View Full Version : Boot da disco usb
fabryce68
19-02-2020, 15:20
Ciao a tutti, il problema è questo: un amico ha un portatile Acer ed ha voluto mettere un ssd per velocizzarlo. Sul suo hard disk aveva un po di roba e non voleva spostare e formattare così ha deciso di prendere un case ed utilizzarlo come disco esterno senza cancellare il sistema operativo. Gli ho montato l ssd ed ho iniziato a installare win 10. Mentre aspettavo ho collegato il disco usb al mio pc per vedere se si vedeva tutto quello che c'era e nessun problema. Poi sono uscito un attimo per una commissione ed ho spento il mio pc lasciando collegato il disco usb. Al ritorno ho acceso il pc ed ho visto che era un po macchinoso...poi è comparsa la scritta preparazione disco e dopo un paio di minuti è partito il sistema operativo del disco usb del mio amico, infatti c era la schermata con il sui nome e la password. Ho spento ed ho staccato l usb e riacceso ma mi da la schermata nera con la terribile scritta sistema mancante. Provo ad accedere al Bios ma non riesco perché avevo impostato l avvio ultra fast e mi salta la schermata di accesso al Bios...come posso fare ? Grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
19-02-2020, 15:42
Se il sistema operativo non viene visto (sistema mancante, tua cit.) l'avvio rapido di Windows non influisce più.
Quindi il danno è altro. Apri il computer, localizza la batteria tampone sulla scheda madre, toglila. Attenti qualche minuto e poi reinseriscila. Accendi nuovamente il computer. Oppure cerca il manuale di servizio del notebook (solitamente in pdf) e guarda se c'è un sistema meccanico per resettare il BIOS alle condizioni di default. Solitamente un piccolo pulsante da premere o un ponticello da collegare.
fabryce68
19-02-2020, 16:10
Ciao, grazie della veloce risposta.
Il pc col problema è il mio fisso...il notebook ormai è pronto col nuovo ssd. Dici allora di staccare la batteria ed aspettare che si resetta il bios ? Praticamente mi è saltato il boot di avvio...ma non capisco perché non riesca ad entrare nel bios....
Invece come faccio a togliere il boot dal disco usb in modo che non succeda più il problema ?
Nicodemo Timoteo Taddeo
19-02-2020, 16:26
Resettando il BIOS alle condizioni di default si dovrebbe avere un avvio come la prima volta che fu acceso il computer, quindi dovresti avere la possibilità di accedere al setup del BIOS.
Ovviamente questa è la teoria poi la pratica potrà confermarla o no.
Poi una volta dentro al setup del BIOS, vai nella sezione boot e imposta l'avvio come desideri.
fabryce68
20-02-2020, 13:32
Risolto il problema...ho tolto la batteria ma al riavvio mi faceva lo stesso errore, allora ho staccato tutti i dischi, 1 ssd con 2 sistemi operativi e 2 Hdd per archivi, ed ho rifatto l avvio e così mi ha fatto entrare nel bios. Ho resettato alle impostazioni di fabbrica ed ho riavviato collegando l ssd col sistema operativo e ha fatto l avvio normale, poi ho ricollegato tutto e ha visto tutti gli hdd.
Ora devo capire come non far fare l avvio al disco usb
Penso che tu debba impostare le priorità di avvio nella sezione "boot" del bios. Dovrai impostare come prima periferica di boot il disco con Windows o altro che non sia il disco USB, poiché quest'ultimo dovrà comunque essere successivo al disco con windows.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.