View Full Version : iPhone XR è lo smartphone più venduto nel 2019: ecco tutti i numeri dell'indagine
Redazione di Hardware Upg
27-02-2020, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-xr-e-lo-smartphone-piu-venduto-nel-2019-ecco-tutti-i-numeri-dell-indagine_87318.html
iPhone XR è stato lo smartphone più venduto del 2019 con 46,3 milioni di unità. Nella top ten di Omdia appaiono, solo Samsung e Xiaomi con Redmi Note 7
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ragerino
27-02-2020, 08:03
Sarebbe interessante conoscere il numero totale degli smartphone spediti nel 2019.
Ok, Google ha restituito questo:
"In 2019, smartphone shipments totaled 1.37 billion units worldwide"
Quindi anche lo 'smarphone più venduto' non è altro che una goccia nel mare.
cronos1990
27-02-2020, 08:30
Quindi anche lo 'smarphone più venduto' non è altro che una goccia nel mare.Si parla di smartphone spediti dalla "casa", non di smartphone venduti all'acquirente finale.
Bradiper
27-02-2020, 08:39
A me piace l aggettivo economico,a basso costo! 600 dollari?
Tra le cuffie, smartwatch e telefoni il fenomeno apple non è ancora finito.
A me piace l aggettivo economico,a basso costo! 600 dollari?
Io mi tengo il mio android di 3 anni da 180€ :D e fino a che non esce un compatto decente comprerò solo telefoni lowcost
Io mi tengo il mio android di 3 anni da 180€ :D e fino a che non esce un compatto decente comprerò solo telefoni lowcost
Devi solo aggiornare il tuo concetto di compatto...
Ora si parla di compatti sotto i 6". :doh: :doh: :doh:
Devi sperare nei pieghevoli tipo Galaxy Z o nuovo RAZR
al settimo posto iPhone 8, presentato nel 2017 con ancora i mega bezel
ecco perché faranno il nuovo SE con quel design, sono sicuri di continuare a venderlo
vogliono far credere che un terminale da 5-600 euro sia il modello più venduto al mondo?
HwWizzard
27-02-2020, 09:17
Si parla di smartphone spediti dalla "casa", non di smartphone venduti all'acquirente finale.
E allora? Basterebbe conoscere come funziona la logistica Apple e l'approccio "Just in time" per capire che quelle sono anche pressapoco le vendite.
Generalmente gli AS hanno a magazzino scorte per 1-2 giorni.
Al contrario degli altri competitor che hanno un approccio logistico, per ovvi motivi, completamente differente dove probabilmente le unita vendute rispetto a quelle consegnate sono meno.
Interessante invece non vedere nessun TOP di gamma della concorrenza in classifica...
Altro spunto interessante il fatto che l'iPhone 11 si sia mangiato almeno 5mln di 11 Pro Max.
Utonto_n°1
27-02-2020, 09:28
Sarebbe interessante conoscere il numero totale degli smartphone spediti nel 2019.
Ok, Google ha restituito questo:
"In 2019, smartphone shipments totaled 1.37 billion units worldwide"
Quindi anche lo 'smarphone più venduto' non è altro che una goccia nel mare.
Ma stando a quanto scrivi, i numeri mi sembrano non quadrare tanto...
Sommando quelli in classifica si arriva a circa 240 milioni di pezzi, togliendo questi dal totale da te scritto, significa che rimangono 1,13 miliardi di telefoni venduti di diversi modelli? mi sembra tanta frammentazione... ipotizzando, per assurdo, che tutti gli altri vendano appena sotto i 15 milioni, sarebbero più di 75 diversi modelli, io non ne trovo in negozio così tanti
HwWizzard
27-02-2020, 09:49
Sommando quelli in classifica si arriva a circa 240 milioni di pezzi, togliendo questi dal totale da te scritto, significa che rimangono 1,13 miliardi di telefoni venduti di diversi modelli? mi sembra tanta frammentazione... ipotizzando, per assurdo, che tutti gli altri vendano appena sotto i 15 milioni, sarebbero più di 75 diversi modelli, io non ne trovo in negozio così tanti
A livello globale puoi moltiplicare i 75 diversi modelli almeno dieci volte.
Ragerino
27-02-2020, 10:09
L'asia e l'Africa da soli fanno almeno 4-5mld di persone, di cui ben poche possono permettersi telefoni da centinaia di €.
La maggior parte dell vendite nel mondo è fatta da modelli di cui ingoriamo l'esistenza: siamo troppo ricchi.
vogliono far credere che un terminale da 5-600 euro sia il modello più venduto al mondo?Considerando che Apple vende oltre 200 milioni di iphone all'anno direi che è piuttosto probabile.
Ragerino
27-02-2020, 10:16
Considerando che Apple vende oltre 200 milioni di iphone all'anno direi che è piuttosto probabile.
Beh si, il 'modello' del telefono più venduto al mondo. E' uno status symbol, e come tale viene desiderato da chiunque possa permettersi un telefono 'da soldi'.
E' poi un'po come dire che gli orologi Rolex sono gli orologi più venduti al mondo in proporzione al resto. Rimane pur sempre una goccia nel mare.
Ma che un telefono buono seppur caro venda bene non mi sorprende. Quello che mi sconvolge è vedere in classifica il j2:cry: . Li davvero hai comprato solo il logo Samsung.
E allora? Basterebbe conoscere come funziona la logistica Apple e l'approccio "Just in time" per capire che quelle sono anche pressapoco le vendite.
Al contrario degli altri competitor che hanno un approccio logistico, per ovvi motivi, completamente differente dove probabilmente le unita vendute rispetto a quelle consegnate sono meno.
Difficile dire chi ha più scorte anche perché gli iPhone non si vendono solo negli Apple Store. Inoltre i prezzi degli iPhone calano più lentamente e in modo più prevedibile (es. quando esce un nuovo modello cala di più ma è risaputo che ciò avviene sempre a settembre). Poi gli iPhone sono vendite sicure: a differenza di alcuni modelli Android non c'è rischio che rimangano sullo scaffale per mesi e mesi a fare da capitale fermo.
Interessante invece non vedere nessun TOP di gamma della concorrenza in classifica...
Non c'è niente di strano.
1) Gli Android sono disponibili in tutte le fasce di prezzo. Per molte persone l'hardware di un fascia media di oggi basta e avanza e quindi questa fascia cannibalizza i top. Invece gli iPhone sono disponibili solo nelle fasce alte o altissime quindi se ne vuoi uno non c'è altra scelta.
2) Di Android top di gamma ne esistono di molte marche: Samsung, LG, Huawei, Nokia, Motorola, Sony etc. etc. che si cannibalizzano tra di loro. Di iPhone invece esiste solo la marca Apple che ha l'esclusiva di iOS quindi anche qui se ne vuoi uno non c'è altra scelta.
Il modello di business di iOS e di Android è così diverso che IMHO non so fino a che punto abbiano senso questi confronti tra produttori.
vogliono far credere che un terminale da 5-600 euro sia il modello più venduto al mondo?
Vedi sopra. Se vuoi un terminale iOS non c'è molta altra scelta. Ci sarebbe l'iPhone 8 che però è più vecchio e lo schermo comincia forse a essere un po' piccolo per gli standard odierni.
Magari è più interessante notare che nel 2018 i primi 10 smartphone hanno venduto 221,1 milioni di pezzi di cui 144,5 iPhone. Invece nel 2019 i primi 10 hanno venduto 239,4 di cui 134,1 iPhone quindi c'è una diminuzione di iPhone tra i primi 10. Anche se bisognerebbe conoscere pure i dati dall'undicesimo in poi per capire meglio la situazione.
TorettoMilano
27-02-2020, 14:10
al settimo posto iPhone 8, presentato nel 2017 con ancora i mega bezel
ecco perché faranno il nuovo SE con quel design, sono sicuri di continuare a venderlo
finchè i dispositivi apple verranno supportati da anni da apple stessa e sviluppatori di app si continueranno a vedere queste vendite. sicuramente il fattore "moda" influisce ma per il 90% della gente l'iphone è la scelta ottimale.
poi molti per risparmiare si prendono j2/a10 per poi ritrovarsi a cambiarlo dopo 1/2 anni (e in quei due anni magari patire per i limiti del cellulare).
ah quest'anno apple aggiornarerà pure il 6s, data uscita 2015
cronos1990
27-02-2020, 14:26
Altro spunto interessante il fatto che l'iPhone 11 si sia mangiato almeno 5mln di 11 Pro Max.Premesso che la mia era solo una precisazione e nulla più... se hai il predominio delle vendite reali, MAGARI è un dato che farebbe ben più sensazione, non credi?
Senza poi cadere in queste illazioni sterile, ricordo sempre che Apple vende 2-3-4 modelli (fino a pochi anni fa solo 1), non settordici come Samsung e compagnia cantante. Mentre un acquirente Apple ha un modello di fascia alta tra cui scegliere, un acquirente Samsung ha più modelli di fascia alta tra cui scegliere. Se poi entriamo nel discorso iOS/Android (che è la vera discriminante) allora stiamo parlando di numeri che lasciano il tempo che trovano.
A me sinceramente frega nulla di questi numeri... ma se vogliamo analizzarli, è bene farlo con criterio.
Singolare che nella top ten I SOLI top di gamma presenti siano gli iPhone, mentre i concorrenti i numeri li fanno solo con prodotti di fascia media (o bassa, come A10).
Nel 2018 almeno Samsung aveva piazzato due S9 nei primi posti, ma a quanto pare la serie S10 non ha avuto altrettanta fortuna. Ed e' singolare, visto che la serie S10 e' stata migliore in tutto.
Nessuna sorpresa per Apple : iPhone XR, ed ancora più iPhone 11, sono soluzioni competitive offerte ad un prezzo "meno scandaloso" dei Pro (con uno street price ancora inferiore al listino). Le vendite sono solo una diretta conseguenza.
vogliono far credere chi ? gli alieni ? :wtf:
Sono dati oggettivi...
75 modelli ? I modelli in commercio globalmente sono letteralmente CENTINAIA...
Premesso che la mia era solo una precisazione e nulla più... se hai il predominio delle vendite reali, MAGARI è un dato che farebbe ben più sensazione, non credi?
Senza poi cadere in queste illazioni sterile, ricordo sempre che Apple vende 2-3-4 modelli (fino a pochi anni fa solo 1), non settordici come Samsung e compagnia cantante. Mentre un acquirente Apple ha un modello di fascia alta tra cui scegliere, un acquirente Samsung ha più modelli di fascia alta tra cui scegliere. Se poi entriamo nel discorso iOS/Android (che è la vera discriminante) allora stiamo parlando di numeri che lasciano il tempo che trovano.
A me sinceramente frega nulla di questi numeri... ma se vogliamo analizzarli, è bene farlo con criterio.
Apple sono anni che vende ALMENO 4 modelli a listino.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.