View Full Version : Windows 10, il menu Start potrebbe dire addio alle Live Tile
Redazione di Hardware Upg
25-02-2020, 14:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-il-menu-start-potrebbe-dire-addio-alle-live-tile_87285.html
Microsoft starebbe lavorando in previsione del primo update del 2021 a un rinnovamento del menu Start di Windows 10. Dovrebbero uscire di scena le Live Tile, le icone dinamiche mutuate dall'ambito mobile e mai veramente apprezzate.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Considerato che una fetta importante di gente le disattivava e chi non sapeva disattivarle in tantissimi casi le teneva lì senza mai guardarle e senza nemmeno capirle direi che fanno bene.
D'altra parte poi avevano senso nell'ottica di un ecosistema con il mobile, morto il mobile lasciarle solo su pc di fatto le aveva fatte diventare più un ingombro che altro.
Quella del meteo nel menù start è comoda, a parte quella non ne ho mai usate altre.
Titanox2
25-02-2020, 14:27
minchia dopo solo 7 anni ci sono arrivati
s0nnyd3marco
25-02-2020, 14:34
Finalmente!!! Erano l'inutilita' fatta user interface ed esteticamente orribili. Spero ora si concentrino su aggiornare l'interfaccia grafica di Windows 10 ed uniformare decentemente i vari linguaggi grafici utilizzati. Inoltre il "dark" mode di Windows 10 e' imbarazzante e largamente incompleto. Spero prenano spunto da quanto fatto da Apple su Mac OSX.
VanCleef
25-02-2020, 14:35
Quella del meteo nel menù start è comoda, a parte quella non ne ho mai usate altre.
Perfettamente d'accordo :D
schwalbe
25-02-2020, 14:45
Certo che vien difficile a tutti dire "abbiamo fatto delle cavolate".
Da Windows 8, ma anche Office 2007, la richiesta è sempre stata di aver la possibilità di aver anche la vecchia grafica/menù è la risposta è sempre stata negativa, per imporre quel che la gente non voleva. E la motivazione era commerciale e non tecnica. Chiuso per fallimento, si sta assistendo al ritorno a piccole dosi, giusto per non ammettere lo sbaglio.
Personalmente ancor oggi apprezzo 7 come UI e Vista come grafica!
Simone Mesca
25-02-2020, 14:51
Tutta colpa di Steve Ballmer e delle sue invenzioni del ca@@o !!!
Onestamente io uso anche quella delle news, ma queste due sono in pratica le uniche ovvie per cui qualcuno vorrebbe delle live tile. Io sotto W7 ce le avevo come widget.
DanieleG
25-02-2020, 14:54
Hanno detto che tolgono le LIVE tile, non le tile.
Per anni non le ho mai usate. Da un po' di tempo qualcuna la adopero, ma l'ipotesi di perdere questa funzionalità di sicuro non mi fa perdere il sonno.
Condivido in ogni caso le perplessità di chi ha l'impressione che alcuni reparti di MS vadano avanti a casaccio...
Marko#88
25-02-2020, 15:20
Se non fossero removibili potrei capire il fastidio... ma con un click destro>rimuovi da start si tolgono tutte, poi si trascina il lato destro del menu verso l'elenco e si ha un menu start senza tile.
Io faccio così e vivo sereno, rimuoverle del tutto potrebbe dar fastidio a coloro che le usavano con profitto.
Io le ho tolte tutte su tutti i miei PC, tornando praticamnete al buon vecchio menu start. Anche se lo uso comunque poco, vado di tasto Win e qualche lettera per lanciare quello che mi serve.
theJanitor
26-02-2020, 09:14
idem, applicazioni fondamentali sulla barra e per il resto ricerca rapida
praticamente il menù potrebbe anche non esistere per quanto mi riguarda
buzzelliart
26-02-2020, 11:50
comunque l'aver tolto l'organizzazione gerarchica dei programmi nel menu start mi pare ancora una grandissima caxxata. A parte l'utilita di avere i programmi usati di recente, la lunghissima lista di programmi che compare a sinistra non serve assolutamente niente. Se vuoi trovare un programma usi la tastiera cominciando a scrivere le prime lettere del nome, di certo non ti metti a cercare in quella lunga lista dove sono mischiati nomi di programmi e cartelle.
VanCleef
26-02-2020, 16:51
comunque l'aver tolto l'organizzazione gerarchica dei programmi nel menu start mi pare ancora una grandissima caxxata. A parte l'utilita di avere i programmi usati di recente, la lunghissima lista di programmi che compare a sinistra non serve assolutamente niente. Se vuoi trovare un programma usi la tastiera cominciando a scrivere le prime lettere del nome, di certo non ti metti a cercare in quella lunga lista dove sono mischiati nomi di programmi e cartelle.
è vero, ma la ricerca immediata da tastiera sarebbe molto comoda, se non fosse che restituisce anche ricerche web...:stordita:
Onestamente io uso anche quella delle news, ma queste due sono in pratica le uniche ovvie per cui qualcuno vorrebbe delle live tile. Io sotto W7 ce le avevo come widget.
Anche l'anteprima dei messaggi di posta non è proprio da buttare via.
Marko#88
27-02-2020, 06:28
è vero, ma la ricerca immediata da tastiera sarebbe molto comoda, se non fosse che restituisce anche ricerche web...:stordita:
Funzione che può tranquillamente essere disattivata. ;)
VanCleef
27-02-2020, 06:50
Funzione che può tranquillamente essere disattivata. ;)
come tutto del resto, ma perchè non farla attivabile? :)
tallines
27-02-2020, 08:00
A me le Live Tile piacciono e le uso .
Se poi vogliono toglierle che le tolgano, combino ugualmente.........:)
Marko#88
27-02-2020, 08:09
come tutto del resto, ma perchè non farla attivabile? :)
Nel caso della ricerca è abbastanza scontato, il motore è Bing. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.