PDA

View Full Version : Problema creazione filmato con Adobe After Effects


Bahamuts
20-02-2020, 22:27
Salve ragazzi. Allora, molto semplicemente dovrei creare un classico filmato con foto+canzone in sottofondo(con giusto qualche effetto ogni tanto su qualche foto). Il problema è(come già ebbi anni fa quando usai per la prima volta AE) che quando creo il filmato di output, esso viene troppo grande(pensate che avevo fatto una prova apposta per vedere quanto sarebbe venuto e avevo inserito appena 4 foto e la canzone in sottofondo).

Mi chiedevo dunque: che impostazioni devo settare affinché possa ottenere un filmato normale(cioè quindi con le foto che si vedono bene e la canzone si sente bene etc) ma che non venga a pesarmi giga su giga? :stordita: Ovviamente che sia anche in un formato tranquillamente leggibile da qualsiasi tipo di software(o comunque la maggior parte). Ho provato a smanettare un po' poco fa e provando vari settaggi non ho raggiunto questo fine. Domani riprovo ma sicuramente voi saprete dirmi come ottenere questo fine velocemente.

Grazie.

Comwave
21-02-2020, 16:28
Premetto dicendo che AE non è il software adatto per ciò che vuoi fare, Adobe ha sviluppato Premiere Pro, se hai la licenza CC (Creative Cloud) scarica quello.
Se proprio vuoi usare AE devi cambiare il format di export, utilizza H265 per la compressione massima del file, in questo modo dovresti avere un video in alta risoluzione utilizzando meno spazio.

Bahamuts
21-02-2020, 16:38
Ciao. Sì, ovviamente ho inizialmente provato ad usare Windows Movie Maker perché, ovviamente, per quello che devo fare andrebbe benissimo. Tuttavia, come a me e molti altri(da quello che leggo) si blocca ogni due e tre, cioè non appena inizio ad inserire effetti o cliccare sulle foto aggiunte nella sequenza prende, si blocca e poi crasha(o comunque devo chiuderlo io forzatamente dal task manager). A proposito, c'è un modo per risolvere questi crash? Perchè,ovviamente, se vi è modo utilizzo Movie Maker senza problemi.

Per quanto riguarda,invece, il formato di ouput, non ho il format H265 ma soltanto formati come .wmw/mp3/waw e così via. :stordita:

Styb
24-02-2020, 11:52
Ci sono vari programmi di editing video gratuiti, senza andare a disturbare le suite di adobe, ad esempio VSDC video editor qui: http://www.videosoftdev.com/

Bahamuts
24-02-2020, 13:42
Perfetto, grazie. Tra l'altro, almeno dalle immagini, la schermata sembra anche simile a quella di After Effects.

Per quanto riguarda i formati di output quali supporta? Come dicevo, l'importante è che il programma sia comodo da usare e che, al tempo stesso, mi dia la possibilità di creare un file di output che non venga gigantesco:D

Bahamuts
24-02-2020, 20:01
Ci sono vari programmi di editing video gratuiti, senza andare a disturbare le suite di adobe, ad esempio VSDC video editor qui: http://www.videosoftdev.com/

Ciao Styb, volevo ringraziarti per il consiglio! Mi sto trovando veramente bene con questo programma, era proprio ciò che cercavo! :) Ora sto smanettando un po' già per capire quali settings mi conviene usare(di modo che le foto si vedano bene etc e il video finale non pesi troppo) dopodiché passo a realizzare il video. Ottimo programma

Styb
28-02-2020, 11:15
Grazie, e per qualunque altra domanda puoi scrivere sul forum, non è necessario utilizzare i PM. :)

Bahamuts
29-02-2020, 09:25
Ciao Styb, allora in risposta al tuo mex in PM: personalmente uso Win7 e, come ti dicevo, ho provato ad ovviare in quel modo(cioè facendo cattura schermata con VLC etc etc) ma niente da fare. Ora, come tu dicevi, su Win10 il video ha come anteprima il fotogramma presente a 3-4 secondi dalla fine e, quindi, consigliavi di fare un titolo di testo della stessa durata.

Ora, anche se non ho Win10, mi son detto "tanto vale provare" e poco fa ho ridotto la durata del testo a esattamente 4secondi(praticamente ora il video è così: testo(4secondi) poi 1 secondo di schermata nera e poi ecco che inizia il video vero e proprio con le foto+song in sottofondo) e tra poco, alla fine dell'esportazione del video, vedrò se il problema si è risolto.

Nel caso nemmeno così si risolvesse, non vi è alcun modo, quindi, per poter ovviare a questa cosa? La cosa bella è che finché il video è in fase di esportazione, il file che viene creato ha come anteprima esattamente il titolo...tuttavia, una volta finita la conversione del video, ecco che l'anteprima cambia e si sposta sulla prima foto..


edit: ok, ho trovato come risolvere, anche se vi è un problema. praticamente mi son ricordato che, quando a volte ho convertito dei file video(es da avi in .mpg etc) l'anteprima del video cambiava. al che ho quindi esportato il file non in .avi bensì in .mpg ed ottengo ciò che voglio! anzi, anche meglio, perché ora l'anteprima non ha nemmeno il titolo bensì la schermata nera(il che nasconde ancora maggiormente di cosa tratta il video). vi è, però, un problema. nonostante il file .mpg sia anche più pesante del file in .avi, la qualità non è la stessa, nonostante ho impostato "highest quality". sicuramente vi è qualche problema con i settaggi, visto che con l'esportazione in .mpg vi sono profili come "ntsc compatible" o "pal compatible". ho provato entrambi ma il risultato è sempre lo stesso,cioè il video che si ottiene è come se fosse un po' "sgranato". ora faccio un'altra prova, ovvero esportato sempre in .avi come con profilo H264/AVC per vedere se cambia qualcosa.

Diciamo, quindi, che creando il file in .mpg risolverei ma vi è, come dicevo, il problema della qualità

edit: ok risolto! esportato sempre in .avi ma con profilo "h264/avc" e così l'anteprima è una schermata nera, quindi meglio ancora rispetto alla schermata con il titolo!

Styb
29-02-2020, 11:26
Ok, son contento che tu abbia risolto. ;)
Voglio solo ricordarti che l'anteprima dei file video in windows potrebbe cambiare in un PC differente, ad esempio con sistema operativo diverso o per la presenza di un codec pack.

Bahamuts
29-02-2020, 11:28
Sì infatti ho pensato a questa cosa e farò dunque una prova su altri pc(2 portatili in casa con Windows 10) per vedere se vi sono differenze