PDA

View Full Version : Problemino

Thefallenangelx
24-07-2002, 15:44
Ancora una volta..........ho istallato Linux Mandrakula 8.2 ed è fichissimo....ma come faccio ad accedere ai file che risiedono nella partizione Windows???????? Volevo ascoltare degli mp3 present nella partizione Windows...ma nn so dove cercarli da Linux!!!!Grazie. :confused:

Lamoto
24-07-2002, 15:48
Pigia qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=289397)

Thefallenangelx
24-07-2002, 15:58
Uhm......puoi spiegarmelo te o fare il copia incolla di cosa dovrei fare!!!!!

alegallo
24-07-2002, 16:01
Da principiante cerco di aiutare un altro principiante ;)

dalla gestione dei files vai nella root (sali di livello, insomma) e fermati dove vedi una cartella di nome \mnt

quella è la cartella di mount, cioé (in termini Win) dove Linux crea dei "collegamenti" agli altri dispositivi di memorizzazione presenti sul PC.

lì dovresti trovare i "link" agli HD, compresi quelli di WInzozz.

nota che se hai una partizione NTFS nn la vedi, o almeno credo ... :confused::D;)

Se vuoi, dal menu contestuale del desktop (almeno con KDE 2.2.2) puoi crearti un collegamento sul desktop ai dischi Win, ma nn mi chiedere con quale comando, che nn me lo ricordo :p

Divertiti! Ale

Python
24-07-2002, 16:10
bestemmia!!!!
hai messo la barra \ in mnt, queste barre le usa solo winzicuz linux, i sistemi unix e internet usano "/"

:D

a parte questo nel desktop
crea un nuovo collegamento a un dispositivo cdrom
chiamalo come vuoi tu e in una delle linguette devi mettere win_c basta cercare non c'è nulla da scrivere :)

Thefallenangelx
24-07-2002, 16:12
si ma io ho una partizione ntfs per Win XP!!!!!!!!!!QUINDI?

alegallo
24-07-2002, 16:13
quindi mi sa che nn la vedi ... :(

per Python: mica me n'ero accorto ... :D

hilo
24-07-2002, 16:15
Originariamente inviato da alegallo
[B]Da principiante cerco di aiutare un altro principiante ;)

nota che se hai una partizione NTFS nn la vedi, o almeno credo ... :confused::D;)

Se vuoi, dal menu contestuale del desktop (almeno con KDE 2.2.2) puoi crearti un collegamento sul desktop ai dischi Win, ma nn mi chiedere con quale comando, che nn me lo ricordo :p

Divertiti! Ale

partizioni ntfs sono accessibili (solo in lettura)

hilo
24-07-2002, 16:17
Originariamente inviato da Thefallenangelx
[B]si ma io ho una partizione ntfs per Win XP!!!!!!!!!!QUINDI?

ma vedi la partizione ntfs?
(come ti hanno consigliato prova a vedere sotto /mnt/... se vedi i dati della partizione ntfs)

Lamoto
24-07-2002, 16:19
Fai così:

Vai in shell e scrivi:

MOUNT -t NTFS /DEV/HDB1 /MNT/DirectoryCheCreiTu

:cool:
ciao

Thefallenangelx
24-07-2002, 20:10
finally ho montato la partizione windows....ma i file sono accessibili solo con permessi root!!!!!!!!!!!!!!!!!Perchèèè anche se voglio cambiare i permessi e rendere i file accessibili agli altri utenti normaili mi dice che /mnt/windows è read only. E mo???? Devo entrare sempre in modalità root per accedere agli mp3 ed altri files?????NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :(

qweasdzxc
24-07-2002, 20:20
[B]finally ho montato la partizione windows....ma i file sono accessibili solo con permessi root!!!!!!!!!!!!!!!!!Perchèèè anche se voglio cambiare i permessi e rendere i file accessibili agli altri utenti normaili mi dice che /mnt/windows è read only. E mo???? Devo entrare sempre in modalità root per accedere agli mp3 ed altri files?????NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :(

ehi, piantiamola di farci cogliere dal panico, edita correttamente il file /etc/fstab e risolverai ogni problema

Thefallenangelx
24-07-2002, 22:03
se mi dici per favore come fare.....!

qweasdzxc
24-07-2002, 22:14
dimostriamo un po di flessibilita dai... a me nessuno ha insegnato a editare /etc/fstab....

http://www.google.com/search?q=fstab+windows+partition+mount

insomma in soldoni da root aggiungi una riga simile a questa

/dev/hda1 /mnt/vfat vfat noauto,owner,users 0 0

ovviamente cambia hda1 con quello che sai, /mnt/vfat con quello che sai, vfat con ntfs se il file system e ntfs...

poi per montare e smontare ti basta fare mount /mnt/vfat o umount /mnt/vfat come utente normale

avevi provato ad aprire fstab per osservarne la struttura? magari avresti capito subito...

Thefallenangelx
25-07-2002, 11:59
ancora nulla. Ho fatto quanto hai detto e novità---mi è apparso il collegamento della partizione windows sul desktop dell'utente normale....ma quando ci clicco su...mi dice "nn hai i permessi per poter accedere!!!!!!!!!

qweasdzxc
25-07-2002, 12:16
ok mi arrendo...

ilsensine
25-07-2002, 12:50
/dev/hda1 /mnt/vfat vfat noauto,owner,users 0 0

user, non users

qweasdzxc
25-07-2002, 12:55
il bello e che lo avevo copiato dal manuale di redhat... vatti a fidare....

ilsensine
25-07-2002, 12:58
il bello e che lo avevo copiato dal manuale di redhat...
...epperò è sbagliato! :D

Thefallenangelx
25-07-2002, 15:05
speriamo che così vada.....mo ci provo e vi fo sapere. GRAZIE

klaudyo
25-07-2002, 15:12
Scusate, ma mi sembra che la partizione sia ntfs e che la distro sia RH => mi sa che deve ricompilare il kernel con il supporto, giusto?

Io l'ho fatto ed infatti funziona ma accedo alla partizione solo come root. L'fstab sta a posto (la riga per l'ntfs è simile a quella per la partizione vfat, ma da utente non ci accedo - alla vfat si) , ma ho sempre pensato che sia un discorso di sicurezza: ancora il supporto (read-only) per l'ntfs è sperimentale (non parliamo del supporto read-write), quindi solo chi sa (la root) può accedere.... Sbaglio?

Thefallenangelx
25-07-2002, 15:21
no. non ho Red Hat ma MAndrakula 8.2 Kmq da me da root posso accedere ai file della partizione ntfs....ma nn posso accedervi tramite utente normale. Per questo dopo provo come ha detto ilsensine. Kmq anchio sapevo che Ntfs è in fase spe per accedervi e scrivervi perciò è ancora read only....ma almeno read da utente normale me lo dovrebbe permettere.

Tdmax
25-07-2002, 16:58
controlla di avere i permessi sulla cartella dove monti la partizione windows.

#ls -lh
ti dirà tutto, se non ci sono i permessi per gli utenti aggiungili.
man chmod
man chown

ciao

Thefallenangelx
25-07-2002, 17:06
si che sn cretino...ma nn del tutto. Ci ho già provato con terminale root ma ti ricordo che la partizione NTFS è read only. Kmq devo ancora vedere se mettendo user al posto di users va!!!Chissà. Dopo vedo. :confused:

Tdmax
25-07-2002, 17:20
[B]si che sn cretino...ma nn del tutto. Ci ho già provato con terminale root ma ti ricordo che la partizione NTFS è read only. Kmq devo ancora vedere se mettendo user al posto di users va!!!Chissà. Dopo vedo. :confused:

complimenti per il tono ...

cmq se hai creato la cartella con root la puoi modificare solo con root ...
il fatto che la partizione sia solo leggibile non centra un cazzo con gli attributi della cartella dove la monti ...
anche il cd lo monti come readonly ma ci accedi anche da utente no??

prima pensa, poi posta.

klaudyo
25-07-2002, 18:10
Non per insistere, ma il mio fstab è (in parte):

/dev/hda5 /windows/D vfat noauto,user 0 0
/dev/hda1 /windows/C ntfs noauto,user 0 0

(identico per entrambe le partizioni, tipo fs a parte).

I permessi delle rispettive dir. sono :

drwxr-xr-x 2 root root 4096 giu 19 14:09 C
drwxr-xr-x 2 root root 4096 giu 19 14:03 D

(identiche).

Risultato: vfat la leggo come utente, ntfs solo come root (però riesco a montarla anche da utente, in accordo con fstab).
La cosa particolare è che mentre il mountpoint per la vfat cambia di prprietario in base a chi la monta, il mountpoint per l'ntfs rimane della root e i permessi si restringono a quelli di sola lettura per root.

PS. Non mi è mai stata chiara (nel man non l'ho trovata) l'opzione "owner" in fstab. Che vuol dire?

Thefallenangelx
25-07-2002, 18:53
Owner è il proprietario!

x tdmax.....scusa il tono....ma era non un tono incazzato ma scherzoso!!!! Forse nn mi hai capito. nn essendo state messe a disposizione di tutti le info sul ntfs, la partizione è per ora read only!

klaudyo
25-07-2002, 19:13
e cosa comporterebbe 'sto owner? Scusa ma non ho ancora capito!

ilsensine
25-07-2002, 21:34
Usate il comando man/info qualche volta!

Da "info mount":

The owner option is similar to the user option, with the restriction that the user must be the owner of the special file.

Thefallenangelx
25-07-2002, 21:37
uhm.....cioè?

klaudyo
25-07-2002, 22:09
Il man me lo sono guardato, ma niente.

Vabbè, grazie!

Tdmax
25-07-2002, 23:43
fondamentalmente linux tratta file e devices nello stesso modo:

fa distinzioni tra 3 tipologie di utenza
owner (proprietario)
group (gruppo di appartenenza)
other (altri)

quando crei un file o una cartella ne sei il proprietario, quindi puoi disporre di privilegi diversi dagli altri.
infatti ls -l ti da un output tipo:
drwxr-xrw- 5 tdmax tdmax

in questo caso io sono il proprietatio ed il gruppo di appartenenza e il mio gruppo di default.
se io lo cambio in
drwxr-xrw- 5 tdmax sound
con chgrp
allora tutti i membri del gruppo sound potranno accedere in rw

è chiaro?

allora se il nostro problema è la lettura della cartella da parte dell' utonto, dobbiamo controllare che l'utente generico abbia i permessi di lettura e scrittura (ultima tripletta)

Come ho già detto il fatto che il filesystem sia in sola lettura non vuol dire niente, anche il cdrom o il dvd lo monti in sola lettura eppure lo vedi a che da utonto ...
prova a controllare anche questo.
Se poi è dichiarato che ntfs non puo essere usato dagli utenti questo non lo so, ma sarebbe alquanto strano.

ciao