PDA

View Full Version : Smart Working e Coronavirus: come funziona e cosa dice la legge sul lavoro ''da casa''

Redazione di Hardware Upg
25-02-2020, 16:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/smart-working-e-coronavirus-come-funziona-e-cosa-dice-la-legge-sul-lavoro-da-casa_87280.html

Il Coronavirus è purtroppo arrivato anche in Italia e sta mettendo ''in quarantena'' molti lavoratori. In Italia è possibile dunque realizzare il cosiddetto "smart working"? Vediamo la Legge cosa dice e come funziona.

Click sul link per visualizzare la notizia.

recoil
25-02-2020, 16:29
proprio ieri ho letto che in realtà vista l'emergenza il governo permette di fare lavoro remoto anche senza l'accordo tra le parti
https://www.repubblica.it/economia/2020/02/24/news/smart_working_-249436932/?ref=RHPPTP-BL-I249215369-C12-P1-S2.4-T1
quello che serve è la buona volontà e il buon senso

qui da noi manco a parlarne, la cosa buona è che in questi giorni ci sono le metropolitane vuote quindi perdo tempo come al solito per venire in ufficio ma almeno non lo faccio ammassato come il resto dell'anno
ci sono però due colleghi che vengono dalla zona rossa e loro stanno lavorando da casa, io avrei approfittato almeno per qualche giorno per sperimentare tutti quanti il lavoro remoto vista la contingenza, ma niente da fare

insane74
25-02-2020, 16:43
nella mia azienda domenica sera hanno mandato una mail (e poi i singoli responsabili hanno chiamato le varie persone interessate) per avvisare del problema e delle misure prese in azienda (registrazione degli ingressi, distribuzione di igienizzanti nei sanitari, ecc ecc).

in pratica a tutti quelli che prendono treni + metro è stato chiesto di fare smart working (infatti sto lavorando da casa da ieri).

per ora è previsto solo per il 24 e il 25 con possibile prolungamento, ma finora non si hanno aggiornamenti.

peronedj
25-02-2020, 18:40
Io lavoro in una grossa azienda di telecomunicazioni e già da diverso tempo possiamo aderire volontariamente allo smart working per massimo 2 giorni a settimana (stessa condizione economica ma non ci danno il buono pasto) e devo dire che è molto comodo, ci hanno fornito il portatile per connetterci in vpn e ci colleghiamo in desktop remoto come faremmo dai thin client dell'ufficio, quindi virtualmente non c'è differenza con l'esperienza dell'ufficio. Ovviamente per i colleghi della zona rossa è stata estesa la fruzione da 2 giorni a tutti i giorni della settimana

randorama
25-02-2020, 20:27
non me l'hanno dato quando l'ho chiesto (e mi sparo 150 km al giorno)... dovrei farlo adesso perché arrivo da zona a rischio? 'azzi loro! li impesto tutti.

hackerodellapolvere
25-02-2020, 21:13
a me han dato 2 settimane di telelavoro forzato. dopo 2 giorni ne ho le scatole piene

futu|2e
26-02-2020, 07:03
a me han dato 2 settimane di telelavoro forzato. dopo 2 giorni ne ho le scatole piene

E' pieno di utenti che vogliono scambiarsi :asd:

Saturn
26-02-2020, 07:30
non me l'hanno dato quando l'ho chiesto (e mi sparo 150 km al giorno)... dovrei farlo adesso perché arrivo da zona a rischio? 'azzi loro! li impesto tutti.

É questo lo spirito ! :asd:

recoil
26-02-2020, 09:08
E' pieno di utenti che vogliono scambiarsi :asd:

secondo me il lavoro remoto non è per tutti, infatti la cosa migliore è che sia su base volontaria a parte ora che c'è l'ordinanza per cui anche volendo se abiti in zona rossa non vai a lavorare

io le rare volte che posso lavorare in remoto rendo non dico il doppio ma quasi, mentre c'è chi preferisce la compagnia (e magari gli basterebbe un coworking con gente di altre aziende) o chi ha proprio bisogno di stare a contatto con i colleghi

per quanto mi riguarda non rimarrei chiuso in casa ma ad esempio avrei finalmente tempo di andare in palestra, poi farei io la spesa e probabilmente avrei anche tempo di andare a prendere mia figlia all'uscita da scuola quindi non vivrei certo isolato

uno dei vantaggi grossi del remote first è che le comunicazioni tendono ad essere più che altro asincrone e c'è più roba scritta, specialmente quando hai il team sparso per il mondo per cui non puoi fare call di continuo
non è chiaramente per tutti, se hai a che fare molto con i clienti in consulenza non puoi essere sempre irreperibile o esserlo solo per mail, se sviluppi un prodotto tuo è già più fattibile ti basta avere il supporto tecnico nei vari paesi e sei a posto
io penso che il futuro sarà sempre più remoto ma non esclusivo, aumenteranno le remote first e molte più aziende concederanno almeno 1-2 giorni da remoto ma sempre su base volontaria

lemming
26-02-2020, 10:34
Non è perchè lavori da casa che puoi andare in palestra o a farti un giro, tanto non ti vede nessuno.
Ci sono diverse modalità di smart working. C'è chi è vincolato agli orari per risparmi sul trasporto e puoi mangiare quello che vuoi a casa tua, ma non è detto che tu possa gestirti il tempo liberamente.

insane74
26-02-2020, 11:03
Non è perchè lavori da casa che puoi andare in palestra o a farti un giro, tanto non ti vede nessuno.
Ci sono diverse modalità di smart working. C'è chi è vincolato agli orari per risparmi sul trasporto e puoi mangiare quello che vuoi a casa tua, ma non è detto che tu possa gestirti il tempo liberamente.

infatti. da noi si fa ma cmq con orari "da ufficio" (tendenzialmente 9-18 con pausa pranzo 12.45-13.45).

il vantaggio per chi viene da lontano ovviamente è risparmiarsi il viaggio (al di là del problema attuale del coronavirus).

per esempio io "risparmierei" 3 ore al giorni in spostamenti. mica poco. alle 18:10 sono "a casa" invece che alle 19:30-20:00 (treni permettendo).

recoil
26-02-2020, 11:08

beh ma io ad esempio non andrei mica in palestra a metà mattina, semplicemente ci andrei al mattino presto prima di iniziare oppure in pausa pranzo
fai conto che io ci metto circa 50 minuti di mezzi, quindi con 1 ora di palestra praticamente inizierei a lavorare allo stesso orario, oppure la spesa la vado a fare subito finito di lavorare, se lo faccio oggi arrivo a casa veramente tardi
se hai la fortuna di lavorare a pochi minuti da casa non ti cambia niente, l'unico vantaggio che hai magari è evitare un open space rumoroso ma devi avere un posto a casa adeguato quindi non è detto che ne valga la pena

in generale ci sta una certa sovrapposizione di orari con il resto del team, tanto è vero che alcune aziende che assumono da remoto ti chiedono di avere almeno tot ore in una determinata fascia per cui se sono negli USA è difficile che ti assumano in Europa, oppure ti arrangi e lavori pomeriggio e sera perché al mattino quelli stanno dormendo

bfg9000
26-02-2020, 11:21
In Italia siamo indietro (come al solito) anche su questo aspetto. In altre stati, specie nord europa lo smart working è una realtà da tempo. I vantaggi sono molteplici: meno costi, meno inquinamento, maggiore produttività, migliore life-work balance. Ovviamente questo modo di lavorare meglio si adatta ad alcune categorie di lavoratori rispetto ad altri. Ma si sa, da noi ci sono ancora molti che pensano che se non sei in ufficio non lavori e ti devono controllare con timbrature di entrata e uscita, come se questo sia garanzia di produttività... bah..

R@nda
26-02-2020, 12:32
In Italia siamo indietro (come al solito) anche su questo aspetto. In altre stati, specie nord europa lo smart working è una realtà da tempo. I vantaggi sono molteplici: meno costi, meno inquinamento, maggiore produttività, migliore life-work balance. Ovviamente questo modo di lavorare meglio si adatta ad alcune categorie di lavoratori rispetto ad altri. Ma si sa, da noi ci sono ancora molti che pensano che se non sei in ufficio non lavori e ti devono controllare con timbrature di entrata e uscita, come se questo sia garanzia di produttività... bah..

Questa è anche l'idea che hanno però all'estero di noi Italiani, ce lo disse il Ceo in visita alla nostra azienda quando parlammo di smartworking.
E ti dirò, hanno ragione...purtroppo.
Per ogni 5 persone che sanno autogestirsi ce ne sono 5 che fanno i cavoli loro dalla mattina alla sera se lavorano da casa, beh fanno così anche sul posto di lavoro comunque.