View Full Version : Ventola Cooler Master per il case, come rimuoverla?
RASEtSUkOkU
26-02-2020, 22:34
Salve, avrei bisogno di aiuto per smontare delle ventole da un case... purtroppo sono state fissate con una sorta di perni, non sono viti, non si possono svitare, e non ho idea di come possa rimuoverli, dovrei semplicemente forzarli? Allego un'immagine per farvi capire di cosa sto parlando... è la parte sul retro della ventola, da cui esce questo perno, la parte frontale invece è semplicemente liscia come fosse un chiodo, non si può svitare.
aled1974
27-02-2020, 08:39
con un puntale o cacciavite di adeguata misura spingi il perno centrale verso l'interno, ovvero dalla foto allegata la parte tonda centrale
in questo modo pian piano la spina si chiuderà e potrai sfilare l'intero sistema di chiusura ;)
https://i.postimg.cc/g0jDN99h/spina-a-pressione.jpg
ciao ciao
RASEtSUkOkU
27-02-2020, 15:50
Ciao, il pc era di un amico, mi ha mandato lui l'immagine... non riuscivo a capire che erano rivetti, in ogni caso è riuscito a rimuoverli da solo. Grazie comunque per avermi risposto, mi servirà per la prossima volta... anche se non ho mai visto ventole fissate con dei rivetti, è normale secondo te? Mah... :confused:
aled1974
27-02-2020, 21:07
sì, tantissime volte, il mio stesso case è nato con le spine a pressione per le ventole
sono economiche e fanno egregiamente il loro lavoro, sicuramente meglio delle viti fissate sulla lamierina, almeno non c'è il rischio che si spani tutto (basta mezzo giro di troppo) ;)
ancor meglio però le spine in silicone, così disaccoppiano le ventole dalle paratie del case, così come i profili quadrati da mettere tra fan e lamiera per avere un disaccoppiamento ancora migliore :mano:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.