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View Full Version : Samsung q60r angoli luminosi


ciccioz1
17-02-2020, 22:48
Ho appena comprato un Samsung qled q60r, sto provando un po’ la resa è sembra tutto ottimo (almeno per la qualità alla quale ero abituato io) ma ho notato che in basso negli angoli, quando vedo un film in formato tale che sotto e sopra ci sono due bande nere, vedo come dei fasci luminosi. Sono lievi ma ci sono, è normale ? Per fasci luminosi intendo come se ci fosse una piccola sorgente di led. Cerco di postare due foto per spiegarmi meglio

marklevinson76
18-02-2020, 08:03
ciao, quella è proprio la retroilluminaizone che non è filtrata a dovere, e fuoriesce laddove non dovrebbe uscire.
se rientri nei termini io farei il reso, è cmq una cosa che può accadere su tutti i tv di ogni marca.
in alternativa puoi anche provare con i settaggi, se hai mantenuto la retroilluminaizone a valoti troppo alti ci può anche stare, prova con la modalità immagine Cinema o standard, non andare oltre la metà come livello di retro e di luminosità, se nemmeno così noti cambiamenti io al tuo posto farei il reso.

aled1974
18-02-2020, 09:08
a me successe con la tv e led normali, è bastato regolare le viti che tengono la cornice sul pannello per mitigare notevolmente il fenomeno

sempre che nei monitor siano presenti le viti, e comunque non sarà risolutivo ma solo mitigatorio. Valuta quindi quando è disturbante e nel caso vai di reso/sostituzione ;)

ciao ciao

ciccioz1
18-02-2020, 09:31
Ho impostato la retroilluminazione e la luminosità a metà e il problema si vede di meno ma cmq c'è un pochino. Dite di fare il reso (chiedere il cambio in sostanza) o è un problema che ci sarà con tutte più o meno? Ovviamente il fastidio c'è solo quando ci sono schermate nere o scure.

Chiedo perchè sono poco esperto e non vorrei fare caos per una cosa che poi alla fine è quasi "normale".

marklevinson76
18-02-2020, 11:28
anche quello consigliato dall utente Aled1974 potrebbe essere utile provare, la questione della retro a volte è un terno all'otto, se durante il trasporto prendeno qualche botta può suddecere che l'uniformità venga meno.
se cmq trovi che sia eccessivo io al tuo posto farei il reso.

ciccioz1
18-02-2020, 11:55
anche quello consigliato dall utente Aled1974 potrebbe essere utile provare, la questione della retro a volte è un terno all'otto, se durante il trasporto prendeno qualche botta può suddecere che l'uniformità venga meno.
se cmq trovi che sia eccessivo io al tuo posto farei il reso.

purtroppo non ci sono viti dietro. Ho chiesto in negozio e mi hanno detto prima che "non è un problema" ma che avrei dovuto scegliere altri modelli per il nero assoluto, poi, dopo mie insistenze, mi hanno detto di provare con delle immagini uguali da portare anche in negozio perche hanno delle tv esposte e vedere se la non c'è il difetto. bho sarei tentato di tenerlo perchè mi secco enormemente fare sempre discussioni, poi spedizioni attese ecc...

marklevinson76
18-02-2020, 12:29
la quesitone del nero assoluto non centra nulla, quello è un difetto, che poi dalla maggior parte delle case non venga riconosciuto, a meno di casi eclatanti è un altro discorso.
li il problema sta nei filtri che non riescono più ad indirizzare la retroilluminazione nel modo corretto, poi pannelli perfetti è raro trovarli, ma aloni così evidenti non possono non esser definiti dei difetti.

ciccioz1
18-02-2020, 14:07
la quesitone del nero assoluto non centra nulla, quello è un difetto, che poi dalla maggior parte delle case non venga riconosciuto, a meno di casi eclatanti è un altro discorso.
li il problema sta nei filtri che non riescono più ad indirizzare la retroilluminazione nel modo corretto, poi pannelli perfetti è raro trovarli, ma aloni così evidenti non possono non esser definiti dei difetti.

Ho scaricato qualche immagine nera e ho rifatto una prova (che allego, poi cerco di allegarne qualcuna meglio dal pc). Si vede non male come prima ma comunque si vede. Da quello che leggo sui forum Samsung i tecnici parlano di “discrezionalità “ nel valutare se il problema rientra o no nei parametri di tollerabilità. Bho. Me lo hanno consegnato ieri. Poi c'è anche il discorso che quando accendo la luce nella stanza (anche non una luce fortissima) non si vede più questo problema, quindi se vado in negozio con la stessa immagine nera per provare se nella tv che hanno loro c'è o non c'è il problema sicuramente non riuscirò a notarlo.

https://i.ibb.co/Pr0vHQY/Whats-App-Image-2020-02-18-at-14-04-33-1.jpg (https://ibb.co/K5SpvwG)



https://i.ibb.co/qNyLKdQ/Whats-App-Image-2020-02-18-at-14-04-34.jpg (https://ibb.co/dPWsFrY)


https://i.ibb.co/ySmvvpg/Whats-App-Image-2020-02-18-at-14-07-03.jpg (https://ibb.co/bJjwwFN)


https://i.ibb.co/dMrVtw5/Whats-App-Image-2020-02-18-at-14-04-34-1.jpg (https://ibb.co/mTG20Vc)

aled1974
18-02-2020, 20:30
eh purtroppo temevo che per i modelli attuali superslim le viti fossero al di sotto delle plastiche, interne alle cornici, o comunque non raggiungibili :(

di mio posso dirti che la mia tv quando presentava il difetto lo manifestava in modo mooolto più contenuto di quello visibile in queste immagini :eek: ora di fatto te ne accorgi solo se sai che c'è e cercandolo


non essendo risolvibile per certo neanche a smontare il tv (sempre si riesca e si riesca senza far danni), considerando che è nuovo di pacca e tutto io andrei di sostituzione/rimborso (a seconda delle possibilità del negozio) :nonsifa:

di fatto in penombra o serale a ogni scena scura, che sia fullscreen o con bande nere, avresti coni di luce continuamente accesi :cry:
non so te ma per me sarebbe come quel detto "la lingua batte dove in dente duole", in pratica mi vedrei i coni con in sottofondo i film :D :muro:

ciao ciao

marklevinson76
18-02-2020, 22:39
è tuo diritto recedere, il difetto dalle foto allegate, tollerabilità o meno da parte del produttore, io lo trovo eccessivo.

ciccioz1
18-02-2020, 23:26
è tuo diritto recedere, il difetto dalle foto allegate, tollerabilità o meno da parte del produttore, io lo trovo eccessivo.

ma come funziona in questi casi? io non voglio recedere nel senso stretto del termine ma voglio un altro prodotto identico.

marklevinson76
19-02-2020, 09:57
se l acquisto è stato fatto online è più semplice, in quel caso non possono fare storie di alcun tipo, diversamente se l hai preso direttamente in negozio, possono a discrezione del venditore creare qualche problema.
ma il più delle volte basta farsi sentire e magari mettere in gioco le varie associazioni dei consumatori, insomma fare la voce grossa.
il difetto c è ed è evidente, che poi le case a volte non lo riconoscano è un altro paio di maniche, fatto sta che il prodotto presenta un difetto che non dovrebbe esserci, almeno non così evidente.
riporta indietro il prodotto e fai vedere loro il difetto, se non sono proprio degli incompetenti non faranno strorie.
nei recessi in negozio di solito non ti rimborsano mai l'importo pagato, o danno dei buoni o un altro prodotto identico o di pari fascia.

ciccioz1
19-02-2020, 11:01
se l acquisto è stato fatto online è più semplice, in quel caso non possono fare storie di alcun tipo, diversamente se l hai preso direttamente in negozio, possono a discrezione del venditore creare qualche problema.
ma il più delle volte basta farsi sentire e magari mettere in gioco le varie associazioni dei consumatori, insomma fare la voce grossa.
il difetto c è ed è evidente, che poi le case a volte non lo riconoscano è un altro paio di maniche, fatto sta che il prodotto presenta un difetto che non dovrebbe esserci, almeno non così evidente.
riporta indietro il prodotto e fai vedere loro il difetto, se non sono proprio degli incompetenti non faranno strorie.
nei recessi in negozio di solito non ti rimborsano mai l'importo pagato, o danno dei buoni o un altro prodotto identico o di pari fascia.
devo avere il tempo di ribassare. Il problema è che secondo me in negozio, dovessi provare uno di quelli presenti, non riuscirei a notare il difetto perche già a casa con le luci accese non lo riesco ad individuare.
Stamattina ho provato con tutto buio e sembra meno di ieri, è possibile anche un leggero miglioramento o mi sto illudendo? Poi ceerco di postare due foto confronto

marklevinson76
19-02-2020, 11:33
si con il tempo a volte è possibile anche un miglioramento, quindi no, non ti stai illudendo, così fosse buon per te, eviteresti sbattimenti.
al limite fai qualche altra foto, utilizzando gli stessi contenuti così da poter fare un confronto

ciccioz1
19-02-2020, 12:19
https://i.ibb.co/cC39S9m/1.jpg (https://ibb.co/pRwTBTm)
https://i.ibb.co/TbC9Lcy/2.jpg (https://ibb.co/D8q0p4d)
quella in alto è la più recente. ho fatto le foto nelle stesse condizioni di luce e di parametri tv (luminosità e retroill a metà dei livelli). Sembrerebbe diminuire.
QUando metto film sky con le bande nere sopra e sotto il problema a volte si vede di più rispetto all'immagine test che ho nelle foto ma sembra cmq un pò meno rispetto a ieri.

aled1974
19-02-2020, 20:07
IMHO è la stessa, nell'immagine sotto si vede il riflesso intra-lente del mezzo utilizzato per scattare la foto

se si guarda bene infatti si intravede un mirror della croce centrale nella parte bassa della tv (una stanga supera di fatto la cornice), da qui l'effetto "amplificato-sommatorio" degli aloni chiari (quelli a mezza altezza tv sono il mirror di quelli negli angoli in alto)

non che voglia contestare eh, magari nella realtà si è attenuato come dici tu :mano: , ma dalle foto questo emerge :fagiano:


come dicevo precedentemente, fosse anche attenuato come da foto sopra, per me è un clouding troppo marcato, non riuscirei a guardare una tv con un pannello del genere :banned:

ciao ciao

ciccioz1
20-02-2020, 07:20
oggi cerco di passare in negozio. La mia "paura" è quella di non risucire a notare nulla in negozio con le luci accese e di non poter fare una prova a luci spente (mi prenderanno per pazzo). A quel punto chiederò il cambio con quella che hanno in esposizione (che hanno esposto sabato quando ero io in negozio) con tutti i rischi del caso e con anche la possibilità che sia difettosa come la mia....mha speriamo bene

marklevinson76
20-02-2020, 11:21
gurdando le foto dal mio pc sembra che nella prima foto sia meno evidente, ma è davvero minima la differenza, e cmq la trovo ancora eccessiva.
fai un tentativo e cambialo, nella speranza appunto di non trovarti con un tv con lo stesso problema.
il prossimo acquisto fallo online, meno rogne con i resi.

ciccioz1
20-02-2020, 12:55
gurdando le foto dal mio pc sembra che nella prima foto sia meno evidente, ma è davvero minima la differenza, e cmq la trovo ancora eccessiva.
fai un tentativo e cambialo, nella speranza appunto di non trovarti con un tv con lo stesso problema.
il prossimo acquisto fallo online, meno rogne con i resi.

Sono appena passato in negozio, mi hanno detto che proveranno sulla tv esposta prima della chiusura del negozio a luci spente. Ma se anche quella ha il problema mi hanno detto che "non sanno cosa altro fare"...vale a dire che se anche quella ha il problema è meglio che mi tengo la mia e poi fare casino (se il problema aumenta) con la samsung. Dopo aver comprato la tv nuova, dopo neanche 3 giorni, sto pensando che potrei rivenderla e comprarne un'altra...mah che "sfiga".
Spero che quella che hanno esposta non abbia il problema...ma cmq mi chiedo che senso possa avere anche la garanzia aggiuntiva di 4 anni che ho fatto se già dopo 1 giorno non riconoscono il problema.
Cmq mai più al di fuori di Amazon che per queste cose rimane il top...ci sono cascato ora ma non credo lo farò più.

p.s. il problema è dimuito, dal vivo mi rendo conto che non è come prima, ma c'è ancora. Non mi disturba nella visione dei film, ma è più che altro il concetto...sapendo che c'è quella luce sono portato a dargli troppa importanza e gli occhi vanno spesso li.

Bokka
20-02-2020, 13:05
Sono appena passato in negozio, mi hanno detto che proveranno sulla tv esposta prima della chiusura del negozio a luci spente. Ma se anche quella ha il problema mi hanno detto che "non sanno cosa altro fare"...vale a dire che se anche quella ha il problema è meglio che mi tengo la mia e poi fare casino (se il problema aumenta) con la samsung. Dopo aver comprato la tv nuova, dopo neanche 3 giorni, sto pensando che potrei rivenderla e comprarne un'altra...mah che "sfiga".
Spero che quella che hanno esposta non abbia il problema...ma cmq mi chiedo che senso possa avere anche la garanzia aggiuntiva di 4 anni che ho fatto se già dopo 1 giorno non riconoscono il problema.
Cmq mai più al di fuori di Amazon che per queste cose rimane il top...ci sono cascato ora ma non credo lo farò più.

p.s. il problema è dimuito, dal vivo mi rendo conto che non è come prima, ma c'è ancora. Non mi disturba nella visione dei film, ma è più che altro il concetto...sapendo che c'è quella luce sono portato a dargli troppa importanza e gli occhi vanno spesso li.

Te lo chiedo così, da ignorante in materia: e provare a sentire direttamente Samsung italia? Magari chissà, riconoscono il problema e sono disposti a sostituirlo tramite il negozio...so che è praticamente impossibile e forse anche assurdo, ma a questo punto tentar non nuoce...

marklevinson76
21-02-2020, 11:35
Sono appena passato in negozio, mi hanno detto che proveranno sulla tv esposta prima della chiusura del negozio a luci spente. Ma se anche quella ha il problema mi hanno detto che "non sanno cosa altro fare"...vale a dire che se anche quella ha il problema è meglio che mi tengo la mia e poi fare casino (se il problema aumenta) con la samsung. Dopo aver comprato la tv nuova, dopo neanche 3 giorni, sto pensando che potrei rivenderla e comprarne un'altra...mah che "sfiga".
Spero che quella che hanno esposta non abbia il problema...ma cmq mi chiedo che senso possa avere anche la garanzia aggiuntiva di 4 anni che ho fatto se già dopo 1 giorno non riconoscono il problema.
Cmq mai più al di fuori di Amazon che per queste cose rimane il top...ci sono cascato ora ma non credo lo farò più.

p.s. il problema è dimuito, dal vivo mi rendo conto che non è come prima, ma c'è ancora. Non mi disturba nella visione dei film, ma è più che altro il concetto...sapendo che c'è quella luce sono portato a dargli troppa importanza e gli occhi vanno spesso li.
non è tanto amazon, è proprio l acquisto online che ti garantisce zero problemi sui resi, il prodotto potrebbe anche non presentare nessun problema, ed il venditore è obbligato a prenderselo indietro, qualora non corrisponda alle tue aspettative, o più semplicemente perchè hai cambiato idea, poco importa, ovvio che se lo rispedisci al venditore il prodotto deve ancora essere integro in tutte le sue parti, accessori ed imballo compreso.
tornando alla questione del cambio vedi che dicono, e se effettivamente hanno fatto la prova.

ciccioz1
25-02-2020, 11:10
Dicono di aver fatto una prova e sul loro non c’è il problema. Domani o dopodomani mi consegnano uno sostitutivo ma mi hanno già detto (non molto professionalmente) che se anche questo fa difetto non sanno cosa fare perché forse è una caratteristica della tv. Mah
Intanto spero che quando arriva quello nuovo sia a posto.

marklevinson76
26-02-2020, 08:39
non è una caratteristica, lo si può definire semmai un limite, che può portare ad un difetto più o meno visibile, le case sanno del problema e fanno orecchie da mercante, idem i negozianti, nel tuo caso il difetto era troppo evidente.
(probabilmente deriva dal trasporto, in base alle botte che prendono i vari tv si va a manifestare in modo più o meno grave. i filtri polarizzati al suo interno se solo si spostano di un nulla non riescono più a filtrare la luce nel modo corretto)
un leggero clouding ci può stare, almeno sulle schermate di test, che poi nella normale visione di un bluray non si riesce nemmeno a vedere, ma dalle foto il difetto è eccessivo e dubito non si noti mentre guardi un film.
mi auguro per te che il modello datoti in sostituzione sia esente dal problema, nel caso facci sapere.

marklevinson76
03-03-2020, 11:51
ciao, te l hanno consegnato il tv?