PDA

View Full Version : Asus Wireless DSL-AC51 - Cascata

Giacmax
17-02-2020, 18:29
Ragazzi,
ho un problema, non riesco a far andare il modem in oggetto a cascata dietro modem router Tim tramite LAN.
Ho sempre avuto Netgear e sono riuscito tranquillamente a configurarli ma con Asus non riesco.

Potreste darmi una mano? Io ho collegato il cavo lan dal modem Tim nella porta 1 del Router Asus. Nelle impostazioni LAN ho dato l'ip al router nella stessa classe del modem TIM ed infatti riesco ad entrarci e a pingarlo.
Ho inoltre disattivato il DHCP perchè penso che ci pensi il modem TIM a darlo, anche perchè con Netgear facevo così.

Nella sezione Wan non so proprio cosa toccare.. le ho provate tutte ma non riesco.

Grazie anticipatamente per la disponibilità!

Dumah Brazorf
17-02-2020, 22:13
Non devi settare per niente la wan. Lasciala in automatico/dhcp.

x_term
17-02-2020, 23:21
Altrimenti se vuoi eliminare tutti i casini, incluso doppio NAT eventuale, configura il router esattamente come se non fosse in cascata, fai finta che sia attaccato diretto: PPPoE, timadsl/timadsl e via. Riceverai un altro IP pubblico sull'Asus e farai come se il modem TIM non ci fosse.

Flortex
18-02-2020, 00:19
Altrimenti se vuoi eliminare tutti i casini, incluso doppio NAT eventuale, configura il router esattamente come se non fosse in cascata, fai finta che sia attaccato diretto: PPPoE, timadsl/timadsl e via. Riceverai un altro IP pubblico sull'Asus e farai come se il modem TIM non ci fosse.

Esatto, meglio procedere in questo modo (se il tim ti serve esclusivamente come modem).

Immagino che la porta 1 dell'Asus vada in qualche modo impostata come Wan.
Terrai il DHCP attivo, così come il firewall.
L'Asus in teoria dovrebbe avere un doppio IP, uno della stessa classe del TIM (magari assegnato/riservato dallo stesso) per la wan, ed un altro per la lan, su classe diversa.
Se sei fortunato riuscirai anche ad accedere al modem tim dalla lan.