View Full Version : case del pc
Buonasera volevo chiedervi se il caldo o il freddo quando apro la finestra avesse a che fare con i tic o tac provenienti all interno del computer!
Il case del pc come materiale puo essere sensibile al caldo o al freddo?
Di solito quando tengo la finestra chiusa non lo fa quasi mai!
Buonasera volevo chiedervi se il caldo o il freddo quando apro la finestra avesse a che fare con i tic o tac provenienti all interno del computer!
Il case del pc come materiale puo essere sensibile al caldo o al freddo?
Di solito quando tengo la finestra chiusa non lo fa quasi mai!
Ho pensato ad un pò sul come rispondere a questo messaggio senza rischiare di scrivere qualcosa di inopportuno.
Quindi, molto ponderatamente, rispondo:
“No, solo se vivi in Antartide”
Da un punto di vista hardware, invece, provo a spiegare un pò.
Il metallo o l'alluminio cui un case è composto non subiscono variazioni fisiche a temperature quali le nostre. Al limite ruggine se esponiamo il case a troppa umidità o corrosione (alternativamente alterazioni sulla vernice) in zone vicine al mare, causa salsedine.
I rumori che senti nel PC possono essere: induttanze, qualche elettrolitico che scoppia, qualche relè, qualche ventola difettosa, una scheda madre fissata male.
Comunque, fino a quando non sento l'audio, ho le mie perplessità sul problema descritto.
quando apro la finestra quando il pc è spento qualche volta lo fa il rumore! quindi non riesco a capire cosè|!
quando apro la finestra quando il pc è spento qualche volta lo fa il rumore! quindi non riesco a capire cosè|!
Certo.
aled1974
29-02-2020, 08:57
più che il case, che per carità può anche essere, potrebbe essere uno dei componenti soggetti a "grande" (si fa per dire grande) dilatazione termica
ad esempio la torre della cpu, il dissipatore della vga, eventuali plastiche
e allora quando apri la finestra porti una brusca variazione termica che fa "ticcare" detto componente
certo, se il ticchettio è costante tutto questo perde significato :read:
ma se è saltuario potrebbe dipendere da questo, con una frequenza minore man mano che la temperatura ambientale della stanza si adegua allo sbalzo dato dall'aprire la finestra
ti sembra familiare?
ciao ciao
P.S.
a pc spento e mai acceso l'unico tic dovrebbe essere originato solo dalle plastiche, ma vai a capire quali, se il case, le ventole case, la mobo, la gpu ecc :boh:
si forse è quello che dici potrebbe essere plausibile.
Ho tolto i fili dietro il pc, ho tastato i vari i componenti sia interni che esterni e forse potrebbero essere le plastiche che ricoprono il case esterno forse!
Però ho anche notato che qualche volta mi si bloccava il mouse per 2 secondi e poi ripartiva!
Adesso vediamo se ci rifà dopo aver smontato i fili del pc, ram e dato una soffiata alle ventole per via della polvere!
aled1974
29-02-2020, 21:42
beh ticchettii e mouse freezato difficilmente hanno attinenza tra loro :)
forse hai più di una problematica
io inizierei controllando
- psu (ovvero provandone un'altra)
- crystadiskinfo per lo stato di salute dei dischi
- coretemp/gpuz (o simili) per tenere monitorate le temperature
- il registro eventi per vedere se ci sono cose attenzionabili
ma questo è solo un inizio di una ricerca di possibili problemi che, come ripeto poco hanno a che fare con ticchettii di plastiche/lamierini ;)
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.