PDA

View Full Version : Consiglio Mini pc

stecco222
19-02-2020, 10:12
Salve ragazzi ho un buono da spendere da mediaworld di circa 200 euro, non sapendo cosa acquistare mi sta balenando l idea di prendere un mini pc da attaccare eventualmente alla tv (non smart); prevalentemente mi servirebbe per vedere youtube, film in 4k e robe simili.
Non c'è molta roba disponibile sul sito quindi mi devo adattare a ciò che hanno loro.
https://www.mediaworld.it/product/mp-4718017053594/asus-minipc-pn40
Dite che qualcosa così con un celeron sia troppo scadente? o dovrei andare su un i3 però il prezzo per questo asus sale a 400

Eventualmente potrei anche aggiungere qualcosa al buono da 200

Thanks

celsius100
19-02-2020, 10:36
Ciao
Mi sa che ti costerebbe poco di piu cambiare direttamente la tv prendendone una 4k smart quindi tanto vale aggiungere al buono i soldi della vendita della tu attuale tv e aggiornarla

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

stecco222
19-02-2020, 12:51
Ciao
Mi sa che ti costerebbe poco di piu cambiare direttamente la tv prendendone una 4k smart quindi tanto vale aggiungere al buono i soldi della vendita della tu attuale tv e aggiornarla

In realtà no perché ho un plasma, 55. Per avere la stessa qualità dovrei andare su oled quindi sopra 1k.

celsius100
19-02-2020, 13:07
Un pioneer?

Beh si potrebbe pensare a qualcosa di piu di un htpc base ma a quel punto nn si puo prendere da mediaworld una cosa così

WD Blue 3D NAND SATA SSD Unità allo Stato Solido Interna 2.5", 2...

52,99*€

Cooler Master Elite 110 Case per PC 'Mini-ITX, USB 3.0,

Gigabyte B450*i Aorus Pro Wi-Fi scheda madre Mini-ITX, Socket AM...

124,02*€

Disponibilità immediata

AMD Ryzen 3 3200G, Processore PC, 3,6 GHz (frequenza massima: 4,...

97,00*€

Crucial Ballistix Sport LT BLS2K8G4D32AESEK 3200 MHz, Memoria RA...

85,39*€

be quiet! Pure Power 11 350W alimentatore per computer ATX Nero

54,90*€
meglio di un qualsiasi nuc o vivo-pc a parità di spesa

stecco222
19-02-2020, 14:34
Sono prezzi dal sito mediaworld? Perché il buono lo ho li :/

celsius100
19-02-2020, 15:00
Eh no loro nn vendono componenti hardware
X cui fra htpc buono o una smart tv prendere un mini-pc da supermercato mi sembra una via di mezzo che nn e ne carne ne pesce
Però un htpc nn puoi fartelo assemblare da mediaworld x cui dovresti riciclare il buono in altro modo

domthewizard
19-02-2020, 15:16
Salve ragazzi ho un buono da spendere da mediaworld di circa 200 euro, non sapendo cosa acquistare mi sta balenando l idea di prendere un mini pc da attaccare eventualmente alla tv (non smart); prevalentemente mi servirebbe per vedere youtube, film in 4k e robe simili.
Non c'è molta roba disponibile sul sito quindi mi devo adattare a ciò che hanno loro.
https://www.mediaworld.it/product/mp-4718017053594/asus-minipc-pn40
Dite che qualcosa così con un celeron sia troppo scadente? o dovrei andare su un i3 però il prezzo per questo asus sale a 400

Eventualmente potrei anche aggiungere qualcosa al buono da 200

Thanks
la cpu è abbastanza "potente" da poter fare quello che chiedi, però c'è da fare un paio di considerazioni:

- 2gb di ram sono pochi, quindi dovresti sostituire la ram con un banco da 4gb (costo +/- 30€)
- le memorie emmc che hanno quei minipc di solito sono scadenti quindi probabilmente dovresti aggiungere un ssd (sata, che è il più economico, un crucial bx500 da 128gb costa sui 25€) e smanettare un pò per spostare il sistema dalla emmc all'ssd

stecco222
19-02-2020, 15:27
Eh no loro nn vendono componenti hardware
X cui fra htpc buono o una smart tv prendere un mini-pc da supermercato mi sembra una via di mezzo che nn e ne carne ne pesce
Però un htpc nn puoi fartelo assemblare da mediaworld x cui dovresti riciclare il buono in altro modo

In realtà vendono dei componenti, ma non hanno molto, per esempio il prezzo più basso come cpu è un i3 a 90euro se non erro!

stecco222
19-02-2020, 15:29
la cpu è abbastanza "potente" da poter fare quello che chiedi, però c'è da fare un paio di considerazioni:

- 2gb di ram sono pochi, quindi dovresti sostituire la ram con un banco da 4gb (costo +/- 30€)
- le memorie emmc che hanno quei minipc di solito sono scadenti quindi probabilmente dovresti aggiungere un ssd (sata, che è il più economico, un crucial bx500 da 128gb costa sui 25€) e smanettare un pò per spostare il sistema dalla emmc all'ssd

Si in effetti ho preventivato di aggiornare eventualmente il mini pc con un ssd magari cinese (ne uso uno da 120 su un pc, mi è costato 15 euro è va benone),e un altro banco di ram da 2gb!
Secondo te ce tutta questa differenza tra un i3 e un celeron 4000?

domthewizard
19-02-2020, 16:05
Si in effetti ho preventivato di aggiornare eventualmente il mini pc con un ssd magari cinese (ne uso uno da 120 su un pc, mi è costato 15 euro è va benone),e un altro banco di ram da 2gb!
Secondo te ce tutta questa differenza tra un i3 e un celeron 4000?

la differenza c'è ma dipende dall'utilizzo: se devi farci da mediaplayer anche in 4k va bene, ho un portatile hp con cpu n4100 e va benone con i video anche in 4k; discorso diverso se devi giocarci, anche i giochini più scemi sono off limits

per quando riguarda l'ssd cinese boh, io ho pagato il bx500 da 120gb solo 22€ su amazon, ma se ti trovi bene con quello cinese è uguale :sofico: la ram invece non puoi aggiungerla ma sostituirla soltanto perchè ha un solo slot per la memoria, quindi valuta bene. minimo sono 4gb, ma se già hai intenzione di portarla ad 8 (il massimo che può reggere) vedi se è il caso di farlo fin da subito altrimenti ti resta quella da 4gb sul groppone

celsius100
19-02-2020, 18:24
In realtà vendono dei componenti, ma non hanno molto, per esempio il prezzo più basso come cpu è un i3 a 90euro se non erro!

ce roba vecchia e a perzzi elevati
si poteva pensare anche ad un tv box, sono basici e si risparmia abbastanza ma nn sono veri e propri pc, intendo cose come lo Xiaomi Mi Box S

stecco222
19-02-2020, 20:09
No tv box ne ho provati diversi, tutti abbastanza pessimi e con wifi penosi.... preferisco alla grande un win10 con tutte le funzionalità.

celsius100
19-02-2020, 21:38
allora punterei un htpc compelto da far assebmlare in un negozio d'informatica
come dicevo quei mini-pc da supermercato sono abbastanza buoni ma qualità-prezzo ce di meglio

stecco222
20-02-2020, 14:47
Esistono case e schede madri di dimensioni simili a quel mini PC Asus che ho postato??

celsius100
20-02-2020, 15:05
Meno di cosi?
https://www.coolermaster.com/catalog/cases/mini-itx/elite110/

domthewizard
20-02-2020, 15:52
Esistono case e schede madri di dimensioni simili a quel mini PC Asus che ho postato??

no, anzi se ne trovi fammi sapere :cry:

stecco222
20-02-2020, 17:26
Meno di cosi?
https://www.coolermaster.com/catalog/cases/mini-itx/elite110/

Beh si, quel Asus praticamente è piccolissimo lo puoi portare quasi nel palmo di una mano

celsius100
20-02-2020, 19:31
Ok Quella è la tipica configurazione per un mini PC da utilizzare a 360° diciamo problema è che quella componentistica è così specifica che la trovi solo nei negozi di informatica e non in quelli di elettronica ed elettrodomestici

stecco222
22-02-2020, 10:45
In alternativa (forse ot) un portatile piccolino e realmente facile da spostare anche se terra terra tipo questo :
https://www.mediaworld.it/product/p-986392/peaq-s130at

Lo vedete troppo scadente?

domthewizard
22-02-2020, 10:53
In alternativa (forse ot) un portatile piccolino e realmente facile da spostare anche se terra terra tipo questo :
https://www.mediaworld.it/product/p-986392/peaq-s130at

Lo vedete troppo scadente?

potrebbe andar bene, ma probabilmente dovrai ugualmente sostituire la memoria con un ssd m.2 (che costano un pò di più dei sata) e cambiare il sistema operativo perche win10 S permette l'installazione solo dei software presenti sullo store

eventualmente puoi sempre usufruire del diritto di recesso :D

celsius100
22-02-2020, 12:38
nn mi convince e veramente poco potente

domthewizard
22-02-2020, 14:29
nn mi convince e veramente poco potenteSi però renditi conto che deve usarlo come media player, non gli serve questa gran potenza. Hai ragione a consigliargli un assemblato ma capisci che 1) ha un buono mw e mw non vende roba da assemblare 2) deve metterlo in salotto e gli serve una roba poco ingombrante, quindi è inutile bocciare ogni idea solo perchè non è un ryzen con la vga da 4gb

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

stecco222
22-02-2020, 16:19
esatto considerate che è solo uno sfizio per sprecare un buono.
In più , questo essendo un portatile munito di schermo potrei anche portarlo fuori o al wc (nei momenti del bisogno :D ) a mo' di tablet.
Anche se ad essere onesti mi ispira di più l ipotesi mini pc...ma vorrei rientrare in quel budget mediaworld ovvero buono 200euro più un aggiunta di max altri 100 cash!

domthewizard
22-02-2020, 16:28
esatto considerate che è solo uno sfizio per sprecare un buono.

In più , questo essendo un portatile munito di schermo potrei anche portarlo fuori o al wc (nei momenti del bisogno :D ) a mo' di tablet.

Anche se ad essere onesti mi ispira di più l ipotesi mini pc...ma vorrei rientrare in quel budget mediaworld ovvero buono 200euro più un aggiunta di max altri 100 cash!Però quel portatile non ha nè touch nè tastiera staccabile, quindi l'utilizzo non sarebbe proprio come quello di un tablet. Esistono anche tab windows 10 sui 200€, tipo il chuwi hi10x, ma purtroppo mw non ne vende nessuno

Nel caso cmq per l'utilizzo primario, ovvero media player, va benissimo

Davo uno sguardo al sito mw e ho trovato questo ASUS MINIPC PB40 PC Desktop | Codice: MP-4718017108904, dovrebbe andar bene. Sempre sul sito c'è anche la ddr4 da 8gb a 35€, gli altri 30€ ci compri l'ssd che mw ne ha diversi di quel prezzo :D

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

celsius100
22-02-2020, 18:55
Il MINIPC PB40 e gia un po meglio
Se vuoi qualcosa come un tablet si puo pensare anche ad uno di quelli ma forse e piu scomodo x te attaccarlo alla tv

stecco222
23-02-2020, 13:59
Però quel portatile non ha nè touch nè tastiera staccabile, quindi l'utilizzo non sarebbe proprio come quello di un tablet. Esistono anche tab windows 10 sui 200€, tipo il chuwi hi10x, ma purtroppo mw non ne vende nessuno

Nel caso cmq per l'utilizzo primario, ovvero media player, va benissimo

Davo uno sguardo al sito mw e ho trovato questo ASUS MINIPC PB40 PC Desktop | Codice: MP-4718017108904, dovrebbe andar bene. Sempre sul sito c'è anche la ddr4 da 8gb a 35€, gli altri 30€ ci compri l'ssd che mw ne ha diversi di quel prezzo :D

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Il problema di quel modello è che non ha la porta hdmi :muro:

domthewizard
24-02-2020, 09:32
Il problema di quel modello è che non ha la porta hdmi :muro:

almeno dalle foto si vede che ha la displayport, puoi sempre comprare un adattatore o un cavetto dp-hdmi

stecco222
24-02-2020, 14:45
In effetti si... L unica cosa che non ho capito è se ha il wifi o meno. In alcuni commenti su amazon dice che sia sprovvisto,ma non capisco allora a cosa servirebbe l antenna in dotazione. Ok che con 10 euro ai compra un adattatore, ma tra wifi display port ram ssd mi faccio un PC nuovo e faccio prima :)

Bandit
27-07-2020, 11:25
Ciao Celsius
ho letto diverse discussioni su pc di piccole dimensioni:

Ero diretto inizial,ente verso dei mini pc già preassemblati, però poi ho visto i NUC che hanno potenza maggiore rispetto ai minipc che si possono trovare.
Facendo una ricerca sulle configurazioni dei NUC, dai tuoi interventi capisco che poichè sono davvero piccoli si spende di più, quindi meglio farsi un mini-itx.

Ora il problema è che non sono aggioranto molto sul versante hardware.

Mio utilizzo è prettamente di ufficio, nessun gioco: non so se in futuro userò programmi di montaggio video, però la scheda grafica integrata dei nuc secondo me andava bene
RAM penso su due banchi da 4gb per poter sfruttare il dual channel.

stavo optando per i mini pc, anche perchè volevo avere qualcosa di facilmente trasportabile, ma soprattutto che non facesse troppo chiasso con le ventole.

quanto si arriva a spendere?
mi ero messo un limite con i mini pc intorno ai 400, non volevo andare oltre, anzi....: poi leggendo i tuoi commenti mi sono detto: quanto si può risparmiare?con un nuc mi ero fatto i conti che 270 il nuc + 45 le ram e un crucial bx200 già l'avevo , dovevo solo aggiungerci la licenza Microsoft e office

Un pioneer?

Beh si potrebbe pensare a qualcosa di piu di un htpc base ma a quel punto nn si puo prendere da mediaworld una cosa così

WD Blue 3D NAND SATA SSD Unità allo Stato Solido Interna 2.5", 2...

52,99*€

Cooler Master Elite 110 Case per PC 'Mini-ITX, USB 3.0,

Gigabyte B450*i Aorus Pro Wi-Fi scheda madre Mini-ITX, Socket AM...

124,02*€

Disponibilità immediata

AMD Ryzen 3 3200G, Processore PC, 3,6 GHz (frequenza massima: 4,...

97,00*€

Crucial Ballistix Sport LT BLS2K8G4D32AESEK 3200 MHz, Memoria RA...

85,39*€

be quiet! Pure Power 11 350W alimentatore per computer ATX Nero

54,90*€
meglio di un qualsiasi nuc o vivo-pc a parità di spesa

1)
si può adattare una configurazione del genere anche per i case Silverstone SST-SG13B (che sembra leggermente più piccolo di questo Elite 110) oppure sempre della Silverstone il modello VT01 ?

2)per quanto riguarda il processore mi stavo orientando, visto che stavo vedendo i mini pc, a potenze del genere: i5- 5257U oppure i3-8109U , i3-8145U

3)Una mobo più economica c'è?

4) Per quanto riguarda l'alimentatore: quello che hai scelto ha buona stabilità a tutti i voltaggi? le marche per me erano enermax, thermaltake, corsair...questa non la conosco

domthewizard
27-07-2020, 11:49
io mi sono assemblato un ryzen 3 3200g con un asrosck deskmini a300 ed è una bomba :D e stai sotto i 400€ che ti eri prefissato

celsius100
27-07-2020, 14:46
Mi pare che ci stia tutto anche nel Silverstone
Sono processori molto basilari hai citato tutti i modelli dual core francamente per un PC desktop non scenderei sotto 4 Core al giorno d'oggi, oramai sugli Smartphone montano processori 8 Core già da diverso tempo figurati
No, più piccola e la scheda madre e più costa
Hai citato tutti Marchi noti di alimentatori Ma che non hanno fabbriche in cui producono realmente così come be Quite semplicemente rimorchiano prodotti di fornitori cosidettemmi OEM o comunque danno le specifiche dell'alimentatore che vorrebbero creare se lo fanno fare su misura, per cui non guardare troppo la marca perché il più delle volte non è sinonimo di qualità un nome o un altro dipende molto da modello a modello
Quello che ho citato è di qualità medio alta per essere un prodotto entry level ovviamente si può fare anche di meglio ma con prezzi più elevati o si può fare di peggio spendendo c'è anche la metà ma lo sconsiglio

celsius100
27-07-2020, 14:47
Sono processori molto basilari hai citato tutti i modelli dual core francamente per un PC desktop non scenderei sotto 4 Core al giorno d'oggi, oramai sugli Smartphone montano processori 8 Core già da diverso tempo figurati
Hai citato tutti Marchi noti di alimentatori Ma che non hanno fabbriche in cui producono realmente così come be Quite semplicemente rimorchiano prodotti di fornitori cosidettemmi OEM o comunque danno le specifiche dell'alimentatore che vorrebbero creare se lo fanno fare su misura, per cui non guardare troppo la marca perché il più delle volte non è sinonimo di qualità un nome o un altro dipende molto da modello a modello
Quello che ho citato è di qualità medio alta per essere un prodotto entry level ovviamente si può fare anche di meglio ma con prezzi più elevati o si può fare di peggio spendendo c'è anche la metà ma lo sconsiglio

Non sarebbe una cattiva idea il desk Mini a300

Bandit
27-07-2020, 16:30
Grazie ragazzi per avermi risposto

Non sarebbe una cattiva idea il desk Mini a300

va bene per l'alimentatore.
ma quindi una scheda madre più economica non c'è?
per un mini itx costa circa 150-60 euro?

per il procio quindi su cosa ti dirigi? il ryzen ha i 4 core ed è superiore a quelli che ho scirtto pirma??

@domthewizard
ora mi guardo questo desk Mini a300

che configurazione hai usato?cioè ali, ram....

EDIT:
mi piace ancora di più questo Asrock Mini a300,

ma che dimensioni ha il case?

ma soprattutto, questo case ha già una mobo ?

domthewizard
27-07-2020, 16:44
@domthewizard
ora mi guardo questo desk Mini a300

che configurazione hai usato?cioè ali, ram....

alimentatore, scheda madre e case sono un unico pacchetto. per la cpu amd ryzen 3 3200g, ram sodimm ddr4 corsair, wifi intel ax200 e ssd tcsunbow da 256gb. Tutto preso su amazon (tranne la wifi che l'ho presa in kit con le antenne su ebay)

Bandit
27-07-2020, 16:51
alimentatore, scheda madre e case sono un unico pacchetto. per la cpu amd ryzen 3 3200g, ram sodimm ddr4 corsair, wifi intel ax200 e ssd tcsunbow da 256gb. Tutto preso su amazon (tranne la wifi che l'ho presa in kit con le antenne su ebay)

grazie per avermi risposto.

ok, come immaginavo, mi piace questa cosa.
Ma che dimensioni esterne ha?

Anche tu consderi questo ryzen superiore ai processori i3 ed i5 che avevo segnato sopra? perhcè ho visto che c'è anche la versione per intel, quale prendere?
un'idea è anche mettere un dissipatore fisico senza ventola

Hai preso wifi intel ax200 anzicchè m.2. wifi kit della asrock?

Per la scehda grafica , ovviamente prendendo un ryzen questa è integrata nel procio, invece per la versione intel è sulla mobo (la scheda graifca che uhd è?) giusto?

domthewizard
27-07-2020, 17:01
grazie per avermi risposto.

ok, come immaginavo, mi piace questa cosa.
Ma che dimensioni esterne ha?

Anche tu consderi questo ryzen superiore ai processori i3 ed i5 che avevo segnato sopra? perhcè ho visto che c'è anche la versione per intel, quale prendere?
un'idea è anche mettere un dissipatore fisico senza ventola

Hai preso wifi intel ax200 anzicchè m.2. wifi kit della asrock?

la scheda graifca che uhd è?

io ho preso amd perchè venivo da un intel i5 7200u e la grafica integrata fa davvero pena, mentre questa del ryzen, anche se prende 2gb di ram, è un'altra storia. dimensioni piccole, mi sembra 15x15x8 (ma nel caso c'è il sito dedicato http://www.asrock.com/nettop/AMD/DeskMini%20A300%20Series/ ), la wifi l'ho presa perchè il kit della asrock costava molto di più (io l'ho pagato 17€, quello originale intorno ai 40) ed era difficile da trovare, oltre ad essere una generazione più vecchia; ma, se ti interessa, ho preso anche la scheda come l'originale (una intel 3168NGW) per tenerla di riserva o nel caso la prima non fosse stata compatibile e l'ho pagata 8€ :asd: il dissipatore non lo metterei passivo, quello stock è molto silenzioso e con un uso non intensivo, cioè quando non gira a palla, è quasi inudibile

Bandit
27-07-2020, 17:11
io ho preso amd perchè venivo da un intel i5 7200u e la grafica integrata fa davvero pena, mentre questa del ryzen, anche se prende 2gb di ram, è un'altra storia. dimensioni piccole, mi sembra 15x15x8 (ma nel caso c'è il sito dedicato http://www.asrock.com/nettop/AMD/DeskMini%20A300%20Series/ ), la wifi l'ho presa perchè il kit della asrock costava molto di più (io l'ho pagato 17€, quello originale intorno ai 40) ed era difficile da trovare, oltre ad essere una generazione più vecchia; ma, se ti interessa, ho preso anche la scheda come l'originale (una intel 3168NGW) per tenerla di riserva o nel caso la prima non fosse stata compatibile e l'ho pagata 8€ :asd: il dissipatore non lo metterei passivo, quello stock è molto silenzioso e con un uso non intensivo, cioè quando non gira a palla, è quasi inudibile

grazie grazie grazie :D
bello veramente: piccolo e funzionale
manca solo una cosa: la ram

non ho capito perchè ne hai prese due di schede wifi. cmq a quei prezzi non li trovo: stiamo si intorno ai 40.
forse sul amazonico ho trovato la ax200 a 30 circa, ma mancano le antenne

domthewizard
27-07-2020, 17:32
grazie grazie grazie :D
bello veramente: piccolo e funzionale
manca solo due ultime cose: la ram e che pasta termoconduttiva hai preso

non ho capito perchè ne hai prese due di schede wifi. cmq a quei prezzi non li trovo: stiamo si intorno ai 40.
forse sul amazonico ho trovato la ax200 a 30 circa, ma mancano le antenne

1) la ram è la crucial CT8G4SFS8266 (1 modulo da 8gb)
2) le schede wifi le ho prese dalla cina su ebay. ne ho prese due perchè non sapevo se la ax200 funzionasse (non avevo trovato recensioni "rassicuranti" in merito) e poi perchè non avendone un'altra già in mio possesso mi serve un ricambio subito disponibile visto che col pc ci lavoro

edit: nel caso optassi per l'amd anzichè l'intel, per la ram non prendere 2x4gb perchè la vga si ciuccia 2gb di memoria (non modificabile) quindi te ne restano a disposizione 6gb e nel caso volessi aumentarla, avendo già entrambi gli slot occupati con le 2x4gb, non potresti farlo e ti ritroveresti a dover cambiare entrambi i banchi

Bandit
27-07-2020, 17:41
1) la ram è la crucial CT8G4SFS8266 (1 modulo da 8gb)
2) le schede wifi le ho prese dalla cina su ebay. ne ho prese due perchè non sapevo se la ax200 funzionasse (non avevo trovato recensioni "rassicuranti" in merito) e poi perchè non avendone un'altra già in mio possesso mi serve un ricambio subito disponibile visto che col pc ci lavoro

edit: nel caso optassi per l'amd anzichè l'intel, per la ram non prendere 2x4gb perchè la vga si ciuccia 2gb di memoria (non modificabile) quindi te ne restano a disposizione 6gb e nel caso volessi aumentarla, avendo già entrambi gli slot occupati con le 2x4gb, non potresti farlo e ti ritroveresti a dover cambiare entrambi i banchi

grazie mille per le tue osservazioni.
Per la ram: è vero che con AMD Ryzen le memorie DDR4 lavorano a frequenze più elevate ma non c'è il Dual Channel che si ha nella configurazione Intel

volevo proprio prendere 8gb di ram

EDIT: con le crucial CT8G4SFS8266 non ti sei limitato con la frequenza delle ddr? queste che hai preso vanno a 2600, mentre invece la massima frquenza supportata è a 3200

celsius100
27-07-2020, 17:42
Adesso la Gigabyte B450*i Aorus Pro Wi-Fi viene 130 euro in amazzonia
X l'asrock opterei x l'A300 col ryzen 3200G

domthewizard
27-07-2020, 17:44
grazie mille per le tue osservazioni.
Per la ram: è vero che con AMD Ryzen le memorie DDR4 lavorano a frequenze più elevate ma non c'è il Dual Channel che si ha nella configurazione Intel

volevo proprio prendere 8gb di ram

EDIT: con le crucial CT8G4SFS8266 non ti sei limitato con la frequenza delle ddr? queste che hai preso vanno a 2600, mentre invece la massima frquenza supportata è a 3200
non ne ho idea onestamente, ma utilizzando solo photoshop e illustrator la differenza non la noto e non so neanche se c'è, nè di frequenza e neanche di dual channel (anche prima avevo un solo banco da 8gb di ddr3)

ase
31-07-2020, 07:09
ma che bello questo A300. Stavo giusto guardando ieri dei NUC, ma questo con AMD sembra ottimo.
Ho in wishlist un ottimo desktop secondo le specifiche di celsius, ma potrei optare per questa soluzione compatta.

Secondo voi vale la pena di spendere 150 invece di 90 per CPU e metterci la 3400G, giusto per avere più longevità?
RAM consigliata per avere 16GB? Unico banco, giusto?

celsius100
31-07-2020, 08:42
Qualità prezzo conviene un po' di più il 3200g però effettivamente il 3400g è meglio sia la tua processore che lato grafica integrata per cui ci può stare
Sì Prendi il primo sono sufficienti delle 3000 megahertz Mentre per il secondo starei su un kit da 3200 Megahertz come RAM, sono prodotti oramai standard per cui difficile trovare incompatibilità vanno più o meno bene tutti i kit Dual Channel in commercio

domthewizard
31-07-2020, 08:43
ma che bello questo A300. Stavo giusto guardando ieri dei NUC, ma questo con AMD sembra ottimo.
Ho in wishlist un ottimo desktop secondo le specifiche di celsius, ma potrei optare per questa soluzione compatta.

Secondo voi vale la pena di spendere 150 invece di 90 per CPU e metterci la 3400G, giusto per avere più longevità?
RAM consigliata per avere 16GB? Unico banco, giusto?Se hai bisogno di potenza e il budget non è un problema, direi di si. I ryzen 5 oltre alla vga vega 11 (invece della 8) hanno anche 8 core (o thread, non ricordo) al posto dei 5 dei ryzen 3

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

ase
31-07-2020, 09:08
Qualità prezzo conviene un po' di più il 3200g però effettivamente il 3400g è meglio sia la tua processore che lato grafica integrata per cui ci può stare
Sì Prendi il primo sono sufficienti delle 3000 megahertz Mentre per il secondo starei su un kit da 3200 Megahertz come RAM, sono prodotti oramai standard per cui difficile trovare incompatibilità vanno più o meno bene tutti i kit Dual Channel in commercio

Un attimo, non capisco.
Mi faresti prendere due banchi RAM uno da 3000 e uno da 3200?
Per il momento mi bastano 16GB di RAM, non sarebbe meglio usare un unico banco da 3000 e da 16GB invece che 2 da 8GB?
Lo chiedo perché ho letto che AMD ha il problema del dual channel, quindi ho pensato che 1 banco è meglio di 2..:D

celsius100
31-07-2020, 09:40
Intendevo ram da 3000Mhz x il ryzen 3200g e ram da 3200Mhz x il 3400g
Sempre un kit 2x8gb

ase
31-07-2020, 11:12
ottimo grazie.
Hai un modello specifico da consigliare per 3400G? Giusto per essere sicuro che sia nella lista approvata.

celsius100
31-07-2020, 12:39
Di solito si valutano g.skill aegis o kingston fury o crucial ballistix o corsair vengeance nelle versioni 2x8gb 3200Mhz cl16
Le ram testate da asrock le trovi qui
https://www.asrock.com/nettop/AMD/DeskMini A300 Series/#Memory3

ase
31-07-2020, 13:37
nella QVL ci sono solo le crucial da 3200...e nessuna da 3000. Vabbè tanto faccio tutto dopo le vacanze :D

celsius100
31-07-2020, 15:01
Nn avevano voglia di provare tante ram :D

Bandit
31-07-2020, 16:52
RAM consigliata per avere 16GB? Unico banco, giusto?

ci entra poi nel case A300, questo 3400?? non ha ventola maggiorata?

Nn avevano voglia di provare tante ram :D

Però poi è un fastiodio dover ritornare la ram e non riuscire ad avviare il pc

domthewizard
31-07-2020, 17:15
ci entra poi nel case A300, questo 3400?? non ha ventola maggiorata?

Però poi è un fastiodio dover ritornare la ram e non riuscire ad avviare il pcNo, in quel caso ci sono 3 opzioni:

Comprare un dissipatore aftermarket basso tipo noctua
Comprarne uno "usato" di un ryzen 3 su ebay
Usare quello in dotazione con il case (ma lo sconsiglio, mi sembra veramente scadente)

Per me la più valida resta la seconda opzione, anche se non dissiperà come quello in dotazione con la cpu

domthewizard
31-07-2020, 17:16
Sulla questione ram: è davvero così notevole la differenza tra le crucial 2666mhz che ho preso io e queste a 3000/3200 mhz? Io non rischierei e prenderei un modello dalla lista

celsius100
31-07-2020, 17:28
le ram piu veloci possono aumentare le prestazioni in modo molto variaible dipende dal tipo di software che si utilizza, diciamo cosi a spanne direi dal 5 al 10% di miglioramento con programmi di una certa "pesantezza" che sfruttano cpu-gpu si puo ottenere senza dubbi

domthewizard
31-07-2020, 17:45
le ram piu veloci possono aumentare le prestazioni in modo molto variaible dipende dal tipo di software che si utilizza, diciamo cosi a spanne direi dal 5 al 10% di miglioramento con programmi di una certa "pesantezza" che sfruttano cpu-gpu si puo ottenere senza dubbiOk, non mi sembra una cosa da strapparsi i capelli :D

ase
01-08-2020, 06:18
No, in quel caso ci sono 3 opzioni:

Comprare un dissipatore aftermarket basso tipo noctua
Comprarne uno "usato" di un ryzen 3 su ebay
Usare quello in dotazione con il case (ma lo sconsiglio, mi sembra veramente scadente)

Per me la più valida resta la seconda opzione, anche se non dissiperà come quello in dotazione con la cpu

quindi confermi che la ventola del 3400G non entra nel case? Che palle...:D
Il case ha la sua ventola, il 3400G se la farà andare bene.:D

domthewizard
01-08-2020, 06:56
quindi confermi che la ventola del 3400G non entra nel case? Che palle...:D
Il case ha la sua ventola, il 3400G se la farà andare bene.:DPurtroppo si, già quella del 3200 ci entra a filo togliendo l'anello. Come dicevo prima non mi azzarderei ad usare quello in dotazione, piuttosto spenderei 10€ (tanto costano su ebay nuovi mai usati) per uno stock amd del 3200

ase
01-08-2020, 10:01
nono trovo nulla su ebay, amazon, ecc.
Che sbatta, non ne ho voglia. Prendo il 3200G e buonanotte.

Bandit
01-08-2020, 11:44
Sulla questione ram: è davvero così notevole la differenza tra le crucial 2666mhz che ho preso io e queste a 3000/3200 mhz? Io non rischierei e prenderei un modello dalla lista

è vero però non è una gradne differenza, però visto il prezzo simile delle memorie è meglio poter fornire il pc con minori colli di bottiglia possibili.
Certo che se la differenza di prezzo aumenta allora si ragiona

ase
01-08-2020, 12:32
dunque...il dissipatore di serie del 3200G è il AMD Wraith Stealth Cooler che dovrebbe avere una altezza di 55mm.

Insistendo nel mettere il 3400G non trovo nulla sotto gli 80mm...

EDIT: ok ho verificato che questo ci sta.

Noctua NH-L9a-AM4,

Sufficiente per il 3400G?

celsius100
01-08-2020, 12:45
qui trovi una lista di dissipatori low profile
https://pcpartpicker.com/products/cpu-cooler/#H=14000000,45000000

ase
01-08-2020, 13:08
ok grazie.

Allora, con una configurazione con 3400G, 1 SSD M2 da 250GB, 16GB di RAM a 3000Mhz, cooler Noctua, scheda wifi ax200 e antenne wifi esco più o meno a 445€ di totale.

Se lasciassi 3200G risparmio circa 50€ di CPU e 40€ di cooler in quanto il Noctua non è più necessario.
Quindi il totale sarebbe sui 355€.

SSD e HDD SATA li ho già.

che ne pensate? Forse non vale la pena di mettere il 3400G considerando che l'uso principale e office e sporadicamente qualche gioco ma non cose pesanti.

celsius100
01-08-2020, 13:17
beh se ci giochi si val la pena xke altrimenti montare una video dedicata in case cosi piccoli nn e fattibile

Bandit
05-08-2020, 11:50
ok grazie.

Allora, con una configurazione con 3400G, 1 SSD M2 da 250GB, 16GB di RAM a 3000Mhz, cooler Noctua, scheda wifi ax200 e antenne wifi esco più o meno a 445€ di totale.

Se lasciassi 3200G risparmio circa 50€ di CPU e 40€ di cooler in quanto il Noctua non è più necessario.
Quindi il totale sarebbe sui 355€.

SSD e HDD SATA li ho già.

che ne pensate? Forse non vale la pena di mettere il 3400G considerando che l'uso principale e office e sporadicamente qualche gioco ma non cose pesanti.
ciao la scheda wifi ax200 dove la acquisti?
tutto sul sito delle amazzoni?

se il tuo utilizzo è office forse anche con un procio più limitato va bene

domthewizard
05-08-2020, 13:02
Se hai un pò di pazienza oggi ti metto la configurazione che ho fatto io e ti mando qualche link per risparmiare sulla wifi

ase
12-09-2020, 09:33
domanda su A300mini di AsRock.
Per fare update del BIOS dice prima di fare update dei driver VGA di AMD.
E' un update che si fa da chiavetta flash o dipendente da sistema operativo?

domthewizard
12-09-2020, 09:45
domanda su A300mini di AsRock.
Per fare update del BIOS dice prima di fare update dei driver VGA di AMD.
E' un update che si fa da chiavetta flash o dipendente da sistema operativo?

quello del bios, se non ricordo male, da usb e si fa dal vecchio bios