PDA

View Full Version : Nuovo PC per Ubuntu, AMD o Nvidia?

Nejiro
22-02-2020, 08:57
Salve a tutti, dopo diversi anni ho deciso di rifarmi il PC e siccome uso molto le compressioni video con Handbrake me ne vorrei fare uno potente in quanto il mio vecchio i5 fa molta fatica, anzi in certi casi non ce la fa proprio.....riguardo processore(ryzen 3700x), scheda madre e ram avrei già deciso, ho solo il dubbio sulla scheda video e quindi Vi chiedo consiglio, premesso che non gioco e non mi interessano le varie fazioni che sostengono l'una o l'altra, a me interessa che va bene con Ubuntu 18.04 lts e con la successiva 20.04 in seguito......Il dubbio è su due schede video, AMD RX570 e Nvidia GTX1650, cosa mi consigliate?
Grazie

Perseverance
22-02-2020, 11:14
Se devi codificare in H264 xkè non ti compri solo una scheda video e sfrutti l'encoder GPU? Con un alto bitrate non si vede differenza, se però vuoi contenere anche le dimensioni ed avere qualità allora si che devi usare X264.

Il dubbio è su due schede video, AMD RX570 e Nvidia GTX1650, cosa mi consigliate?
Il driver opensource nouveau credo sia parecchio più avanti del corrispettivo per AMD. Se invece usi i driver proprietari penso che non cambi nulla: i driver per ubuntu, redhat e suse dovrebbero essere garantiti da AMD e da NVIDIA.

Io prenderei nvidia, ATI non ha mai appoggiato linux ai tempi in cui poteva, oggi le cose con AMD sono cambiate ma resta tutto un retroscena che fà preferire nvidia su sistemi linux.

pabloski
24-02-2020, 10:06
Il dubbio è su due schede video, AMD RX570 e Nvidia GTX1650, cosa mi consigliate?
Grazie

Se vuoi un ottimo supporto open, vai di AMD. Se ti serve CUDA ( e in alcuni ambiti non si può prescindere ), devi per forza scegliere Nvidia.

Ma considera che il driver opensource Nouveau è mancante su molti fronti, specialmente quello della gestione energetica delle gpu, per cui la gpu funzionerà sempre alla minima frequenza possibile. In pratica non la sfrutterai a più del 10%. Ragion per cui, praticamente nessuno li usa in pratica, preferendo i driver closed. Se non hai problemi ad usare roba closed, va bene.

Inoltre ( penso di no, ma vale la pena specificarlo ) se intendi in futuro usare la virtualizzazione col gpu passthrough, scordato di poterlo fare proficuamente con Nvidia. Dopo vari mambo jumbo, sono riuscito a farlo con guest Linux e pure macOS. Ma su Windows impediscono attivamente e volutamente il gpu passthrough. Quindi non potrai far girare vm Windows con accelerazione 3D.

Perseverance
24-02-2020, 10:23
Se vuoi un ottimo supporto open, vai di AMD.

E' davvero cambiato così in meglio il supporto AMD non ufficiale opensource? Passami qualcosa da leggere se puoi...

pabloski
24-02-2020, 13:13
E' davvero cambiato così in meglio il supporto AMD non ufficiale opensource? Passami qualcosa da leggere se puoi...

Intanto è diventato ufficiale :D

La suite AMDGPU-Pro è basato sui driver opensource. Nel senso che usa proprio i driver open e c'aggiunge vari software, profili per i giochi, ecc...

In ogni caso, il supporto è top notch. Al livello dei driver Intel. Cioè la situazione è questa https://www.x.org/wiki/RadeonFeature/

La situazione dei Nouveau è invece questa https://nouveau.freedesktop.org/wiki/FeatureMatrix/

Notare la mancanza di power management, del compute e scarso supporto all'encoding/decoding video accelerati.

E ovviamente dipendono totalmente dal rilascio dei firmware per le nuove GPU. E Nvidia non si preoccupa minimamente di essere celere.

Perseverance
24-02-2020, 14:02
Ero rimasto più molto assai indietro :) Bene, non c'è che dire!

pabloski
24-02-2020, 16:11
Ero rimasto più molto assai indietro :) Bene, non c'è che dire!

Circa 2007. Ricordo che all'epoca fu una tragedia greca far andare una HD 5770 appena comprata. I driver cominciarono a fungere a dovere ben 2 anni dopo.

Phantom II
29-03-2020, 14:45
Se vuoi un ottimo supporto open, vai di AMD. Se ti serve CUDA ( e in alcuni ambiti non si può prescindere ), devi per forza scegliere Nvidia.

Ma considera che il driver opensource Nouveau è mancante su molti fronti, specialmente quello della gestione energetica delle gpu, per cui la gpu funzionerà sempre alla minima frequenza possibile. In pratica non la sfrutterai a più del 10%. Ragion per cui, praticamente nessuno li usa in pratica, preferendo i driver closed. Se non hai problemi ad usare roba closed, va bene.

Inoltre ( penso di no, ma vale la pena specificarlo ) se intendi in futuro usare la virtualizzazione col gpu passthrough, scordato di poterlo fare proficuamente con Nvidia. Dopo vari mambo jumbo, sono riuscito a farlo con guest Linux e pure macOS. Ma su Windows impediscono attivamente e volutamente il gpu passthrough. Quindi non potrai far girare vm Windows con accelerazione 3D.
Ti ringrazio per le preziose informazioni che hai riportato, finalmente ho capito perchè non riesco a far funzionare l'accelerazione 3D in una vm Windows 10.
A questo proposito, nell'ipotesi di poterne usufruire, quale scheda di AMD sarebbe la più sensata da acquistare?

pabloski
29-03-2020, 15:10
ho capito perchè non riesco a far funzionare l'accelerazione 3D in una vm Windows 10.

Nvidia è una trappola per il GPU passthrough. Troppo smanettamento necessario, per un qualcosa per cui ha pagato. L'ultimissima che hanno fatto è far verificare al driver se c'è una batteria presente, nel caso il computer sia un portatile. Un utente di Reddit ha scovato questa cosa e ha dovuto creare un ssdt da aggiungere alla VM tramite l'opzione -acpitable di qemu. Questo ssdt aggiunge una batteria fasulla per ingannare il driver.

Ma oggettivamente è assurdo dover andare avanti così.

A questo proposito, nell'ipotesi di poterne usufruire, quale scheda di AMD sarebbe la più sensata da acquistare?

Dipende da cosa fai. In generale direi una Polaris o superiore. Ma è questione di potenza, perchè tanto tutte le GPU AMD non danno noie col passthrough.

Io uso senza problemi sia una vecchia HD 5770 che una più nuova RX 560. Ma io non gioco. Quindi non mi serve chissà quale mostruosa scheda grafica.

Phantom II
30-03-2020, 10:45
Nvidia è una trappola per il GPU passthrough. Troppo smanettamento necessario, per un qualcosa per cui ha pagato. L'ultimissima che hanno fatto è far verificare al driver se c'è una batteria presente, nel caso il computer sia un portatile. Un utente di Reddit ha scovato questa cosa e ha dovuto creare un ssdt da aggiungere alla VM tramite l'opzione -acpitable di qemu. Questo ssdt aggiunge una batteria fasulla per ingannare il driver.

Ma oggettivamente è assurdo dover andare avanti così.

Dipende da cosa fai. In generale direi una Polaris o superiore. Ma è questione di potenza, perchè tanto tutte le GPU AMD non danno noie col passthrough.

Io uso senza problemi sia una vecchia HD 5770 che una più nuova RX 560. Ma io non gioco. Quindi non mi serve chissà quale mostruosa scheda grafica.
Ti ringrazio di nuovo.
Al prossimo giro andrò di AMD perchè l'accelerazione potrebbe venirmi bene utilizzando diverse volte una vm Win 10 come desktop di lavoro.
Non capisco comunque tutte le limitazioni che nVidia impone, mi sembrano insensate.

pabloski
30-03-2020, 12:13
Non capisco comunque tutte le limitazioni che nVidia impone, mi sembrano insensate.

Perche' vogliono costringerti a comprare le Quadro, che costano piu' delle GeForce.