PDA

View Full Version : [Serie Tv] Emergence


DelusoDaTiscali
22-02-2020, 06:16
Palese filiazione di "Stranger Things" (numerosi i punti di contatto: la bambina sperduta con i super poteri, la multinazionale onnipotente e onnipresente, la polizia locale che lavora su schemi straordinariamente "umani" fuori da ogni regola, la bimba con il bisogno di una genitorialità surrogata ed adulti bisognosi di esprimerla, perfino la scelta di attori privi di glamour...) riesce a creare quel minimo di pathos che spinge a continuare a guardarlo dopo aver visto l'episodio pilota.

La pretesa di agganciare tecnologia e fantasy

la bambina prodigio viene definita essere una "intelligenza artificiale" ma non si spiega come agisca nel modo materiale e perché sia così umana da non destare sospetti in un ricovero ospedaliero... temo ci sia una ennesima Matrix dietro l'angolo...

potrebbe schifare il pubblico dei nerds (e non solo) ma è evidente che si punta al pubblico generale, forse a quelle persone che, non avendo abbonamento a Netflix, non hanno visto Stranger Things.

Per ora (sono a metà della prima stagione) risulta guardabile, staremo a vedere.

Parzialmente disponibile su NowTV (gli episodi scadono dopo un tot settimane dalla messa in onda) chi fosse incuriosito farà bene a vederne qualche puntata finché può.

DelusoDaTiscali
03-03-2020, 23:22
Torno a scrivere al termine della serie. Il parallelismo con Stranger Things regge per lo spunto di fondo, l' impianto poi si sviluppa come thriller d' azione: c' é qualcosa da proteggere (la bambina prodigio, il cui prodigio più grande sembra quello di muovere a tenerezza così tanti adulti), un mistero da svelare (l' origine di questa I.A.), dei cattivi più o meno misteriosi con intenti più o meno persecutori nei confronti dei "buoni"... ed a contorno storie sentimentali (perfino un nonno malato di cancro...) e financo momenti romantici (non si va oltre il bacio però...)

Insomma un tecno-fantasy per tutta la famiglia, gli autori mi danno un po' l'idea di una vecchia zia che si è appropriata dei miti del cyber punk per raccontare una storia familista in cui la invenzione più incredibile non sono i poteri ultranormali usati come pretesto per i soliti effetti speciali ma che di fronte ad una ragazzina abbandonata tanta gente apparentemente sana ed equilibrata smani per portarsela in casa e crescerla a proprie spese come fosse una propria figlia.