View Full Version : Energica record di vendite: eguaglia quelle dell'intero 2019 nei soli due primi mesi del 2020
Redazione di Hardware Upg
27-02-2020, 09:41
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/energica-record-di-vendite-eguaglia-quelle-dell-intero-2019-nei-soli-due-primi-mesi-del-2020_87326.html
L'intero fatturato del 2019, pari a circa 3,25 milioni di euro, è già stato raggiunto in questi primi due mesi del 2020, lasciando ampio margine di crescita da qui alla fine dell'anno
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Ragerino
27-02-2020, 10:34
E' una moto di lusso da aperitivo. Non mi stupisco che venda.
Voglio dire, la moto più venduta in assoluto nel nostro paese è il BMW GS 1250 che costa 20-25k.
Fa il pari con la notizia dell'Iphone come telefono più venduto al mondo: i ricchi i soldi li hanno sempre. Sono i poveri che si attaccano al tram.
pipperon
27-02-2020, 10:44
facciamo prima 2 conti:
in tutto il mondo,
comprese le competizioni,
hanno venduto 100 moto.
Sempre che non hanno venduto altro come
pezzi di ricambio
consulenza
Show
batterie
colonnine eccetera
Diciamo che se non fosse che ha organizzato il rogo di moto dell'anno scorso ha venduto sul mercato una decina di pezzi in tutto il mondo.
In pratica non vende un tubo e al momento e' un'insuccesso.
E' una moto di lusso da aperitivo. Non mi stupisco che venda.
Voglio dire, la moto più venduta in assoluto nel nostro paese è il BMW GS 1250 che costa 20-25k.
Fa il pari con la notizia dell'Iphone come telefono più venduto al mondo: i ricchi i soldi li hanno sempre. Sono i poveri che si attaccano al tram.
Beh dai, secondo me non è un brutto mezzo da guidare, e non è molto più "aperitivosa" di tante altre supersportive e non, che costano poco meno.
In fondo qualsiasi supersportiva ormai si avvicina ai 20.000 se non li supera.
21kwh su una moto inizia ad essere un dato interessante.
ninja750
27-02-2020, 10:52
21kwh su una moto inizia ad essere un dato interessante.
peso?
peso?
esatto, ecco il vero problema attuale...
creepring
27-02-2020, 11:02
Il peso non è menzionato nel sito;
una domanda stupida:
queste moto hanno le marce o sono, come diciamo dalle mie parti "accellera e cammina?"
Il peso non è menzionato nel sito;
una domanda stupida:
queste moto hanno le marce o sono, come diciamo dalle mie parti "accellera e cammina?"
Niente cambio, ma hanno la regolazione elettronica del freno motore, più o meno aggressivo.
Ragerino
27-02-2020, 11:06
Beh dai, secondo me non è un brutto mezzo da guidare, e non è molto più "aperitivosa" di tante altre supersportive e non, che costano poco meno.
In fondo qualsiasi supersportiva ormai si avvicina ai 20.000 se non li supera.
Ah beh, se fossi ricco probabilmente potrei permettermene una da usare per 'commuting' e fare il fighetto in città. Per le gite fuoriporta è ovviamente inutile.
Comunque un mio amico l'anno scorso ha preso un Ninja 600, 13k€. Ed è di sicuro più sportiva di questa dell'articolo.
Penso che sul lungo termine il problema di questi veicoli (nel caso dovessero diffondersi) sarà proprio la batteria. Il mercato dell'usato nelle moto è estremamente florido. Io stesso l'anno scorso ho cambiato 3 moto giusto perche volevo provare tipologie diverse, il tutto senza praticamente rimetterci.
Una moto di 10+ anni con 20k km si trova a prezzi buoni, mantiene valore, è affidabile. Una moto elettrica di 10 anni probabilmente non vale più nulla, perche il costo della batteria nuova supera il valore del veicolo. Stessa cosa che accade con le eBike di una certa età.
peso?
Il peso sarà sicuramente importante sicuro non adeguato per le moto da gara o da citta, pero per le gite domenicali le vedo bene.
Il peso e' probabilmente elevato, gia' il fatto che nelle caratteristiche specifica la presenza della retromarcia puo' essere molto indicativo...
Ah beh, se fossi ricco probabilmente potrei permettermene una da usare per 'commuting' e fare il fighetto in città. Per le gite fuoriporta è ovviamente inutile.
Comunque un mio amico l'anno scorso ha preso un Ninja 600, 13k€. Ed è di sicuro più sportiva di questa dell'articolo.
Per il commuting una supersportiva non è un grande acquisto in ogni caso, ma per la gita fuoriporta non siamo lontani da un'autonomia sufficiente. Mettiamo siano veri i teorici 400 km, con una supersport non è proprio agevole fare giretti più ampi di così, nemmeno ne conosco tanti che ci riescono abitualmente.
Più sportiva per maneggevolezza, come prestazioni non ne sarei così sicuro (ti parlo sempre per sentito dire, purtroppo non ne ho mai provata una)
Penso che sul lungo termine il problema di questi veicoli (nel caso dovessero diffondersi) sarà proprio la batteria. Il mercato dell'usato nelle moto è estremamente florido. Io stesso l'anno scorso ho cambiato 3 moto giusto perche volevo provare tipologie diverse, il tutto senza praticamente rimetterci.
Una moto di 10+ anni con 20k km si trova a prezzi buoni, mantiene valore, è affidabile. Una moto elettrica di 10 anni probabilmente non vale più nulla, perche il costo della batteria nuova supera il valore del veicolo. Stessa cosa che accade con le eBike di una certa età.
Non ho dati\conoscenze per confermare o smentire o fare previsioni, nemmeno saprei dirti cosa costa una batteria nuova.
Gundam1973
27-02-2020, 12:03
peso?
Il peso non è menzionato nel sito;
una domanda stupida:
queste moto hanno le marce o sono, come diciamo dalle mie parti "accellera e cammina?"
@creepring
Sono Monomarcia ma hanno una coppia che il cambio non ti serve!
Nel 2018 mi è capitato di provare una Energica al Nurburgring Nordschleife (il veccio circuito per intenderci)....ero scettico e diciamolo...anche estremamnete prevenuto. Non ricordo che modello fosse ma era una sportiva carenata tipo una 600 supersport...
Montato sopra ho dovuto riparametrizzare il mio istinto perche il fatto che non fa rumore a parte il "zzzzZZZZZZZ" dal "motore" e il rotolamento delle gomme sull'asfalto...sembrava di essere su un tappeto volante.
Il peso c'è...ed è notevole in rapporto alle dimensioni e la categoria del mezzo ma...c'è un ma.... E' vero pesa di piu e bisogna fare l'abitudine ai maggiori e diversi trasferimenti di carico sopratutto in frenata e nei cambi di direzione. Ma la moto è molto ben bilanciata con le batterie in basso ad abbassare il baricentro del mezzo. Il peso c'è pero ha una coppia da rimorchiatore sconosciuta anche alle 1000 sbk e ti spara fuori dalle curve come niente. Logicamente anche la velocità è limitata e nella moto che provai murava sui 230/240kmh.
Il problema come sempre nei mezzi elettrici è l'autonomia e la disponibilita delle colonnine di ricarica e relativi tempi di attesa.
Detto questo come appagamento alla guida dico la verità....seppur scettico sono sceso dalla moto con un bel sorriso sotto al casco...onestamente non me la comprerei MAI....però sempre onestamente dico che hanno fatto / stanno facendo un ottimo lavoro.
Detto questo mi tengo stretto il mio Gsxr 1000 con scarico aperto che urla come una scimmia fiche potrò.....ma prepariamoci perche il futuro sara questo.
+Benito+
27-02-2020, 13:47
Stanno aprendo un mercato. Se sono bravi con il marketing a fare quello che fa tesla, diventare un marchio figo, buon per loro.
Diversamente appena le grandi case escono con un modello elettrico serio in competizione, non ne venderanno più una.
@creepring
Sono Monomarcia ma hanno una coppia che il cambio non ti serve!
Nel 2018 mi è capitato di provare una Energica al Nurburgring Nordschleife (il veccio circuito per intenderci).....
porcavacca che invidia!
Stanno aprendo un mercato. Se sono bravi con il marketing a fare quello che fa tesla, diventare un marchio figo, buon per loro.
Diversamente appena le grandi case escono con un modello elettrico serio in competizione, non ne venderanno più una.
Che è un po' l'unico modo in cui i marchi più piccoli possono sopravvivere, se ti metti a fare la guerra di trincea con certi gruppi...sei rovinato in partenza.
Mettiamo siano veri i teorici 400 km, con una supersport non è proprio agevole fare giretti più ampi di così, nemmeno ne conosco tanti che ci riescono abitualmente.
Verissimo, si sono vendute e si vendono moto a benzina assolutamente impostate per i giri fuori porta e che non arrivano a 200 km di autonomia, perchè mai una elettrica da (facciamo i realisti) 300 km dovrebbe essere un problema? Il problema casomai è la diffusione delle colonnine ed i tempi di ricarica necessari. Ma ci sono ampi margini di miglioramento.
Stanno aprendo un mercato. Se sono bravi con il marketing a fare quello che fa tesla, diventare un marchio figo, buon per loro.
Diversamente appena le grandi case escono con un modello elettrico serio in competizione, non ne venderanno più una.
Ora ne hanno vendute pochissime ed e' normale in prezzo alto, ma il realtà sono moto molto economiche da produrre, potrebbero anche puntare a fare grandi numeri e competere bene contro i grossi.
Puo' fare la differenza riuscire a produrre il motore in casa, ma anche in questo caso e' notevolmente piu' semplice da progettare rispetto ad un motore termico.
Io gli auguro il meglio, anche perche' in Italia c'e' stata un ecatombe nel settore dell'industria motociclistica ed e' bello vedere nascere nuove realtà.
ninja750
27-02-2020, 14:28
Nel 2018 mi è capitato di provare una Energica al Nurburgring Nordschleife (il veccio circuito per intenderci)....ero scettico e diciamolo...anche estremamnete prevenuto. Non ricordo che modello fosse ma era una sportiva carenata tipo una 600 supersport...
dopo un giro come stava messa la batteria?
Gundam1973
27-02-2020, 15:18
porcavacca che invidia!
Vado su ogni anno...
dopo un giro come stava messa la batteria?
Oddio non ricordo precisamente ma ricordo che da batteria quasi piena...diciamo un 85% era sceso di un 10/15%...logicamente moto in prestito su una pista piuttosto pericolosuccia non l'ho scannata come fosse la mia!
Cmq le davano a batteria carica e dopo 4/5 giri le riattaccavano alla presa.
Praticamente si riesce a fare quasi un ora di pista, non e' male. Il problema e' che dopo ti devi fermare un'altra ora per ricaricare...
Praticamente si riesce a fare quasi un ora di pista, non e' male. Il problema e' che dopo ti devi fermare un'altra ora per ricaricare...
nel frattempo giri con la moto "normale " :O
Cl,sò,sòòsòdd
Verissimo, si sono vendute e si vendono moto a benzina assolutamente impostate per i giri fuori porta e che non arrivano a 200 km di autonomia, perchè mai una elettrica da (facciamo i realisti) 300 km dovrebbe essere un problema? Il problema casomai è la diffusione delle colonnine ed i tempi di ricarica necessari. Ma ci sono ampi margini di miglioramento.
è una cosa un pò diversa (ed è un pò sempre lo stesso concetto) a parte che è raro trovare moto da turismo con 200 km di autonomia (mediamente stanno sui 300 o oltre ) ma comunque dopo un paio di ore di viaggio ci stà che ci si fermi un attimo per sgranchirsi e fare benzina è il modo comune se ci si deve fermare un ora / 40 minuti il discorso cambia totalmente
ok che c'è il solito discorso che in un viaggio lungo c'è sempre la pausa lunga per il pranzo ma è anche vero che spesso non si può fidare delle disponibilità delle colonnine e trasformare un mezzo di piacere in un probabile incubo
giusto a titolo di esempio ultima tappa quest'estate volterra-bergamo a stradine 450km in circa 9 ore 2 pause benzina 1 lunga pausa pranzo e un paio di caffè per sgranchirsi ma la pausa pranzo fatta sulla raticosa praticamente presa d'assalto visto il caldo con oltre un centinaio di moto
in uno scenario full electric se avrei voluto caricare in pausa pranzo probabilmente mi sarei dovuto fermare a dormire li anche se ci fossero colonnine a carica rapida :D
Anche io sono sempre in raticosa con la moto! :)
Se posso dire la mia, anche con una moto da piu' di 300km di autonomia capita spesso l'incubo di trovare il benzinaio quando si e' sperduti per le montagne, figuriamoci con una moto elettrica.
Anche io sono sempre in raticosa con la moto! :)
Se posso dire la mia, anche con una moto da piu' di 300km di autonomia capita spesso l'incubo di trovare il benzinaio quando si e' sperduti per le montagne, figuriamoci con una moto elettrica.
non servono le montagne basta essere in sardegna ad agosto: 7 distributori vuoti prima di trovarne uno che erogasse (gli ultimi 5€ nel portafoglio perchè le carte non funzionavano)
Gundam1973
27-02-2020, 17:21
Cmq a conti fatti la mia gsxr 1000 quando vado a fare qualche rara uscita in strada, da serbatoio pieno fino a quando entra la riserva faccio circa 220/230km andando a velocita normali e sono circa 15lt. Qualche sparata qua e la ma praticamente il 90% del tempo velocita codice.
Distanza media ad uscita, quando ero giovine e aitante anche 500/600 ora molti di meno ma sempre quei 350/450 si fanno facile. Quindi diciamo un due pieni se non tre.
La differenza è che in montagna, o come diceva !fazz, in sardegna si è trovato in difficolta nel reperire il benzivendolo, figuriamoci a trovare una colonnina...ma anche a trovarla stai fermo 2 ore a contare le margherite nei prati nell'attesa?
Magari anche con la tuta addosso e 40 gradi all'ombra.
Voglio dire...se stai in macchina e vai a ricaricare, alle brutte accendo lo stereo, sdraio il sedile e mi appennico.
Purtroppo pero il futuro è questo...prepariamoci perche dopo che ci hanno ucciso il due tempi ora ci trucidano anche il quattro.
Enderedge
27-02-2020, 22:16
Concordo con Gundam, da motociclista non vedo proprio l’elettrico per le gite.
Non è l’autonomia (con quelle che ho avuto max 300km di autonomia ... senza aprire troppo ..in media anche io sto intorno ai 200/220km) perché ci si ferma molto spesso anche prima di fare rifornimento (magari una foto di gruppo o un bel paesaggio) ma per far rifornimento ci metti 10 minuti o al max mezz’ora se ci sono molte moto (spesso siamo una decina e quando ci fermiamo tutti per benzina ... ) immagino cosa può succedere se 10 moto elettriche devono ricaricare ... veramente rischi di fermarti a dormire.
E poi io ritengo che siano pericolose perchè non si sentono e quindi è facile che non ti vedono ... la moto, con il suo rombo viene sentita molto prima del suo arrivo ed è una cosa da non sottovalutare ... soprattutto in un periodo come questo dove ormai molti guidano con una mano ed ... un occhio (se ti va bene perché altrimenti senza per vedere l’ultimo Wup che ti è arrivato ... poi non vedi le strisce ne quello che si è ferma per far passare un pedone ... e lo travolgi (noto tragico caso).
In ultimo ..ma nessuno si preoccupa di quello che sarà (costerà) lo smaltimento di tutte queste batterie che sono rifiuti speciali tossici??
Sevenday
28-02-2020, 07:40
Prezzi ancora fuori mercato per inserirsi nel vero mercato. Finchè non entreranno i grandi marchi, resterà qualcosa di nicchia.
Ragerino
28-02-2020, 07:51
Il problema infatti non è tanto l'autonomia, quando l'impossibilità di rifornire. Prima con le 4 cil. ero sempre tra i 280 ed i 320 prima di entrare in riserva.
Ultimamente visto l'uso che ne faccio, ho preso un versys 650, che mi viene comodo quando capito su piccoli sterrati o stradine nel bosco. Fa oltre 400km con un pieno prima di entrare in riserva. Da dove sto, ho fatto le Cinque Terre in giornata, 420km senza fermarmi a rifornire. Ed in loco, la moto era parcheggiata lungo la strada insieme ad altre decine, visto che non c'era parcheggio, altro che colonnine.
io molti anni fa qualche moto raduno me lo sono fatto e mi ricordo che quando tornavamo la sera dopo gite da 300km eravamo distrutti ed eravamo ventenni:cry: . Mi ricordo che commentavamo i ciclisti professionisti che si facevano tappe da 300km in bici e all arrivo stavano meno rovinati di noi.:cry:
non servono le montagne basta essere in sardegna ad agosto: 7 distributori vuoti prima di trovarne uno che erogasse (gli ultimi 5€ nel portafoglio perchè le carte non funzionavano)
La sardegna in moto mi manca, deve essere uno spettacolo...
Cmq un'altro vantaggio non da poco della benzina e' che se devi fare un viaggio sperduto puoi sempre portati dietro una tanica che e' decisamente piu' comodo del portarsi un'altra batteria... :D
Concordo con Gundam, da motociclista non vedo proprio l’elettrico per le gite.
Non è l’autonomia (con quelle che ho avuto max 300km di autonomia ... senza aprire troppo ..in media anche io sto intorno ai 200/220km) perché ci si ferma molto spesso anche prima di fare rifornimento (magari una foto di gruppo o un bel paesaggio) ma per far rifornimento ci metti 10 minuti o al max mezz’ora se ci sono molte moto (spesso siamo una decina e quando ci fermiamo tutti per benzina ... ) immagino cosa può succedere se 10 moto elettriche devono ricaricare ... veramente rischi di fermarti a dormire.
E poi io ritengo che siano pericolose perchè non si sentono e quindi è facile che non ti vedono ... la moto, con il suo rombo viene sentita molto prima del suo arrivo ed è una cosa da non sottovalutare ... soprattutto in un periodo come questo dove ormai molti guidano con una mano ed ... un occhio (se ti va bene perché altrimenti senza per vedere l’ultimo Wup che ti è arrivato ... poi non vedi le strisce ne quello che si è ferma per far passare un pedone ... e lo travolgi (noto tragico caso).
In ultimo ..ma nessuno si preoccupa di quello che sarà (costerà) lo smaltimento di tutte queste batterie che sono rifiuti speciali tossici??
Non avevo considerato i gruppi grossi, generalmente giro in coppia ma a volte ho fatto giri abbastanza lunghetti (tipo costa azzurra) in 9-10 ed era già difficile organizzarci con le pause benzina visto i diversi consumi (si andava da r1 a vstrom 650 chi in coppia chi da solo )
La sardegna in moto mi manca, deve essere uno spettacolo...
Cmq un'altro vantaggio non da poco della benzina e' che se devi fare un viaggio sperduto puoi sempre portati dietro una tanica che e' decisamente piu' comodo del portarsi un'altra batteria... :D
quello si è veramente bella ma impegnativa da fare soprattutto d'agosto con 42 gradi all'ombra ma i panorami sono magici, sopratutto se eviti le zone più turistiche e ti butti un pò nell'off road e li con l'elettrica non ce la si fà ho fatto sterrati abbastanza impegnativi (per me che giravo con gomme stradali) con 60 km di sterrato di cui la maggior parte in pietraie in pendenza con tornanti su cui era difficile andare a più del passo d'uomo (moto con il pieno in due armi e bagagli per 3 settimane) ci sono arrivato al buio e dopo un altra mezzoretta a piedi per arrivare in una cala dove c'era solo un ristorante che funzionava a generatore roba che se avevi un elettrica eri messo male.
ps non è che sono contrario alle elettriche, la prima moto elettrica che ho provato era il prototipo di un supermotard da competizione da circa 50 cv che strappava letteralmente le braccia, roba che un 450f ti sembrava un vespino con un'autonomia ridicola per tenere il peso basso e batterie sostituibili ma era una roba da cartodromo con stazione di ricarica li vicino, reputo gli scooter elettrici ottimi mezzi per il commuting ed il delivery, possono essere mezzi divertenti a noleggio per una sessione in pista ma non possono garantire attualmente la medesima flessibilità di una moto tradizionale per un mezzo che è più cuore e pancia che cervello
L'elettrico ha senso nei mezzi da città che vengono usati tutti i giorni, le moto da week end per quanto riguarda l'inquinamento sono praticamente ininfluenti.
Dovrebbero puntare molto di piu' sugli scooter elettrici.
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