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View Full Version : Aiutatemi a capire cosa non funziona bene: rete con NAS ed extender


00xyz00
18-02-2020, 01:31
Da un po sto cercando di far funzionare bene la mia rete ma con difficoltà.:muro:

Situazione:

Allo stesso switch Netgear a 5 porte ho collegato un Notebook Win10 aggiornato, un Nas Synology, un extender TPlink re200. L'extender prende il segnale wifi da un modem Fritz con ip 192.168.178.1 e lo distribuisce via ethernet.

Ho assegnato:
Extender ip 192.168.178.130 e gateway 192.168.178.1
Pc ip 192.168.178.110 e gateway 192.168.178.1 server dns preferito 192.168.178.1
Nas ip 192.168.178.164 e gateway 192.168.178.1 DNS Server 192.168.178.1
Stampante ip 192.168.178.111

Tutto risulta collegato, rete ethernet privata, il nas è raggiungibile, stampo senza problemi, navigo in internet e il nas ha accesso a internet per gli aggiornamenti e per installare pacchetti.....

Ma ogni tanto la connessione internet salta. Senza un motivo apparente. Apro chrome e non navigo. L'icona in basso a destra, solitamente indicante la connessione a internet, ogni tanto si trasforma nel mappamondo indicando assenza di connesione. E non riesco a capire perchè!!! :muro: :muro: :muro:

Vi prego datemi una mano altrimenti butto tutto dalla finestra :D

OUTATIME
18-02-2020, 06:19
Quando la connessione salta hai provato a pingare uno qualsiasi degli altri dispositivi collegati allo switch?

00xyz00
18-02-2020, 08:15
No ma potrò provare. Sono comunque interruzioni di pochi minuti, a volte disabilitando e riabilitando la scheda di rete tutto torna a funzionare.
Escludo sia un problema di modem con la fibra perché, se abilito solo il wifi, viaggio alla grande.
Forse devo lasciare qualche dispositivo con ip dinamico?
C'è qualche soft per analizzare la rete e identificare eventuali problemi? Potrei postarvi qualche screen

OUTATIME
18-02-2020, 08:19
Intanto fai questa prova e cerchiamo di escludere problemi al PC.

00xyz00
18-02-2020, 12:43
C:\>ping 192.168.178.1 (MODEM Fritz 7490)

Esecuzione di Ping 192.168.178.1 con 32 byte di dati:
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.

Statistiche Ping per 192.168.178.1:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 0,
Persi = 4 (100% persi),

C:\>ping 192.168.178.111 (STAMPANTE)

Esecuzione di Ping 192.168.178.111 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.178.111: byte=32 durata<1ms TTL=255
Risposta da 192.168.178.111: byte=32 durata<1ms TTL=255
Risposta da 192.168.178.111: byte=32 durata<1ms TTL=255
Risposta da 192.168.178.111: byte=32 durata<1ms TTL=255

Statistiche Ping per 192.168.178.111:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 0ms, Massimo = 0ms, Medio = 0ms

C:\>ping 192.168.178.130 (EXTENDER)

Esecuzione di Ping 192.168.178.130 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.178.130: byte=32 durata<1ms TTL=64
Risposta da 192.168.178.130: byte=32 durata<1ms TTL=64
Risposta da 192.168.178.130: byte=32 durata<1ms TTL=64
Risposta da 192.168.178.130: byte=32 durata=2ms TTL=64

Statistiche Ping per 192.168.178.130:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 0ms, Massimo = 2ms, Medio = 0ms

C:\>ping 192.168.178.164 (NAS)

Esecuzione di Ping 192.168.178.164 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.178.164: byte=32 durata<1ms TTL=64
Risposta da 192.168.178.164: byte=32 durata<1ms TTL=64
Risposta da 192.168.178.164: byte=32 durata<1ms TTL=64
Risposta da 192.168.178.164: byte=32 durata<1ms TTL=64

Statistiche Ping per 192.168.178.164:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 0ms, Massimo = 0ms, Medio = 0ms

C:\>

Ecco qua, durante un blackout durato una 40ina di secondi. :muro: In pratica non pinga il modem tramite l'extender. Non ho idea del motivo
Riguardo il pc, penso che la scheda di rete sia operativa con i giusti driver, e win10 è installato da una settimana.

00xyz00
18-02-2020, 12:54
Aggiungo due screen durante il blackout di linea, anche se rimangono gli stessi durante il normale funzionamento.

https://i.postimg.cc/BnvDSxM9/Senza-titolo-1.jpg

Infine, mi pare di aver notato che se spengo il NAS il problema non si verifica....

Dumah Brazorf
18-02-2020, 13:17
Chiaramente è l'extender. Sostituiscilo con un cavo.

00xyz00
18-02-2020, 13:23
Chiaramente è l'extender. Sostituiscilo con un cavo.

Ovviamente non posso. Altrimenti non avrei pensato di fare così la rete.
Da notare però che l'extender funziona molto bene... Se non è collegato il NAS sembra essere efficiente, scarico dati con rapidità e senza interruzioni, vedendo contemporaneamente uno streaming in hd e stampando :muro: Se accendo il NAS nascono i problemi, pur essendo quest'ultimo raggiungibile tramite explorer e efficace nel copia incolla dati.:muro:
Tra un'interruzione e l'altra funziona anche con il NAS acceso, ad esempio ora sto scrivendo in una delle finestre temporali in cui funziona.

00xyz00
23-02-2020, 18:39
uppp :help:

00xyz00
24-02-2020, 18:35
:(