Redazione di Hardware Upg
25-02-2020, 18:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/tim-usa-il-quantum-computing-per-ottimizzare-le-reti-mobili-5g_87282.html
TIM è il primo operatore in Europa ad usare il quantum computing per ottimizzare le reti mobili (4.5G e 5G). La tecnologia consente di ridurre il tempo dei processi di ottimizzazione, garantendo così una migliore esperienza agli utenti finali.
Click sul link per visualizzare la notizia.
unnilennium
25-02-2020, 20:17
non si capisce acosa si intenda con pianificazione, sembra quasi che si sitano vantando di come ottimizzano la rete, cioè fanno traffic shaping senza pietà... così ottimizzato che magari non naviga nessuno... alla faccia del quantum computing... penso stiano anchora ottimizzando gli algoritmi, che sospetto costino moolto meno dell'aggiornamento della rete che dovrebbero fare...
supertigrotto
25-02-2020, 22:10
era da tempo che non sentivo parlare del quantum computing,non pensavo che qualcuno lo usasse per scopi commerciali simili.
A detta del dottor Faggin,con cui ho potuto scambiare 4 chiacchere,il quantum computing è un po' sopravvalutato,in effetti aveva commissionato degli studi su questo argomento,la cosa più divertente è stato parlare in dialetto veneto,nonostante viva in America da una vita "el dialeto lo sa ancora ben".
In poche parole mi diceva che la computazione quantistica si può risolvere in 6 passaggi binari,se riesco a ricontattarlo quando torna a visitare i parenti magari mi farò spiegare meglio.
Più che altro è la programmazione del qbit che è ostica,so che anche microsoft ci sta lavorando,però sulle basi della teoria del fermione di Majorana.
Nonostante tutto Tim è stata coraggiosa,se i dati si confermeranno giusti,sarà un altro piccolo passo per dimostrare la validità del quantum computing.
Bartsimpson
26-02-2020, 06:32
vodafone invece usa il quantum computing per calcolare le rimodulazioni ;)
era da tempo che non sentivo parlare del quantum computing,non pensavo che qualcuno lo usasse per scopi commerciali simili.
A detta del dottor Faggin,con cui ho potuto scambiare 4 chiacchere,il quantum computing è un po' sopravvalutato,in effetti aveva commissionato degli studi su questo argomento,la cosa più divertente è stato parlare in dialetto veneto,nonostante viva in America da una vita "el dialeto lo sa ancora ben".
In poche parole mi diceva che la computazione quantistica si può risolvere in 6 passaggi binari,se riesco a ricontattarlo quando torna a visitare i parenti magari mi farò spiegare meglio.
Più che altro è la programmazione del qbit che è ostica,so che anche microsoft ci sta lavorando,però sulle basi della teoria del fermione di Majorana.
Nonostante tutto Tim è stata coraggiosa,se i dati si confermeranno giusti,sarà un altro piccolo passo per dimostrare la validità del quantum computing.
Il quantum computing è più attivo che mai. Ci sono interi filoni di ricerca e due grosse aziende che si sfidano a suon di qbit (IBM e Google).
Sarebbe bello conoscere Federico Faggin, un vero mito. Sopratutto cosa intende quando dice che la computazione quantistica si può risolvere in 6 passaggi binari.
che lo utilizzano per ottimizzare i guadagni di centesimi su milioni/miliardi di transazioni
maxmaina
26-02-2020, 13:43
non si capisce acosa si intenda con pianificazione, sembra quasi che si sitano vantando di come ottimizzano la rete, cioè fanno traffic shaping senza pietà... così ottimizzato che magari non naviga nessuno... alla faccia del quantum computing... penso stiano anchora ottimizzando gli algoritmi, che sospetto costino moolto meno dell'aggiornamento della rete che dovrebbero fare...
Pianificazione cellulare. Studio della propagazione, minini, massimi e assenza di segnale, disturbi e attenuazione in campo reale; verifica delle prestazione in condizione di traffico reale con la presenza di ostacoli fissi (es. edifici o elementi naturali come colline e montagne), semi-fissi (s. gru o, esempio classico, edificio in ristrutturazione o costruzione con impalcatura in metallo) o mobili (es. oggetti in movimento come auto o treni). Capire i punti spaziali in cui gestire con più velocità e precisione tutti gli algoritmi di mobilità e gestione delle aree di copertura delle singole celle (tipo handover). Per la rete aggiornata....parliamo di live 5G e 4.5.PIUTTOSTO AGGIORNATA DIREI!!! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.