PDA

View Full Version : Segnale Wifi improvvisamente debole

tuco1976
23-02-2020, 19:00
Salve a tutti!
Da ieri il segnale WiFi del mio portatile è molto debole...appena una tacca (per intenderci, il puntino prima delle tacche) anche se mi trovo vicino al modem. Premetto che lo stesso problema ce l'ho sia a casa mia, sia a casa dei miei, sia se metto l'hotspot sul cellulare.
Ho già fatto l'aggiornamento del driver dalla scheda di rete ma dice che il driver installato è il migliore per il mio dispositivo. Ho anche fatto "cerca driver aggiornati in Windows Update" ma anche li la stessa cosa...mi dice che gli ultimi aggiornamenti sono stati installati.
Una cosa ho notato....da un mesetto sento un rumorino in basso a destra all'accensione del pc. Da grande tecnico informatico quale sono, do due colpetti leggeri con il dito e il rumorino si assesta. Però mai nessun problema con il segnale WiFi....questo problema si è verificato solo ieri.
Idee? Consigli?

Perseverance
23-02-2020, 19:19
Presumo sia un guasto hardware alla scheda wireless e quel rumorino può essere la ventola finita. Devi smontare il notebook, vedere cosa è successo e provare altre schede wireless compatibili. A volte trovarne una accettata dal bios può essere lungo e costoso, specie su molti HP ed in genere su notebook di fascia bassa dove spesso vengono inseriti dei blocchi nel bios in modo da accettare solo determinate periferiche.

Se non ti senti all'altezza nel disassemblaggio e\o non hai ricambi da provarci portalo da un riparatore.

tuco1976
23-02-2020, 20:14
il mio è proprio un HP (15-ay050nl)...come si fa a vedere quali sono le schede compatibili?

Perseverance
24-02-2020, 09:51
il mio è proprio un HP (15-ay050nl)...come si fa a vedere quali sono le schede compatibili?

Che fosse un HP ne avevo la quasi certezza :asd: è un guasto tipico il tuo. Trovare una scheda compatibile è un calvario. Dovresti smontare il notebook intanto e verificare che non si sia scollegato qualche cavo wifi, quindi estrarre la schedina wireless e cercarla tramite il numero P\N (part number) più che col modello xkè a me è capitato, e capita tutt'ora, che a parità di modello non venga accettata dal bios.

La lista esatta delle periferiche accettate si dovrebbe trovare sul service manual ma penso sia ormai impossibile da trovare, solo l'assistenza ce l'ha.

Sappi cmq che se non vuoi ammattire puoi comprarti una scheda wifi usb esterna anche di quelle che si inseriscono quasi completamente nella porta usb, la spesa sarà minima.

Dumah Brazorf
24-02-2020, 11:42
Per sicurezza sarebbe meglio testare con un altro sistema operativo, tipo ubuntu live.
Potrebbe anche essersi spezzato il cavetto dell'antenna invece del guasto alla scheda wifi. Per accertarsene bisognerebbe averne un'altro... Intanto puoi verificare se ci sono differenze tra antenna collegata o scollegata. Se hai più di un'antenna provare a scollegarle a rotazione e scambiarle di posizione.