico fortunato ad aver vissuto questa esperienza.
C'è qui qualcuno che può darmi una mano?